25 aprile 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

NUBIFRAGIO A MILANO, ALLAGAMENTI, GRANDINE A NOVARA: Condizioni di instabilità che, come era nelle attese, si sono andate intensificando nelle ultime ore al Nord dove sono in atto temporali. Le precipitazioni con accumuli fino a 30mm e con grandine hanno interessato parte del Piemonte, in particolare il Verbano-Cusio-Ossola e il Novarese per poi estendersi sulla Lombardia principalmente alle province di Varese, Lecco, Como, Pavia, Milano e Bergamo, risultando a tratti intense. Un nubifragio ha interessato Milano dove si sono verificati diversi allagamenti, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Un auto è rimasta bloccata in un sottopassaggio allagato. Manifestazioni temporalesche si sono altresì formate sul bresciano sul tardo pomeriggio. Piogge e rovesci hanno inoltre coinvolto la cerchia alpina e prealpina centro orientale, soprattutto  l'Alto Adige. 

PRIMI FENOMENI SULL'APPENNINO CENTRALE. Nel corso del pomeriggio l'instabilità è andata gradualmente intensificandosi sulle zone appenniniche centrali, con rovesci sparsi su Toscana orientale, Umbria e Lazio interno. Si tratta comunque di fenomeni generalmente deboli e piuttosto localizzati, destinati però ad intensificarsi moderatamente nelle prossime ore.

ROVESCI SULL'ALTO PIEMONTE. E' sull'alto Piemonte nella zona del Verbano che si registrano nel primo pomeriggio i fenomeni più intensi. In Val Sesia gli accumuli pluviometrici superano già i 20mm, concentrati in poche ore.

QUALCHE PIOGGIA SU OVEST ALPI E ALTA TOSCANA. Sono ancora pochi i fenomeni in atto tra il tardo mattino e il primo pomeriggio sull'Italia. All'ora di pranzo si segnala giusto qualche precipitazione isolata sulle Alpi occidentali tra alto Piemonte e Valle d'Aosta, oltre a locali piovaschi tra lo Spezzino orientale e il Massese, nell'alta Toscana. Per il resto gli annuvolamenti presenti tra Alpi e Appennino non stanno producendo fenomeni.

SITUAZIONE. Insiste sul Mediterraneo centrale e sull'Italia una circolazione di correnti occidentali che mantiene condizioni di spiccata variabilità sulle zone alpine e sulle regioni tirreniche, con addensamenti anche compatti in avvio di giornata. Deboli fenomeni sono già in atto sui versanti settentrionali delle Alpi, in particolare in Svizzera. Qualche debole pioggia poi su Spezzino, alta Toscana e nel Lazio sul Pontino, anche se si tratta in tutti i casi di fenomeni per il momento molto deboli. L'alta pressione presente alle latitudini mediterranee sta cercando di espandersi verso nord passando per l'Italia, non riesce a contenere i residui flussi umidi occidentali governati da una zona di bassa pressione che continua a dettar legge sull'Europa centrale. Ecco come proseguirà la giornata sull'Italia:

METEO PROSSIME ORE. Ampie schiarite al Nord ad inizio giornata, salvo addensamenti sulle zone alpine con alcuni fenomeni sparsi sulle aree di confine svizzere, anche sul Levante Ligure, specie interno. In giornata qualche scroscio di pioggia atteso sulle zone alpine e prealpine, oltre che su quelle appenniniche centro-settentrionali, e localmente sulla pianura emiliana. In serata intensificazione dei rovesci a ridosso delle Alpi e sconfinamento alle adiacenti aree di pianura, specie sui settori lombardo-veneti, dove non è escluso qualche temporale. Sulle regioni centrali iniziali ampie schiarite sulle adriatiche e un po' di variabilità sulle tirreniche con piovaschi sull'alta Toscana. Dal pomeriggio un po' di variabilità che sfocerà in qualche rovescio o locale temporale soprattutto sui settori interni toscani, marchigiani e sull'Umbria, in locale sconfinamento serale fino alle coste tra basse Marche e alto Abruzzo. Tempo in prevalenza soleggiato al Sud, salvo un po' di variabilità lungo le zone appenniniche. Temperature in aumento al Centro-Nord, stabili al Sud con punte di 25°C su Materano, Catanzarese e sulla Sicilia orientale. Ventilazione debole o moderata tra sudovest e sudest, rinforzi su Mar Ligure e alto Tirreno. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il resto della settimana clicca qui.

Meteo lunedì 25 aprile
Meteo lunedì 25 aprile


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati