5 marzo 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 47 secondi
 Per tutti

NEVE COPIOSA TRA APPENNINO DAUNO E CAMPANO-LUCANO FIN SOTTO I 400m - Mentre l'instabilità si va gradualmente attenuando su Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni che resistono solo a carattere isolato, piogge, rovesci e abbondanti nevicate continuano ad interessare Puglia, Basilicata e interno salernitano. Su questi settori a dispetto dell'orario, prossimo ormai alle massime diurne, le temperature non sono salite e nevica ancora fin sotto i 400m con accumuli già dai 400-450m. Abbondanti e copiose le nevicate sull'Appennino Dauno in Puglia, sul Potentino soprattutto sul Melfese, sul Materano e nelle zone interne del salernitano soprattutto Vallo di Diano e Parco del Cilento. Qui gli accumuli pluviometrici toccano e talora superano anche i 30mm con corrispondenti accumuli nevosi freschi fino a 25-30cm o persino localmente superiori già a quote di collina appena superiori ai 500m come nel caso di Atella. I mezzi spazzaneve lavorano senza sosta per liberare le strade ma molti sono disagi alla circolazione nelle zone di montagna.

NEVE A BASSA QUOTA LUNGO L'ADRIATICO ED AL SUD, ACCUMULI ANCHE OLTRE 30CM - La marcata instabilità associata al minimo freddo in azione sul basso Tirreno continua a farsi sentire sul medio Adriatico, soprattutto in Abruzzo e un po' su tutto il Sud ma in particolare tra Molise, Campania, Puglia centrale e Basilicata. Il nucleo delle precipitazioni più intense si trova a cavallo tra la bassa Campania e il Potentino. Qui la neve è scesa di quota persino oltre le aspettative imbiancando comuni anche al di sotto dei 400m e con accumuli che nel potentino sfiorano i 30cm freschi dalla mezzanotte. Neve abbondante anche sull'Appennino Dauno in Puglia e sul Gargano. Sulla costa termolese a tratti la neve è caduta mista alla pioggia.

INSTABILE AL SUD E MEDIO ADRIATICO CON PIOGGIA E NEVE A BASSA QUOTA -  Il minimo di bassa pressione formatosi in seguito all'arrivo sull'Italia di un impulso di aria fredda di matrice russa continua a determinare spiccata instabilità sulle regioni adriatiche e meridionali. Fin dalla serata di venerdì rovesci e locali temporali hanno interessato oltre all'Abruzzo ed il Molise anche la Campania, la Puglia e la Basilicata. La quota neve si è abbassata ulteriormente nel corso della notte con episodi nevosi fino in pianura nell'entroterra marchigiano e quasi al piano in quello abruzzese, nonché a quote di bassa collina sull'Appennino Campano molisano e lucano. Vere e proprie bufere hanno interessato l'Appennino molisano. Napoli si è svegliata con la neve sul Vesuvio e sul Faito, fiocchi anche ad Avellino. Una nuvolosità irregolare associata a qualche sporadico fenomeno, nevoso fino a quote collinari ha interessato anche il Piemonte occidentale dove attualmente è ancora presente debole nevischio e le Dolomiti venete dove i cieli si sono rasserenati. Il tempo è tornato buono o discreto invece su Toscana, Umbria e alto Lazio mentre qualche addensamento è ancora presente sul basso Lazio. Variabilità anche sulla Sardegna. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Il flusso di aria fredda manterrà attivo un vortice depressionario che dal basso Tirreno migrerà progressivamente verso l'area ionica. Il tempo resterà spiccatamente instabile sul medio basso Adriatico e pressoché tutto il Sud con la sola eccezione della Campania costiera e della Sicilia meridionale dove avremo schiarite anche ampie. Previsti ancora rovesci, temporali, locali grandinate e neve fino a quote collinari o anche basse in un contesto climatico decisamente invernale. Tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni a iniziare dalle Marche  ma vediamo la previsione più nel dettaglio. 

METEO SABATO PROSSIME ORE - Nord, nuvolosità irregolare al Nordovest, più compatta sul basso Piemonte e associata a qualche sporadica nevicata dai 400-500m, più soleggiato altrove salvo locali addensamenti sulla Romagna ma senza fenomeno. Centro, instabile su Marche, Umbria e Abruzzo con piogge e nevicate dai 200-400m ma localmente anche al di sotto. Sole prevalente sulle regioni tirreniche e la Sardegna. In serata migliora sulle Marche e sull'Umbria. Sud, instabilità diffusa con piogge, rovesci, locali temporali e neve dai 500-700m ma anche sotto ai 500m tra Campania, Molise e Basilicata. Maggiore variabilità sulla Campania settentrionale e sulla Sicilia meridionale. Temperature in diminuzione con gelate diffuse in pianura la notte al Centro Nord, venti tesi settentrionali con mari molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati