10 settembre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE - TROMBA D'ARIA A PANTELLERIA. L'intensa ondata di maltempo sta coinvolgendo le isole maggiori da ore e ci giungono notizie drammatiche da Pantelleria. Un intenso nucleo temporalesco ha coinvolto l'isola intorno alle ore 19 provocando pesanti disagi e allagamenti. Come se non bastasse, oltre al temporale si è formata una tromba d'aria che ha provocato la distruzione di alberi, auto ed edifici oltre che, purtroppo, la morte di 2 persone e 9 feriti. Si tratta al momento di una prima stima e non è escluso che il bilancio possa aggravarsi. L'instabilità continua invece a colpire la Sardegna anche se in modo meno intenso rispetto ad oggi. Altrove diffusa nuvolosità con qualche debole temporale al largo delle coste ioniche di Sicilia e Calabria. ATTENZIONE nelle prossime 24h su queste zone e sulla Campania, il tempo è previsto in forte peggioramento. 

AGGIORNAMENTO ORE 18:30 - FORTI TEMPORALI E ALLAGAMENTI IN SARDEGNA. Il vortice depressionario sta agendo sul Tirreno Centro-meridionale portando diffuso maltempo in particolare tra Sardegna e Sicilia. Forti temporali stanno colpendo in queste ore le due isole maggiori. Si segnalano allagamenti e disagi su Sassari, ma localmente anche nella parte meridionale della Sardegna. Accumuli pluviometrici fino a 42mm nella provincia di Sassari, 50mm a Pula nel cagliaritano meridionale, fino a 77mm a Villasimius. Un altro nucleo molto intenso sta scorrendo sul canale di Sicilia interessando marginalmente le isole Egadi. Temporali anche sull'Appennino centrale in particolare al confine tra Umbria, Marche e Abruzzo. Piogge invece sulle Alpi occidentali. Nuvolosità sparsa ma innocua altrove. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà al Sud-Italia.

TEMPORALI SUL NORD DELLA SICILIA E BASSA CALABRIA. Alcuni rovesci e temporali stanno interessando nel corso del pomeriggio di oggi parte della Sicilia settentrionale, Messinese in particolare, ma anche il Catanese. Si tratta di fenomeni che impegnano soprattutto le zone costiere, tanto che il grosso dei fenomeni si sta scaricando al largo del basso Tirreno. I primi rovesci attraversano la zona dello Stretto e raggiungono la bassa Calabria nell'area di Reggio.

FOCOLAI TEMPORALESCHI SULL'APPENNINO CENTRALE. Anche parte delle regioni peninsulari stanno vedendo fiorire alcuni rovesci o focolai temporaleschi e tra queste si segnalano quelle appenniniche della Toscana più orientale, umbro-marchigiane e laziali-abruzzesi.

CENTRO-SUD DELLA SARDEGNA BERSAGLIATO DA TEMPORALI, PUNTE DI 50mm. E' il settore centro-meridionale della Sardegna quello maggiormente interessato dai temporali nel pomeriggio di venerdì, in particolare Oristanese, Nuorese ed entroterra cagliaritano. Si nota invece un'attenuazione dei fenomeni sulle zone a nord, con i temporali che dalla Costa Smeralda si allontanano verso il Tirreno, dopo aver scaricato fino a 50mm di pioggia.

SI INTENSIFICANO I TEMPORALI IN SARDEGNA. Nel corso del mattino si sono intensificati i temporali su parte della Sardegna, più estesi sui settori centro-settentrionali, ma localizzati anche sulle zone a sud, come il Cagliaritano, dove si sono avuti anche alcuni black out. Allagamenti segnalati nella zona di Olbia con diverse strade invase dall'acqua. Piogge e temporali stanno interessando anche la Sicilia sudoccidentale. Nella notte i Vigili del Fuoco hanno dovuto eseguire molti interventi a causa del maltempo, in uno dei quali hanno salvato 20 automobilisti tra Capoterra e Sarroch, mentre sono state allagate anche alcune abitazioni nel Cagliaritano, dove gli accumuli pluviometrici hanno in poche ore raggiunto i 70mm. Sempre nella notte allagamenti si sono avuti anche sul Sassarese ed i Vigili del Fuoco sono stati costretti a numerosi interventi, ricorrendo in qualche caso alla chiusura di alcune strade.

SITUAZIONE. Il campo anticiclonico che si distende lungo l'Europa meridionale sta subendo un attacco in area mediterranea, a causa di un piccolo vortice di bassa pressione inserito al suo interno, diretto verso la Sardegna con traiettoria ovest-est. Intorno a questo prende vita un sistema temporalesco che da questa notte impegna i mari intorno all'isola e tratti della terraferma con fenomeni localmente intensi al largo. Contemporaneamente un fronte proveniente dall'Atlantico cerca di scalfire l'anticiclone, insidiando il tempo sull'estremo Nordovest.

TEMPORALI ANCHE FORTI IN SARDEGNA. E' la regione più colpita dal passaggio temporalesco, con fenomeni anche violenti al largo ma diffusi all'alba sul versante occidentale dal Sassarese all'Iglesiente. Altri temporali interessano la costa settentrionale dalla Gallura alla Costa Smeralda, mentre nella notte è stato colpito anche il Cagliaritano.

TEMPORALI VERSO LA SICILIA. Seppur più marginalmente anche la Sicilia sta venendo interessata da alcuni rovesci e temporali, tra Trapanese ed Agrigentino, anche se il grosso dei fenomeni si sta scaricando sugli specchi d'acqua di fronte alla costa. Nella serata di ieri, giovedì, altri temporali hanno interessato tratti del versante ionico.

Trecastagni (CT), giovedì sera. Fonte immagine: Giovanni La Ferrara
Trecastagni (CT), giovedì sera. Fonte immagine: Giovanni La Ferrara

QUALCHE PIOGGIA AL NORDOVEST. Per cause diverse anche parte del Nordovest sta subendo un peggioramento, innescato da un fronte atlantico che cerca di indebolire l'alta pressione. Ne conseguono alcune piogge su Valle d'Aosta e alto Piemonte, seppur di deboli intensità. Niente che possa far fronte alla situazione siccitosa che sta interessando molti corsi d'acqua principali, tra cui Po e Tanaro. Nel seguente video ecco la situazione del Tanaro a Ormea (CN):

METEO PROSSIME ORE. Sole prevalente su molte regioni ad inizio giornata, ad eccezione di addensamenti irregolari e qualche pioggia su Valle d'Aosta e alto Piemonte; già instabile su tratti delle isole maggiori con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-occidentali, specie della Sardegna, anche di forte intensità con locali nubifragi tra Gallura e Iglesiente. In giornata di nuovo alcuni rovesci sulle Alpi centro-occidentali, specie lungo i confini con la Francia, ma anche su bassa Calabria e gran parte della Sicilia centro-settentrionale, a tratti temporaleschi. Sporadici rovesci attesi dal pomeriggio lungo l'Appennino centro-settentrionale. Si confermano condizioni decisamente più instabili in Sardegna con parziali schiarite alternate ad addensamenti forieri di piogge e temporali intermittenti, ma anche di forte intensità, in graduale attenuazione da sud in serata. Temperature senza variazioni di rilievo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati