27 gennaio 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Vortice sull'Italia con locali rovesci e neve a quote di collina
Cronaca meteo. Vortice sull'Italia con locali rovesci e neve a quote di collina

AGGIORNAMENTO SERALE: CONTINUA A PIOVERE SULLA PUGLIA, ESONDAZIONI E GRANDINE, TANTA NEVE IN BASILICATA: il maltempo collegato al vortice freddo sullo Ionio continua a penalizzare la Puglia, in particolare le province di Foggia, Barletta, Trani e Bari dove gli accumuli dalla mezzanotte superano i 50mm. Oltre all'esondazione di alcuni torrenti e fiumi come il Candelaro e l'Ofanto vengono segnalate anche locali allagamenti nelle zone urbane. Intanto in Basilicata soprattutto nella provincia di Potenza continua a nevicate sopra gli 800/900m con ulteriori apporti freschi fino a 30cm e cumulate totali che in quota a 1500m superano anche il metro e mezzo.




AGGIORNAMENTO ORE 17. ALLAGAMENTI NEL BARESE, ESONDA IL CANDELARO. Le abbondanti piogge che nella giornata di poggi insistono su parte della Puglia, in particolare tra Bari e il Tavoliere, hanno provocato allagamenti in città ed è stato chiuso il sottopasso di via La Rotella nella zona industriale. Allagamenti anche sul Tavoliere delle Puglie. Si segnala inoltre l'esondazione del Candelaro, in provincia di Foggia.

AGGIORNAMENTO ORE 16,35. RAFFICHE A OLTRE 80KM/H. I venti da nordest stanno soffiando su gran parte d'Italia con raffiche piuttosto sostenute. Si sono sfiorati i 90km/h in giornata sulle zone interne del Viterbese, si sono superati gli 80km/h sulle valli marchigiane e in Umbria, raffiche di oltre 60km/h sulle vallate interne della Toscana. Sul Golfo di Trieste la Bora ha raggiunto gli 85km/h e in Liguria la Tramontana ha sfiorato gli 80km/h.

AGGIORNAMENTO ORE 15,15. OLTRE 30CM DI NEVE SUL POTENTINO A 900M. Sul Potentino settentrionale ad una quota di 900m lo spessore di neve ha raggiunto i 30cm dopo le ultime nevicate. Le precipitazioni sono ormai in attenuazione e non sono previsti ulteriori accumuli significativi nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 15. FREDDO AL CENTRO-NORD. Le prime ore pomeridiane si mantengono decisamente fredde al Nord e su gran parte del Centro, soprattutto al Nordovest e in Emilia, dove il persistere di un tappeto di nubi medio-basse in molti casi non consente alla colonnina di superare i 5°C, come sta accadendo a Torino, Milano e Piacenza. Freddo anche al Centro con massime di 3/4°C a Perugia, tra 5 e 6°C in Toscana a Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, così come sulle Marche. Sulle pianure del Triveneto, le massime oscillano intorno a 7°C in pianura.

AGGIORNAMENTO ORE 12. PIOGGE E ROVESCI INSISTONO IN PUGLIA. E' la Puglia la regione al momento più coinvolta dall'instabilità, con piogge e rovesci che in mattinata si concentrano soprattutto a sud del Gargano e con accumuli pluviometrici di quasi 40mm sulla zona di Barletta. Piogge più deboli interessano invece basso Calabria, Sicilia settentrionale ed ovest Sardegna.

SITUAZIONE ORE 8. Un vortice depressionario alimentato da correnti fredde proveniente dalle latitudini settentrionali si sta portando sulle nostre regioni meridionali e nel corso della giornata si posizionerà sullo Ionio. Intorno ad esso ruota una perturbazione responsabile di condizioni di maltempo invernale sulle regioni adriatiche e su buona parte del Sud, compresa la Sardegna, con piogge, rovesci e nevicate fino a quote di collinari. Tempo stabile invece al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con clima freddo ovunque.

ROVESCI IN INTENSIFICAZIONE SULLE MARCHE. Un teso flusso di correnti nordorientali determina una crescente instabilità sulle Marche, con piogge e rovesci che si stanno nuovamente intensificando ad inizio giornata sull'Anconetano, concentrati prevalentemente sulle zone costiere.

FORTE INSTABILITA' SUL BASSO ADRIATICO, NEVE A QUOTE COLLINARI. L'instabilità si concentra in queste ore sul basso Adriatico e colpisce la Puglia con fenomeni soprattutto sul settore centro-settentrionale. Fino ad ora l'area maggiormente soggetta ai fenomeni è quella di Barletta, dove gli accumuli pluviometrici superano i 20mm. Qualche fenomeno interessa inoltre il Gargano, mentre sui rilievi della Daunia un po' di neve cade oltre i 600m circa.

BASILICATA, POTENZA IMBIANCATA. Da ieri sera la neve ha raggiunto anche la Basilicata a partire dai 600m, tanto che Potenza è imbiancata da uno strato di pochi centimetri nella serata di giovedì. Il sindaco del comune di Pescopagano, ha ordinato 'la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa delle avverse condizioni meteo' per la giornata di oggi, venerdì.

PIOGGE E ROVESCI SUL BASSO TIRRENO. La perturbazione sta colpendo anche le regioni del basso Tirreno con piogge e rovesci sparsi che impegnano la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica, seppur con fenomeni non particolarmente intensi.

INSTABILE SULLA SARDEGNA OCCIDENTALE. Sospinti da tese correnti di Maestrale piogge e rovesci si infrangono sul versante occidentale della Sardegna, estendendosi dal Sassarese fino all'Iglesiente, con fenomeni che si concentrano prevalentemente sulle aree costiere o su quelle immediatamente interne.

VENTI TESI, BORA A 80KM/H A TRIESTE. La presenza del vortice sul Sud Italia innesca una ventilazione piuttosto sostenuta su molte regioni, con raffiche di Bora fino a 80km/h sul Triestino, Tramontana a 77km/h in Liguria sul genovese occidentale. Vento forti anche in appennino con raffiche di Grecale di oltre 80km/h tra Marche e Umbria.

GELO SULLE ALPI. L'afflusso di correnti fredde dalle latitudini settentrionali mantiene tempo stabile ma clima molto rigido sull'arco alpino, dove si registrano valori abbondantemente sotto zero. Nel Bellunese si registrano punte di -12°C a soli 900m, -15°C in Alto Adige a 1500m, -20°C nel Vicentino a 1700m. Sulla Marmolada colonnina fino a -17°C a 3250m. Gelido anche sulle Alpi occidentali con picchi di -14°C sulle valli torinesi a 1800m e in Valle d'Aosta a 1400m, -24°C alla Capanna Margherita sul Monte Rosa a 4550m.

METEO PROISSIME ORE. Al Nord tempo soleggiato su Alpi e Liguria, nuvoloso sulla Val Padana occidentale, in Emilia Romagna e a ridosso delle Prealpi ma con nubi in parziale diradamento diurno, maggiori aperture sulla pianura veneta e friulana. Al Centro nuvoloso sulle regioni adriatiche con piogge e rovesci intermittenti, nevosi già dai 300/400m, anche a quote leggermente inferiori la sera, spiccata variabilità sul Lazio con qualche rovescio in arrivo in giornata sulle aree centro-meridionali, asciutto con ampie schiarite in Toscana. Al Sud instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie settentrionale, con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata sui settori occidentali dell'isola. Neve in Appennino dai 600/800m. Asciutto in Campania, con schiarite ampie sulla costa. In Sardegna instabile con rovesci intermittenti sul versante occidentale e dal pomeriggio sulle zone meridionali, qualche spruzzata di neve dai 900/1000m. Temperature in calo, venti tesi o forti tra nordest e nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati