27 dicembre 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 23 secondi
 Per tutti

PIOGGE AL NORDOVEST E CENTRALI TIRRENICHE, ANCHE TEMPORALI: nel corso delle ultime ore la perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia ha esteso la sua influenza alle regioni nord occidentali, la Sardegna e la fascia centrale tirrenica portando piogge e rovesci a carattere più diffuso e localmente come sta a accadendo sul Livornese, anche a sfondo temporalesco. Gli accumuli maggiori tra la Liguria centro orientale e l'alta Toscana con 20mm nel Genovese e fino a 22mm tra le province di Massa Carrara, Pistoia, Pisa e Livorno. Fenomeni più modesti sul Lazio mentre al Sud i residui della perturbazione di domenica hanno ormai abbandonato tutte le regioni favorendo anche ampie schiarite soprattutto sulla Puglia. Sotto il profilo climatico, si registrano valori ancora piuttosto bassi sulle pianure del Nord con massime anche inferiori ai 5°C in Piemonte mentre si sono toccati anche i 9°C sul basso Veneto e la Romagna. I valori più miti al Sud con punte di 19°C a Reggio Calabria e Palermo.

IMMINENTE NUOVO PEGGIORAMENTO, SARA' ANCHE L'ULTIMO DEL 2021  - Una nuova veloce ondulazione del flusso perturbato atlantico tende a coinvolgere l'Italia dopo le piogge abbondanti della domenica. Il fronte, ancora in gran parte sulla Francia si avvicina rapidamente con un graduale peggioramento a iniziare dalle regioni più occidentali. Primi deboli fenomeni in atto già su Sardegna, Liguria e parte delle regioni centrali tirreniche mentre i residui della perturbazione precedente stanno portando qualche fenomeno residuo al Sud. Qui gli accumuli più abbondanti dalla mezzanotte con punte di 65mm nel Cosentino e di 32mm nella provincia di Lecce. Nel corso delle prossime ore piogge, rovesci e anche delle nevicate soprattutto sulle Alpi coinvolgeranno gradualmente anche il resto della Penisola, per ultimo il Sud dove il grosso è atteso soprattutto in serata nella notte e nella prima parte della giornata di martedì mentre l'alta pressione africana comincerà a portare tempo via via più stabile a iniziare dalle regioni settentrionali. Questa perturbazione sarà dunque anche l'ultima del 2021 , gli faranno seguito condizioni del tempo migliori ma non sempre soleggiate a causa di un ristagno di umidità nei bassi strati che favorirà il ritorno di nebbie, foschie e inversioni termiche. Condizioni che ci accompagneranno fino al Capodanno. Vediamo intanto la previsione per oggi e la giornata di martedì:

METEO LUNEDÌ: Nord, ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1200-1500m, altrove ancora qualche breve schiarita ma tenderà a peggiorare entro sera anche sul resto delle regioni con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi centrali. In serata prime schiarite sul Piemonte occidentale. Centro, rovesci in arrivo in Sardegna e sulla Toscana, anche a sfondo temporalesco. Variabilità altrove con tendenza a peggioramento anche su Umbria e Lazio tra pomeriggio e sera. Fenomeni più modesti sulle regioni adriatiche. Neve sopra i 1500-1700m. Sud, residue piogge al mattino anche a carattere di rovescio lungo l'area tirrenica, soprattutto in Calabria seguite da una maggiore variabilità e un nuovo peggioramento entro fine giornata con piogge e rovesci su Campania e Sicilia, ampie schiarite altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord e centrali tirreniche, venti tesi a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

METEO MARTEDÌ: Nord, residui addensamenti e ultimi fenomeni sulle Alpi occidentali al mattino, maggiore variabilità altrove con ulteriore miglioramento in giornata. In serata nebbie e foschie in rinforzo sui settori di pianura. Centro, variabilità e qualche isolata pioggia sulla Toscana, variabile a tratti nuvoloso altrove ma con scarsa probabilità di fenomeni e con ulteriore miglioramento in giornata. Sud, rovesci su Basilicata, Puglia, Calabria e nordest Sicilia, residui sulla Campania. Migliora entro fine giornata. Temperature in lieve aumento al Centro Nord, stazionarie al Sud. Venti tesi ciclonici. Mari molto mossi o agitati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati