11 maggio 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. FORTI TEMPORALI NEL CENTRO ITALIA. Violenti temporali localmente accompagnati da grandine stanno bersagliando parte delle regioni centrali, in particolare tra Umbria e Marche, con coinvolgimento anche della Toscana interna. Nel loro spostamento verso est i fenomeni stanno sconfinando a tratti della costa marchigiana, verso l'Anconetano.

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE TRA PIEMONTE E LOMBARDIA. Nel corso del pomeriggio si sono sviluppati temporali localmente intensi su parte del Piemonte. Direttamente coinvolto il Canavese, con una strutturata cella temporalesca in movimento verso sud che lambisce Torino. altri temporali interessano il Verbano e sconfinano alla Lombardia, altri ancora il Cuneese e le Alpi Marittime. Temporali anche in Lombardia, tra Milanese e Bergamasco.

Albignano (MI):

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. TEMPORALI E GRANDINE IN PUGLIA. Con le ore pomeridiane si sono intensificati alcuni temporali in Puglia, in particolare sulla zona di Bari, dove segnalate alcune grandinate ed accumuli pluviometrici che in poche decine di minuti hanno superato i 25mm. Altri temporali in azione sulle Murge e sul Materano.

AGGIORNAMENTO ORE 14. TEMPORALI SU LIGURIA E TIRENICHE CENTRO-SETTENTRIONALI. Con il passare delle ore hanno preso forma alcuni temporali sul Ponente Ligure, come ieri sull'Imperiese, altri sulle zone interne della Toscana tra Senese e Pistoiese, altri ancora sull'entroterra laziale sul Viterbese, fino all'Umbria. Si tratta di fenomeni localmente già forte intensità e a tratti accompagnati da grandine. Qualche temporale in azione inoltre in Abruzzo sul Pescarese.

AGGIORNAMENTO ORE 11. SMOTTAMENTO SUL MONTE GRAPPA. Continua a piovere al Nordest e in veneto gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto gli 80mm sull'alto Trevigiano. Sulla zona del Grappa uno smottamento è avvenuto a Pieve del Grappa che ha invaso una parte di semicarreggiata, chiusa al traffico, in attesa delle operazioni di ripristino. Nessun ferito, né disagi alla viabilità, trattandosi di strada che conduce ad area boschiva. Sul posto è intervenuto personale della stazione dei carabinieri di Pieve del Grappa (Fonte Treviso Today). 

AGGIORNAMENTO ORE 10,20. VENETO, ALLAGAMENTI NEL PADOVANO. Le piogge incessanti che stanno bersagliando il Nordest hanno provocato allagamenti nella notte in Veneto nel Padovano e la caduta di un albero a Montegrotto. L'acqua è riuscita ad infiltrarsi in alcune case ai piani terreno di Masi e Castelbaldo, allagandole. 

SITUAZIONE ORE 8. Correnti fresche e instabili affluiscono dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale, pilotando un'intensa perturbazione che oggi inizia ad allontanarsi verso i Balcani ma che nella serata di ieri e nella notte appena trascorsa ha dato luogo a fenomeni di intenso maltempo soprattutto su buona parte del Nord Italia. Si sono invece attenuati nelle ultime ore i fenomeni al Centro-Sud, comunque meno coinvolto delle regioni settentrionali.

PIOGGE BATTENTI AL NORDEST. Dopo le forti piogge che ieri hanno bersagliato l'Emilia Romagna, il nocciolo dell'instabilità si è spostato a nordest coinvolgendo soprattutto Veneto e Friuli VG, oltre alle provincie autonome di Trento e Bolzano. Piogge e rovesci diffusi sono ancora in corso in territorio veneto e friulano, con locali allagamenti e accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte sfiorano i 60mm sul Trevigiano.

Dobbiaco ore 7 40
Dobbiaco ore 7 40

NEVE SULLE ALPI ORIENTALI. In montagna la neve è scesa localmente fino a 1200m tra Alto Adige, Cadore e Dolomiti Orientali, imbiancando anche Dobbiaco, mentre oltre i 2500m sopra Cortina d'Ampezzo ieri pomeriggio lo spessore di neve fresca superava già i 20cm.

IERI SERA FORTI TEMPORALI IN PIEMONTE. Nella sera di ieri forti temporali si sono formati sul Piemonte occidentale a ridosso delle Alpi e si sono portati verso il capoluogo regionale, generando violente grandinate che hanno provocato allagamenti sulla cintura ovest della città. Particolarmente colpite Rivoli, Collegno e soprattutto Grugliasco, dove ancora in tarda serata diverse strade erano ancora ricoperte di uno spesso strato bianco. Colpita anche la provincia di Cuneo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati