23 gennaio 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

NEVE NELLA NOTTE FINO A QUOTE BASSE,  IMBIANCATA ANCHE POTENZA - Aria fredda di estrazione artica continua ad affluire sull'Italia in seno ad una saccatura che ha affondato le sue radici sul Mediterraneo orientale e che sta portando nevicate abbondanti fino a bassa quota tra la Grecia e la Turchia. Siamo dunque solo lambiti da queste correnti che tuttavia già nella seconda parte della giornata di sabato soprattutto in serata e nelle prime ore della notte, hanno formato addensamenti nuvolosi lungo l'Adriatico, responsabili di rovesci nevosi a quote di collina tra la Puglia, la Basilicata e l'Appennino campano. In particolare nella zona di Potenza sono caduti dai 3 ai 5cm di neve in meno di un'ora ma qualche fiocco è stato avvistato anche ad Avellino. 

Ora c'è una breve pausa poi una retrogressione dell'area di bassa pressione verso occidente costringerà l'aria fredda a piegare nuovamente verso l'Italia con un secondo fronte, più organizzato atteso soprattutto nella giornata di lunedì ma che porterà i primi addensamenti e i primi fenomeni già entro stasera sulle regioni adriatiche. Fenomeni che, stante le temperature molto basse potranno essere nevosi in collina fino a quote basse. Vediamo allora il tempo di questa giornata in attesa del peggioramento. 

METEO DOMENICA - Nord, nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana in assorbimento per le ore centrali della giornata, ma  localmente anche persistenti nel settore centrale.  Qualche nube bassa sulla Liguria. Soleggiato su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, qualche nube sparsa specie a est ma in un contesto soleggiato con tendenza verso sera a qualche debole fenomeno sull' Abruzzo, nevoso fino a quote di bassa collina. Sud, soleggiato al mattino salvo residui addensamenti sulla Calabria ionica, il Salento e la Sicilia settentrionale, qui con qualche rovescio residuo sul Palermitano. Dal pomeriggio graduale aumento delle nubi su Molise e Puglia con qualche breve piovasco nevoso fino a quote collinari e via via più sparso entro sera su Molise Puglia garganica e Appennino campano con quota neve in calo della notte. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi da N/NE al Sud. Mari poco mossi o mossi, molto mossi i bacini meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati