6 aprile 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI TRA ALTA CAMPANIA E MOLISE. La perturbazione continua il suo spostamento da ovest ad est e contemporaneamente estende la sua influenza più a sud, sconfinando nel pomeriggio ai settori settentrionali della Campania e al Molise. Lo fa con rovesci anche temporaleschi che dalle zone interne appenniniche cercano di sconfinare alla costa adriatica, ma alcuni rovesci si spingono ancora più a sud all'alta Puglia, lambendo il Gargano.

NEVE DAI 1500M SULL'APPENNINO CENTRALE. Il fronte provenuto dal Tirreno ha raggiunto praticamente l'intero Nord Italia, con piogge che riescono a coinvolgere anche l'Abruzzo. Sulle zone interne appenniniche oltre i 1500m circa nevica, con i fiocchi che imbiancano l'Appennino laziale ma anche tratti di quello abruzzese.

PRIME PIOGGE VERSO LA CAPITALE. Nel corso del mattino le piogge provenute dalla Sardegna hanno attraversato tutto il settore centrale del Tirreno ed hanno ormai raggiunto la costa laziale con le primissime ore del pomeriggio. Sono cominciati i fenomeni sul Lido di Ostia, accompagnati da moderate raffiche di venti da sud, con gocce fin sui quartieri più occidentali di Roma. Intanto le prime gocce hanno raggiunto anche i settori più occidentali del Pontino. Nubi in aumento anche sul resto delle regioni centrali tirreniche, ancora senza fenomeni all'ora di pranzo.

PIOGGE E TEMPORALI IN SARDEGNA. La giornata si apre con piogge e rovesci che stanno già interessando da qualche ora la Sardegna, anche con temporali sulle zone meridionali dell'isola. Fenomeni che risultano invece assenti in avvio di giornata sul nord della Sardegna.

ALBA SERENA SULLA PENISOLA, MA CLIMA FRIZZANTE. Il fronte non ha ancora raggiunto le regioni peninsulari, dove la giornata si apre all'insegna del bel tempo, a parte qualche addensamento innocuo sul sud peninsulare e locali foschie sulla Val Padana orientale. I rasserenamenti notturni hanno permesso però minime ancora frizzanti con locali gelate, come eredità dei recenti afflussi di aria artica, ormai esauritisi. Si segnalano valori fino a 0°C nei dintorni di Arezzo e sulle zone interne pianeggianti della Romagna, 2°C a Novara, 3°C a Viterbo, 4°C a Firenze e Bolzano.

SITUAZIONE. Una perturbazione è in avanzamento dal Mediterraneo occidentale, pilotata da una saccatura di bassa pressione in cui minimo è in movimento tra Baleari e Golfo del Leone, destinato ad essere assorbito entro sera dal più organizzato flusso perturbato atlantico che ingloba l'Europa centrale e settentrionale. Il fronte in questione avrà una traiettoria piuttosto bassa e scorrerà sul Mediterraneo e transitando prima sulla Sardegna, poi sulle regioni centrali e su quelle meridionali entro sera. Il Nord Italia si troverà invece troppo a nord rispetto al raggio d'azione della perturbazione e non ne subirà direttamente gli effetti.

METEO PROSSIME ORE. Piogge e rovesci insisteranno fino a sera sulla Sardegna, anche se cominceranno ad attenuarsi sulle zone meridionali nel corso della giornata. Il peggioramento raggiungerà ben preso le regioni centrali a partire da quelle tirreniche, con piogge e rovesci dal primo pomeriggio su bassa Toscana e Lazio, in rapida estensione a Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. In serata piogge e rovesci anche su gran parte della Toscana centro-meridionale, oltre al resto delle regioni centrali, Campania e Puglia centro-settentrionale, con fenomeni anche intensi sul versante tirrenico, Umbria e alte Marche, localmente temporaleschi sulla costa laziale. Nevicherà sull'Appennino centro-settentrionale dai 1200/1300m, a quote superiori su quello meridionale. Nubi in aumento anche in Sicilia con deboli piovaschi su Trapanese e Agrigentino. Sul resto d'Italia continuerà a prevalere il bel tempo, pur con un certo aumento della nuvolosità al Nord entro sera, associato a qualche deboli piovasco sulle zone alpine. Venti moderati o tesi da sudest, occidentali in Sardegna. Temperature in calo nei massimi al Centro. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo Prossime ore
Meteo Prossime ore


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati