19 novembre 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 19,30. ALLUVIONE NEL SALERNITANO. E' una vera e propria alluvione quella che oggi ha colpito il Salernitano, in particolare la località di Agropoli. Il fiume Testene è esondato allagando le strade circostanti e gli interni di molti edifici, tra cui alcune scuole e il cineteatro. Nelle zone periferiche l'acqua ha allagato campi e strade e decine sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, il cui personale è stato richiamato anche dopo il normale turno di lavoro.

Nei seguenti video la situazione nel Salernitano:

AGGIORNAMENTO ORE 16. TROMBA MARINA SUL GOLFO DI GAETA. Nel primo pomeriggio i forti temporali presenti sul medio Tirreno hanno originato una tromba marina poco al largo della costa laziale, sul Golfo di Gaeta. Il sistema vorticoso ha poco dopo toccato terra sulla Piana del Volturno, anche se al momento non si hanno notizie di danni.

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. IL MALTEMPO RAGGIUNGE L'ADRIATICO CENTRALE. Nel suo avanzamento verso est la perturbazione ha raggiunto le regioni centrali adriatiche con piogge e rovesci fin sulle coste di Marche, Abruzzo e Molise. Intanto su tratti delle zone più interne di toscana e Lazio gli accumuli pluviometrici hanno superato i 30mm, mentre piogge rovesci interessano anche l'Umbria.

AGGIORNAMENTO ORE 15,40. PIOGGE E ROVESCI RAGGIUNGONO L'EMILIA. Il ramo più settentrionale della perturbazione si è esteso verso nord fino a coinvolgere parte dell'Emilia Romagna, con fenomeni soprattutto su Romagna e Appennino. La neve si sta abbassando di quota sulla dorsale i fiocchi scendono fin verso quota 1600m.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI SUL CILENTO. la Campania continua ad essere una delle regioni più colpite dalla perturbazione di oggi che sta interessando il Centro-Sud. Sul Cilento si sono scaricati temporali e nubifragi anche molto intensi che hanno provocato allagamenti. Colpite soprattutto le località di Agropoli e Castellabate, dove i Vigili del Fuoco hanno effettuato decine di interventi. Le strade si sono trasformate in fiumi carichi di detriti e l'amministrazione comunale di Agropoli  ha dovuto emettere un comunicato invitando i cittadini a non uscire di casa.

Nei seguenti video la situazione nel Cilento:

AGGIORNAMENTO ORE 13. SULLE REGIONI CENTRALI IL NOCCIOLO DEL MALTEMPO. La perturbazione sta impegnando soprattutto le regioni centrali e in particolare quelle del versante tirrenico. Sono infatti Toscana e Lazio a vedere i fenomeni più intensi, ma anche l'Umbria. Si segnalano accumuli pluviometrici di quasi 40mm sulla Maremma laziale.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. CAMPANIA, TEMPORALI SUL SALERNITANO. La perturbazione sta intensificando i suoi effetti sulle regioni meridionali tirreniche e in mattinata ha preso di mira soprattutto la Campania. Sul Salernitano i fenomeni hanno assunto anche carattere temporalesco, a causa di nuclei instabili provenienti dal mare. Gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente raggiunto i 20mm e risultano piuttosto intensi sul Cilento.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Alimentato da correnti fredde in discesa dal Nord Atlantico un minimo di pressione si sta organizzando in prossimità dell'alto Tirreno, pilotando una perturbazione che coinvolge direttamente le regioni centrali e marginalmente parte del Nord Italia e del Sud peninsulare. Il fronte in questione ha raggiunto nella serata di ieri, venerdì, la Sardegna e si è successivamente esteso verso est fino al comparto peninsulare.

MALTEMPO SULL'OVEST DELLA SARDEGNA. Sono i settori occidentali dell'isola quelli fino ad ora più direttamente coinvolti dalla nuova perturbazione, con piogge e rovesci che risultano più intensi su Sassarese e Oristanese, dove gli accumuli pluviometrici si avvicinano a 20mm. Risultano più riparati invece il Cagliaritano e il versante tirrenico, con tratti localmente asciutti.

QUALCHE ROVESCIO IN LIGURIA. A parte alcuni temporali al largo delle coste venete e friulane, al Nord l'unico settore coinvolto dalla nuova perturbazione è quello ligure. Rovesci sparsi hanno impegnato nella notte Savonese e Genovese, anche se in attenuazione dalle prime ore del mattino.

PIOGGE E ROVESCI SUL CENTRO ITALIA. La perturbazione coinvolge soprattutto le regioni centrali dello Stivale e fino ad ora ha colpito in particolare il versante tirrenico. Nelle ultime ore però i fenomeni si stanno estendendo più ad est con piogge e rovesci su Umbria e interne marchigiane.

PRIME PIOGGE SU CAMPANIA, MOLISE E ALTA PUGLIA. Il ramo meridionale della perturbazione si sta gradualmente estendendo al Sud Italia, interessando dalle prime ore del mattino Campania, Molise e Puglia garganica, anche se gli accumuli pluviometrici sono per il momento contenuti.

METEO PROSSIME ORE. Sulle regioni settentrionali il tempo si manterrà in gran parte soleggiato, ad eccezione di Emilia centro-orientale, Romagna, Lombardia sudorientale e basso Veneto dove giungeranno alcune piogge, anche a carattere di rovescio in serata sul Riminese e sulle zone appenniniche. Neve sull'Appennino in calo fino a 1400/1500m in serata. Temporanei piovaschi in estensione in giornata fino allo Spezzino. Sulle regioni centrali piogge e rovesci in intensificazione in giornata, tendenti a divenire anche forti e temporaleschi tra il pomeriggio e la sera su bassa Toscana, Lazio, Umbria e alte Marche. Possibili nubifragi sulle regioni del versante tirrenico. Limite neve in calo fino a 1500m in serata sull'Appennino toscano, intorno a 1800m su quello laziale-abruzzese. Al Sud piogge temporali si intensificheranno già in mattinata su Campania, Molise e alta Puglia, estendendosi a Calabria tirrenica, Basilicata e nord Sicilia in giornata, seppur in forma più attenuata. Possibili nubifragi in serata in Campania. Fenomeni assenti su Salento e regioni ioniche con schiarite. In Sardegna piogge e rovesci anche temporaleschi sul versante occidentale, più deboli su quello orientale. Venti in rinforzo e a rotazione ciclonica, tendenti a divenire forti in Sardegna, medio-basso Tirreno, Ionio e basso Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati