27 febbraio 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17,45. LAZIO, ROVESCI E TEMPORALI NEI DINTORNI DI ROMA. Celle temporalesche si sono formate nel pomeriggio nei pressi della Capitale, accompagnate anche da alcune grandinate. Coinvolte soprattutto le zone a nord e ad est di Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 16. CONTINUA A NEVICARE SUL BASSO PIEMONTE. Prosegue la nevicata sul basso Piemonte, dove ormai l'accumulo ha raggiunto i 50 centimetri anche a quote collinari sul Monregalese, nella zona di Vicoforte Mondovì (CN). Sulle Langhe il manto fresco ha raggiunto i 40cm di spessore oltre i 500m di quota.

AGGIORNAMENTO ORE 15,15. TEMPORALI IN PUGLIA. Una linea temporalesca sta attraversando la Puglia, provenuta dalla Calabria, e scarica temporali sul Salento e sulle Murge, a tratti anche forti. Si tratta di fenomeni che giungono dopo altri temporali che all'alba hanno interessato il Tarantino, accompagnati anche da grandinate.


AGGIORNAMENTO ORE 13. TEMPORALI ALL'ESTREMO SUD. Il ramo meridionale della perturbazione sta transitando su parte del Sud Italia ed innesca rovesci e temporali tra bassa Campania, Calabria e Sicilia ionica. Coinvolto soprattutto il Reggino, mentre i fenomeni si stanno rapidamente spostando verso est.

AGGIORNAMENTO ORE 10,15. TROMBA MARINA A POSITANO. In mattinata una tromba marina è stata avvistata al largo di Positano. Il fenomeno è rimasto in azione al largo e non è entrato in contatto con la costa. Nel Salernitano sono in corso rovesci temporaleschi accompagnati da raffiche di vento teso che soffia da sudovest.


AGGIORNAMENTO ORE 9,20. PIEMONTE, 150CM SULLE VALLI CUNEESI. Nevica intensamente sul basso Piemonte e in quota gli accumuli sono importanti. Sulle piste di Limone Piemonte, a 1800m di quota, il manto fresco ha raggiunto i 150cm di spessore nelle zone esposte al vento, di cui 120cm sono caduti in sole 12 ore. Qui le temperature sono molto basse e sfiorano i -10°C.

AGGIORNAMENTO ORE 8,50. NEVE A BASSA QUOTA SULLE PREALPI LOMBARDE. Anche la Lombardia occidentale è interessata da precipitazioni sparse che interessano Milanese, Pavese e Prealpi. La neve cade a partire dai 200m circa e i fenomeni si sono spinti fino alle prealpi bergamasche.

Monte di Nese (BG):

AGGIORNAMENTO ORE 7,30. L'ingresso dell'aria fredda di origine artica sul Mediterraneo ha generato un vortice che all'alba di lunedì si colloca poco ad ovest della Corsica e intorno al quale prende vita una perturbazione che sta interessando gran parte d'Italia. Si tratta di un fronte particolarmente attivo che sta dando luogo a maltempo su parte delle regioni centro-meridionali, con neve a bassa quota sull'Appennino settentrionale. Coinvolta anche parte del Nordovest, dove la presenza dell'aria fredda in discesa dalle latitudini artiche sta generando nevicate fino in pianura sul basso Piemonte.

PIEMONTE, NEVE NEL CUNEESE, UN METRO SULLE ALPI. Temperature prossime allo zero permettono alla neve di cadere fino in pianura sul basso Piemonte. Cuneo si è svegliata sotto una coltre di circa 10cm di neve fresca, ma gli accumuli salgono sensibilmente con la quota e a 1300m il manto fresco ha raggiunto ormai il metro (Prato Nevoso). Sempre nel Cuneese si segnalano 35cm a Mondovì alta, circa 30cm a Torre Pellice. Fiocchi di neve raggiungono anche Torino, pur senza accumuli, ma sulla vetta della collina, al Colle della Maddalena la neve raggiunge i 10cm di spessore.

Prato Nevoso (CN):



NEVE SU ENTROTERRA LIGURE. Continua a nevicare sull'entroterra ligure fino a bassa quota con i fenomeni che coinvolgono l'A6 Torino Savona già a partire dai 50/100m, dove sono in azione i mezzi spazza neve e il traffico procede a rilento. Piove invece sulla costa tra Savona e Genova, dove le temperature oscillano tra i 3 e i 4°C.

NEVE A BASSA QUOTA TRA APPENNINO EMILIANO, TOSCANA E MARCHE. La perturbazione è in azione anche sull'Appennino tosco-emiliano e sulle Marche, dove le basse temperature permettono alla neve di cadere fino a bassa quota, circa dai 200/400m, anche più in basso sul versante emiliano dell'Appennino. 

PIOGGE ABBONDANTI SUL CENTRO ITALIA. Le temperature crescono scendendo di latitudine e a bassa quota la pioggia si sostituisce alla neve su basse Marche, Umbria, Lazio interno e Abruzzo. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 40mm sul Perugino, mentre il limite nevicate risale fino a 700/900m sulla dorsale laziale-abruzzese.

TEMPORALI AL SUD. Il ramo meridionale della perturbazione sta investendo le regioni meridionali compresa la Sicilia, con rovesci anche temporaleschi sulla Campania e parte della Puglia, anche se i fenomeni risultano più disorganizzati e sparsi.

VENTO FORTE, BORA A TRIESTE. Raffiche di Bora fino a 100km/h spazzano il Golfo do di Trieste già dalla giornata di domenica, quando un albero è stato sradicato sulla riviera di Barcola. Tramontana e Grecale spazzano anche la Liguria, in particolare il ponente, dove le raffiche hanno superato gli 80km/h.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord continueranno i fenomeni sul Piemonte ed entroterra ligure, nevosi a quote molto basse, già dai 200/300m, deboli fenomeni in Emilia Romagna con neve sull'Appennino in rialzo a 100/300m in giornata, qualche fiocco anche su Verbano e alta Lombardia dai 300/400m. Asciutto invece al Nordest con timide schiarite in giornata. Al Centro qualche schiarita sulla costa toscana, altrove cielo chiuso con piogge e rovesci sparsi su Marche, Abruzzo e Lazio, tendenti ad attenuarsi in serata. Quota neve intorno a 800/1000m sull'Appennino laziale-abruzzese, 200/400m tra Toscana e alte marche. Al Sud tende a schiarire in Sicilia già in mattinata, inizialmente instabile sui settori peninsulari con piogge e rovesci anche temporaleschi in giornata sulla Puglia, specie sul Salento, ma in attenuazione sul versante tirrenico con schiarite in avanzamento da ovest tra il pomeriggio e la sera e ultimi fenomeni che persisteranno su Campania interna, Molise e alta Puglia. Instabile in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto dal pomeriggio. Venti forti da nordest su Mar Ligure, alto Tirreno e alto Adriatico, moderati da sudovest altrove. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia evoluzione prossime ore
Meteo Italia evoluzione prossime ore


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati