14 gennaio 2019
ore 11:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
7 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Neve
Neve

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 - rovesci di neve continuano ad interessare a intermittenza le regioni adriatiche e il Sud, dove l'irruzione artica sollecita la formazione di bande nuvolose su Adriatico e basso Tirreno, che vengono convogliate dalle Marche alla Puglia e sulla Sicilia tirrenica. Ecco una rapida carrellata della situazione:

SITUAZIONE METEO MARCHE - Nelle ultime ore rovesci di neve distribuiti in modo molto irregolare, inizialmente soprattutto tra maceratese e ascolano, ma nelle ultime ore episodi di neve si sono registrati anche tra Ancona e Pesaro fin sulla costa. Sulle aree interne le temperature risultano diffusamente sottozero o prossime ad esso, qualche grado in più sulla costa.

SITUAZIONE METEO ABRUZZO - Ulteriori rovesci di neve interessano soprattutto il comparto centro-orientale, nevicate abbondanti a ridosso del Gran Sasso, Majella e sull'alto Sangro, dove gli accumuli risultano notevoli e superano in taluni casi anche abbondantemente il mezzo metro. Situazione difficile in particolare nella zona di Roccaraso, con pesanti disagi alla circolazione. Per ora pioggia prevalente sulle coste ma con neve nell'immediato entroterra.

SITUAZIONE METEO MOLISE, PUGLIA - Sia sul Molise ma soprattutto sulla Puglia si stanno verificando rovesci intermittenti in prevalenza nevosi fino in pianura, eccetto che sul Salento dove per ora prevale la pioggia in pianura ma è atteso il passaggio a neve nella notte. Ben imbiancate diverse località nelle Murge, specie centro-orientali, fiocchi a tratti anche a Bari e misti a pioggia su Lecce e provincia. Neve pure sul Gargano e sul Molise interno: anche sulla dorsale molisana si supera localmente il mezzo metro di accumulo.

NEVE ANCHE IN CAMPANIA - Le nevicate riescono a spingersi anche sulla Campania fino in pianura, per quanto pure qui risultando molto irregolari nella loro distribuzione. Neve a Benevento, Avellino, fiocchi a tratti anche a Salerno e persino nella provincia di Napoli, specie comparto orientale. Temperature in netto calo, fino a -7°C a 1000m sull'Appennino, solo 2-3°C a Napoli.

NEVE IN COLLINA ANCHE TRA SICILIA E CALABRIA - Anche Sicilia e in misura minore (per ora) la Calabria vengono interessate dai rovesci, che risultano nevosi mediamente dai 300-600m. Interessata soprattutto la Sicilia tirrenica, l'area dello Stretto di Messina e il catanese. Neve anche sulla Calabria meridionale con fiocchi dai 300-500m fin sulla Locride. Non mancano anche rovesci con grandine o gragnola in particolare tra le provincie di Palermo e Messina.

AGGIORNAMENTO METEO ORE 16.25: La neve ha ormai raggiunto in queste ore anche le quote pianeggianti e in diverse situazioni litorali, nevicate seppur a tratti e senza accumuli significativi vengono segnalate dall'Abruzzo al Salento con fiocchi a Pescara, Vasto, Termoli, Bari, Brindisi, Lecce e persino a Santa Maria di Leuca. Nevicate abbondanti interessano invece le zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, segnatamente al Foggiano e al subappennino Dauno fino alle Murge dove si sono sviluppati persino dei temporali nevosi, neve abbondante anche in Basilicata soprattutto la provincia di Matera. Accumuli notevoli in provincia dell'Aquila, Chieti, Isernia e Campobasso dove il manto nevoso fresco raggiunge mediamente i 25-30cm ma con punte di oltre mezzo metro dai 1000m tra alto Sangro, Majella e Gran Sasso; pesanti accumuli a Capracotta letteralmente sommersa da un metro di neve. Le località sciistiche di Roccaraso e Rivisondoli sono quasi irraggiungibili. Guardate che nevone a Pescopennataro (Isernia)

e a Campobasso

Neve anche in Campania tra Benevento, Avellino, Caserta. A caserta città non si segnalano accumuli, in provincia invece si e anche a Caserta vecchia una temporanea spolverata. Nel beneventano la neve sta cadendo a tratti con leggeri accumuli anche nella città di Benevento, mentre sull'alto Sannio soprattutto al confine con il Molise il manto nevoso raggiunge e supera in diverse situazioni anche i 20cm. Neve da sfondamento poi a Napoli città con fiocchi soprattutto nella provincia orientale e una leggera imbiancata del Vesuvio, neve a tratti anche a Salerno fin sulla costa ma senza accumuli. Temporali e neve anche tra Calabria e Sicilia, a quote molto basse sull'alta Calabria ionica e la Sila Greca, ancora in collina ma con quota neve in calo repentino sulla Sicilia dove sono state registrate anche delle grandinate.

Fotosegnalazione di Montagano
Fotosegnalazione di Montagano

METEO DIRETTA, E' ARRIVATO IL GRANDE FREDDO, NEVE SU ADRIATICHE E SUD, BUFERE IN ABRUZZO - Nelle ultime ore l'irruzione artica che ha portato il gelo su Europa centro-orientale ha raggiunto anche l'Italia, dove le temperature sono in sensibile calo. Rovesci di neve si sono avuti a quote collinari sulle adriatiche dalle Marche alla Puglia: neve più abbondante tra l'Abruzzo e l'alto Sangro molisano dove si registra anche oltre mezzo metro dai 1000m di quota come a Roccaraso. Vere e proprie bufere imperversano sull'Appennino abruzzese, dal Gran Sasso, alla Marsica e Majella. Fiocchi anche in località come Teramo, Chieti, l'Aquila ( qui circa 10 cm ), Sulmona, aree interne del Vastese, Campobasso; qualche rovescio di neve pure sulle Marche, specie meridionali e in particolare sull'ascolano. Da segnalare neve anche su Gargano, Daunia e Murge, con fiocchi ad Altamura. Qualche locale nevicata da sfondamento ha interessato anche Umbria sud-orientale, in primis l'area di Norcia, nonché l'Appennino laziale e la Campania soprattutto interna: fiocchi ad Avellino e Benevento, ma anche sul casertano, così come sul reatino. Rovesci di neve in modo molto localizzato hanno interessato pure Basilicata, con bella nevicata a Matera e Potenza, la Calabria, in particolare l'area della Sila e l'Aspromonte, e la Sicilia, soprattutto tirrenica. Su Calabria e Sicilia la quota neve si attesta in genere sui 500-700m, fiocchi segnalati anche a Piazza Armerina.

Le ferrovie hanno attivato la fase dei piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste regioni i servizi regionali, si legge in una nota, saranno ridotti mediamente del 30% per forte vento che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve.

Le temperature stanno come detto calando rapidamente: sull'Appennino centro-settentrionale le temperature oscillano mediamente tra i -3°C e i -6°C a 1000m, fino a -8/-10°C a 1500m, inferiori dai 2000m. Brusco calo termico anche sulle Alpi, sebbene il freddo sia parzialmente smorzato dall'effetto favonico. I venti di foehn si sono fatti sentire in particolare su Alpi e Nordovest dove nella scorsa notte si sono avute ancora raffiche di oltre 100km/h, in particolare vallate alpine e zona laghi lombardi. Venti in deciso rinforzo anche al Centrosud dove soffia teso Grecale, Tramontana e Maestrale, con raffiche di oltre 60-70km/h in particolare su coste e basso Tirreno.

Condividete le vostre foto e video anche sulla community 3bmeteo, le potremo usare negli articoli!

METEO ITALIA PROSSIME ORE - Rovesci di neve fino in collina tra Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, in calo sino in pianura dalla sera, Salento incluso. Sempre a fine giornata nuovi rovesci di neve sparsi tenderanno a risalire Marche, marginalmente Romagna; parziale sfondamento su Umbria orientale e Appennino laziale. Qualche nevicata anche sulla Campania interna, in occasionale sconfinamento alla costa entro la notte. Rovesci di neve in collina anche sull'alta Calabria jonica e il comparto meridionale, nonché sulla Sicilia centro-settentrionale. Tra le varie città a rischio neve segnaliamo Rimini, Pesaro, Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Sulmona, l'Aquila, Chieti, Vasto, Campobasso, Termoli. Entro venerdì neve anche Foggia, Bari, Lecce, Brindisi, possibile pure ad Avellino, Benevento, Potenza, Matera; fiocchi non esclusi nella notte tra giovedì e venerdì anche a Salerno, Caserta e Napoli. Sempre tra giovedì notte e venerdì mattina sarà possibile neve a tratti anche a Crotone. Nel corso di venerdì pioggia mista a neve non esclusa anche tra Palermo, Messina, Catania e Reggio Calabria durante i fenomeni più intensi. Qualche fiocco da sfondamento potrà interessare anche Perugia, ma senza accumuli particolari. Freddo ma secco altrove. Venerdì 4 gennaio apice del freddo con altra neve su adriatiche e Sud, anche in pianura.

Fotosegnalazione di Sessano del molise
Fotosegnalazione di Sessano del molise
Fotosegnalazione di Fossalto
Fotosegnalazione di Fossalto
Neve anche all'Aquila
Neve anche all'Aquila
Nevicata 2019
Nevicata 2019
Capizzi
Capizzi

Fotosegnalazione di Roccaraso
Fotosegnalazione di Roccaraso



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati