28 gennaio 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Piogge e neve su parte d'Italia, anche a bassa quota
Cronaca meteo. Piogge e neve su parte d'Italia, anche a bassa quota

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. TEMPORALI IN CALABRIA. Intorno alla Calabria sono in corso rovesci temporaleschi che interessano sia il Mar Tirreno che il Mar Ionio. Qualche rovescio sospinto dalle correnti mediamente orientali raggiunge la costa tra Crotonese, Catanzarese e Reggino, oltre che le zone interne. Un po' di neve cade sull'Aspromonte dai 1200m circa.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. ROVESCI TRA SICILIA E CALABRIA. Nuclei instabili si aggirano tra Sicilia orientale e bassa Calabria dando luogo a rovesci e qualche temporale in mare aperto, soprattutto sullo Ionio. Anche la terraferma risente dell'instabilità, con rovesci che stanno coinvolgendo le coste del Reggino e del Catanese.

AGGIORNAMENTO ORE 10,45. LAZIO, LA NEVE IMBIANCA IL VITERBESE SOTTO I 400M. Le precipitazioni che stanno insistendo su parte del Lazio, segnatamente sul Viterbese, assumono carattere nevoso a quote basse e riescono ad imbiancare fin sotto i 400m. Nevica infatti a Bassano Romano a 350m, con tetti e prati che cominciano a tingersi di bianco, come testimonia il seguente video.

SITUAZIONE ORE 8. L'aria fredda che continua ad affluire dalle latitudini settentrionali verso il Mediterraneo sta alimentando un'area depressionaria collocata in queste ore sul Tirreno centro-meridionale. Intorno al suo centro prendono vita impulsi instabili che stanno coinvolgendo le nostre regioni centro-meridionali con piogge e rovesci sparsi e locali nevicate fino a quote basse o collinari. Al Nord il tempo si mantiene più stabile, anche se il clima è decisamente rigido. Fa eccezione l'Emilia Romagna, ancora alle prese con residui fenomeni prevalentemente sull'Appennino, nevosi a quote basse.

NEVE A BASSA QUOTA IN EMILIA ROMAGNA. Nella notte è nevicato fin verso quota 100/200m sull'Appennino romagnolo e in avvio di giornata residue deboli nevicate interessano ancora il settore reggiano, quello bolognese e quello romagnolo occidentale, anche se i fenomeni sono ormai in esaurimento.

ROVESCI SUL LAZIO, NEVE IN COLLINA. Il Lazio si trova in prossimità del centro depressionario e in condizioni instabili, con piogge e rovesci che stanno interessando soprattutto il Viterbese ma che nella notte hanno bagnato anche la Capitale. Intanto la neve cade a bassa quota sulle aree centro-settentrionali della regione, con fenomeni più persistenti sul Viterbese, a partire dai 500m circa.

Sutri (VT):

ROVESCI SPARSI AL SUD. Anche le regioni meridionali sono alle prese con piogge e rovesci sparsi, in particolare Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale.

MINIME ANCHE SOTTO ZERO AL NORD. Le temperature minime di oggi sono state in molti casi sotto zero al Nord, in particolare al Nordovest. Alla Malpensa la colonnina è scesa fino a -4°C, così come a Lesmo, in Brianza. Si segnalano inoltre -1°C a Piacenza, 0°C a Torino e valori ampiamente negativi sui fondovalle alpini, fino a -6°C a Bolzano, -2°C ad Aosta.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo in gran parte soleggiato o poco nuvoloso con maggiori aperture su Alpi e Nordovest, specie dal tardo mattino. Addensamenti più consistenti invece sull'Emilia Romagna, con possibilità di residue pioviggini sul Riminese in mattinata. Al Centro nubi irregolari a tratti compatte su adriatiche, Umbria e Lazio, deboli piogge al mattino sulle Marche con neve a bassa quota e localmente fino a 100m al mattino sulle vallate appenniniche settentrionali; qualche pioggia in Abruzzo con debole neve dai 600m, fino al pomeriggio anche sul Lazio ma in successiva attenuazione. Al Sud nubi irregolari sulle regioni peninsulari con piovaschi intermittenti, più frequenti in serata sulla bassa Calabria, anche a carattere temporalesco; neve sull'Aspromonte dai 1200/1300m. Maggiore instabilità in Sicilia, specie dal pomeriggio, con piogge e temporali soprattutto tra le aree settentrionali e quelle ioniche e con neve dai 1000/1200m. In Sardegna spiccata variabilità con piovaschi sul versante tirrenico. Temperature stabili, venti tesi in prevalenza da nordest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo sabato, qualche pioggia al Sud e su adriatiche
Meteo sabato, qualche pioggia al Sud e su adriatiche


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati