28 febbraio 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,35. ROVESCI RAGGIUNGONO IL CENTRO-SUD. Nel corso del pomeriggio il fronte pilotato dal vortice tra Baleari e Sardegna ha raggiunto le regioni tirreniche centro-meridionali, con piogge e rovesci dal Lazio fino all'alta Calabria tirrenica. I primi fenomeni si stanno inoltrando dalla Campania e dal Lazio verso basso Abruzzo, Molise e alta Puglia, coinvolgendo soprattutto le zone interne. Neve sull'Appennino centrale dai 1200m circa, tra Lazio e Abruzzo.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. TEMPORALI IN TRANSITO IN SICILIA. In mattinata una linea temporalesca è transitata in Sicilia coinvolgendo il settore occidentale, in particolare il Palermitano. Rovesci e temporali hanno seguito una traiettoria sud-nord, sfociando sul basso Tirreno e cercando di fondersi con il fronte instabile in azione ad ovest della nostra penisola che tra il pomeriggio e la sera raggiungere il versante tirrenico dello Stivale.

AGGIORNAMENTO ORE 7,15. Tra Baleari e Sardegna è in azione un vortice alimentato dall'aria fredda provenuta dalle latitudini artiche, intorno al quale si sviluppa una perturbazione che sta già agendo sulle isole maggiori, in particolare in Sardegna, ma che con la sua parte più avanzata ha raggiunto le coste tra Lazio e Toscana. Il flusso di correnti orientali richiamato verso il centro di bassa pressione è causa inoltre di altri deboli fenomeni su parte del Nordovest, nevosi a bassa quota.

NEVE A QUOTE BASSE IN PIEMONTE. I fenomeni si concentrano soprattutto sul basso Piemonte all'alba di oggi, tra Cuneese, basso Torinese, Astigiano e Alessandrino, dove gli accumuli pluviometrici delle ultime ore sono comunque modesti. Le temperature oscillano intorno o poco sopra lo zero a quote di pianura, permettendo alla neve di cadere a quote basse o di fondovalle, come sta accadendo sulle valli cuneesi. Ricordiamo che in seguito alle abbondanti nevicate di ieri e domenica lo spessore del manto fresco raggiunge localmente i 150cm a 1800m di quota sulle Alpi Marittime nelle zone più esposte al vento.

PIOGGE E TEMPORALI IN SARDEGNA. La regione è quella che si trova più vicina al vortice, dal cui centro si sviluppa la perturbazione che sta dando luogo a rovesci e temporali sull'isola, al momento più intensi tra Cagliaritano e Iglesiente, dove si superano già i 20mm. Sulle zone interne nevica a partire dai 600m circa.

ROVESCI TRA TOSCANA E LAZIO. La parte più avanzata dello stesso fronte ha raggiunto le coste in prossimità del confine tra Toscana e Lazio, dove sono in atto piogge e rovesci. Il grosso dei fenomeni si sta scaricando al largo, ma è questione di poche ore prima che raggiunga la terraferma.

PIOGGE SU SICILIA E CALABRIA. Lo stesso fronte è in azione più sud e coinvolge Sicilia e Calabria con qualche pioggia o rovescio, anche se al momento di debole intensità.

VENTI FORTI. Il minimo di pressione ad ovest delle coste occidentali sarde innesca una sostenuta ventilazione con raffiche da nordest sulla Liguria che superano i 90km/h sulla Riviera di Ponente. Soffia anche la Bora sul Triestino fino a 75km/h, ma venti tesi di Grecale stanno spazzando anche l'entroterra toscano.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord addensamenti su Nordovest, pianure lombardo-venete, Emilia Romagna e Liguria, qualche debole fenomeno ancora su Cuneese e Riminese nevoso in Piemonte dai 500m, ma in esaurimento in giornata. Qualche schiarita in arrivo su Alpi e Triveneto, più ampia tra pomeriggio e sera. Al Centro piogge e rovesci in intensificazione in giornata tra bassa Toscana e Lazio, anche temporaleschi tra pomeriggio e sera, assenti sull'alta Toscana con parziali schiarite. Qualche pioggia anche sul versante adriatico in attenuazione in giornata ma in un contesto di cielo nuvoloso; entro sera ripresa dei rovesci tra basse Marche e Abruzzo, con neve sulla dorsale dai 600m del settore alto marchigiano ai 1300m di quello laziale abruzzese. Al Sud qualche pioggia al mattino in Sicilia, in intensificazione in giornata quando subentreranno temporali in estensione dal Trapanese verso est. Iniziali aperture sulle regioni peninsulari ma con tendenza a qualche rovescio o temporale dal pomeriggio in estensione a Lucania, alta Puglia e la sera anche all'alta Calabria. In Sardegna instabilità diffusa con rovesci e temporali sparsi e neve dai 500/600m. Venti forti da nordest su Mar Ligure e alto Tirreno, Bora tesa sul Triestino, venti forti tra sudovest e sudest sugli altri bacini ad ovest dello Stivale. Temperature in lieve rialzo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati