5 marzo 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 56 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE ORE 14,30. SI ATTARDANO ROVESCI ALL'ESTREMO SUD. Il centro del vortice è ormai prossimo alle coste ioniche della Grecia, ma verso di esso le correnti di Maestrale determinano ancora una certa instabilità su tratti della Puglia centro-meridionale e su bassa Calabria tirrenica e Sicilia centro-settentrionale. Si segnalano quindi rovesci sparsi su tali zone, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 30mm sul Barese e superano i 20mm tra Reggino e Messinese tirrenico.

SITUAZIONE ORE 8. Il vortice che si è formato sul Mediterraneo ad inizio settimana è ancora attivo sul tacco dello Stivale e dal suo centro si sviluppa una perturbazione che sta interessando Puglia, Calabria e Sicilia con piogge e temporali, ma anche con alcune nevicate sulle zone di montagna. Sul resto d'Italia si assiste ad una pausa più soleggiata, anche se nel corso della giornata l'avvicinamento di un fronte dal Nord Europa innescherà un richiamo umido sudoccidentale responsabile di un aumento della nuvolosità su Liguria e alto Tirreno.

PUGLIA TRA TEMPORALI E GRANDINE. Il fronte che si sviluppa intorno al centro di bassa pressione coinvolge ancora la Puglia con piogge e temporali che insistono nelle prime ore del mattino di domenica sul Barese, dove gli accumuli pluviometrici si avvicinano ai 30mm. Piogge e temporali hanno caratterizzato anche la giornata di sabato, accompagnati da alcune grandinate.

PIOGGE E TEMPORALI SULLO STRETTO. Il flusso di correnti nordoccidentali che spazza il basso Tirreno, richiamato verso il centro del vortice, provoca addensamenti sullo Stretto di Messina con piogge e temporali che si attardano nella mattinata di domenica. Tra Messinese tirrenico e Reggino gli accumuli pluviometrici raggiungono i 20mm, ma piogge e rovesci nelle ultime ore hanno interessato anche il Palermitano, seppur con fenomeni più deboli. Sulle zone di montagna ancora un po' di neve è caduta oltre i 1200/1400m, sia sull'Aspromonte che sulla Sicilia nordorientale.

GELATE NOTTURNE AL CENTRO-NORD. I rasserenamenti e l'irraggiamento notturno hanno favorito temperature minime localmente prossime allo zero al Centro-Nord, con conseguenti gelate. Si segnalano minime fino a -3°C ad Arezzo e Perugia, -2°C ad Aosta, 0°C a Firenze e Milano Malpensa. Valori intorno a zero o lievemente negativi sono stati registrati anche lungo tratti della via Emilia e su alcuni fondovalle marchigiani.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in intensificazione sulla Liguria di Levante e sull'Appennino emiliano occidentale con cielo che diverrà molto nuvoloso e deboli piogge o pioviggini entro fine giornata sullo Spezzino. Nubi in arrivo in serata anche su alto Veneto e Friuli VG. Al Centro sarà una giornata di prevalente bel tempo. Faranno eccezione locali residui annuvolamenti al mattino sul basso Lazio, in rapido dissolvimento. Dal pomeriggio nubi in aumento sulla Toscana centro-settentrionale con pioviggini in arrivo entro sera su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Al Sud tempo ancora instabile su Sicilia centro-orientale, Calabria (specie tirrenica) e Puglia con rovesci anche temporaleschi, in graduale attenuazione in giornata e con tendenza a schiarite sul versante adriatico. Quota neve sui 1200/1400m. Fenomeni che insisteranno fino a sera solo sulla bassa Calabria. In Sardegna addensamenti sul settore occidentale ma con possibilità di isolati e brevi piovaschi. Temperature in aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati