21 febbraio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 16 secondi
 Per tutti

ANCORA NEVE SULLE ALPI CONFINALI- Dopo una breve pausa del primo pomeriggio, nelle ultime ore ( serali) si è rafforzato il flusso di correnti settentrionali che ha acuito lo stau e intensificato i fenomeni un po' su tutto l'arco alpino settentrionale. Interessati soprattutto i settori centro occidentali, dalla VDA sin verso i settori altoatesini. Nel contempo si sono intensificati anche i venti di favonio tra Lombardia occidentale e Piemonte orientale con punte al momento di 30-40 km/h su Lario, bergamasca, milanese e varesotto. 

NEVE SULLE ALPI ORIENTALI NEL POMERIGGIO - Intanto nevica ancora abbondantemente sulle Alpi Giulie specie sul Tarvisiano e a Tarvisio dove sono transitati anche dei temporali. Accumuli freschi fino a 20cm in quota.

VENTI FORTI AL NORDOVEST: si intensifica la ventilazione favonica sulla pianura piemontese e lombarda, raggiunti i 90km/h sulla collina torinese con raffiche in città fino a 60km/h. Proprio a Torino ci sarebbe un ferito grave a causa del forte vento, una donna rimasta travolta dal cancello dell'azienda in cui lavorava. Venti tesi a tratti forti anche tra Varesotto, Brianza e Milanese con raffiche fino a 60/70km/h. 

TEMPERATURE MOLTO MITI AL NORD : i venti di caduta asciutti e miti hanno fatto salire nuovamente le temperature su tutta la Val Padana con l'esclusione dei soli settori veneti dove l'azione del fronte freddo inizia già a farsi sentire. Raggiunti i 17/18°C tra Piemonte e Lombardia

NEVE FIN SOTTO I 900-1000m - Il primo impulso instabile sta transitando sulle Alpi portando nevicate sparse a tratti moderate, in calo fin sotto i 900-1000m nell'Alto Adige. Questa la situazione in alta Val Pusteria:

Qui siamo invece in Valle d'Aosta a La Thuile:

VENTI FORTI RAFFICHE FINO A 70KMH IN PIEMONTE - Forti venti di fohn iniziano ad interessare anche la pedemontana piemontese e in particolare le valli dell'alto torinese dove si registrano punte di 75km/h fino a 300-500m di altitudine. I venti iniziano a rinforzare anche in città dove si toccano i 50km/h. Attenzione alle prossime ore.

TORNA LA NEVE SULLE ALPI CON VENTI FORTI FINO A 170KM - Il fronte freddo collegato alla profonda depressione Franklin che sta interessando il nord Europa ha raggiunto nelle ultime ore anche la catena alpina. Come sempre accade quando le perturbazioni hanno una traiettoria nord-sud la gran parte dei fenomeni e della nuvolosità resta confinata ai settori esteri e solo a tratti raggiunge quelli italiani. Nevicate sono attualmente in atto lungo tutti i crinali alpini con l'esclusione dei settori marittimi fin sotto ai 1000m. Nevica a Madesimo e a Livigno con primi accumuli e fenomeni in graduale intensificazione nelle prossime ore, neve anche a Vipiteno. 

Sempre nelle prossime ore attese nevicate in Valle d'Aosta (Courmayeur e Cervinia), alta Val d'Ossola e retiche con accumuli fino a 15cm a Livigno, poi nel pomeriggio sul Trentino Alto Adige (più estese) e Dolomiti Venete. Attenzione ai venti che saranno molto forti in quota, una raffica fino a 170km/h è stata già registrata alla stazione di Gran Vaudana sulle Alpi torinesi a 3272m di quota.

VAL PADANA IN ATTESA DI FORTE FAVONIO - Per il momento la situazione è ancora tranquilla sulla Pianura Padana, la ventilazione è scarsa e ci sono ancora delle foschie e dei banchi di nebbia ma nelle prossime ore, soprattutto dal pomeriggio è atteso un drastico cambiamento. Venti forti di caduta dalle Alpi investiranno la pianura piemontese, lombarda ed a tratti anche quella emiliana con raffiche intense, anche superiori ai 70km/h. Saranno venti asciutti che si accompagneranno a cieli sereni e temperature molto miti, anche superiori ai 16-17°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati