Redazione 3BMeteo
13 agosto 2019
ore 22:12
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Supercella vista da Due Carrare(PD). Foto di Nikos Chiodetto
Supercella vista da Due Carrare(PD). Foto di Nikos Chiodetto

AGGIORNAMENTO ORE 22.10 - Improvviso e fugace temporale sul litorale romagnolo tra Cesenatico e Rimini con fulmini e un acquazzone di circa 20 minuti. Giungono testimonianze di una violenta grandinata nel Ferrarese(circa 5-6 cm di diametro) in località Rovereto. L'evento risale alle ore 19 circa. Nell'immagine postata sotto, si può notare la dimensione dei chicchi caduti.


TEMPORALI SU EMILIA e ABRUZZO, GRANDINE E FORTI RAFFICHE DI VENTO - L'ulteriore indebolimento dell'anticiclone nordafricano favorisce un peggioramento a carattere instabile anche al Nordest e in maniera sparsa sul Centro Italia, dopo i forti temporali che, nella giornata di ieri hanno colpito Piemonte, Lombardia e l'area del Lago di Garda. Nel pomeriggio i temporali più forti si sono osservati tra il Teramano, con rovesci fin sul litorale e la Majella, dove si registrano alcune grandinate. Dalle ore 18 circa si assiste all'innesco di celle temporalesche, anche sull'Emilia orientale e, in maniera più marginale, sulla Romagna. La prima città colpita è stata Reggio Emilia, ma i sistema temporaleschi più intensi si sono formati nell'area tra Ferrarese e le Valli di Comacchio dove vengono segnalate raffiche fino a 80-90 km/h e nel basso modenese, dove tra Soliera e Mirandola la supercella temporalesca ha generato un funnel(tromba d'aria che non tocca il suolo).

TEMPORALI VERSO IL VENETO - I temporali in formazione sull'est Emilia stanno colpendo già il Polesine. Grandine è segnalata ad Adria(Rovigo). Le due distinte celle temporalesche su Teramano e Majella si sono nel frattempo unite portando rovesci e fulmini anche sul litorale pescarese. Instabilità in aumento anche sulle zone interne delle Marche con temporale e rovescio di pioggia nell'area di Jesi. Nelle prossime ore i fenomeni temporaleschi si estenderanno su buona parte del Nordest, concentrandosi principalmente sulle pianure del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con un miglioramento atteso solo in tarda nottata. Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati con le nostre previsioni sulla app e sul nostro sito.


Seguici su Google News


Articoli correlati