14 febbraio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ORE 21:40 NEVE A BASSA QUOTA IN LIGURIA, BRIANZA E NEL BERGAMASCO : è scesa ulteriormente la quota delle nevicate al Nordovest, sulla Lombardia e l'Emilia occidentale. Attualmente la dama bianca ha fatto la sua comparsa anche sulla Brianza e sul Bergamasco a quote inferiori ai 250-300m. In Liguria le quote più basse sono sul Genovese dove nevica bene e accumula al di sopra dei 300-350m. Continua a nevicare bene anche nel Varesotto dove si inizia a depositare

Appiano Gentile (Co) 400m
Appiano Gentile (Co) 400m
Cagliano, Brianza, quota 600m
Cagliano, Brianza, quota 600m

Busalla (Ge) foto di Federico Brescia
Busalla (Ge) foto di Federico Brescia

ORE 20:30 QUOTA NEVE IN ABBASSAMENTO TRA PIEMONTE, LIGURIA E LOMBARDIA - L'ulteriore calo della temperature ha favorito nel corso delle ultime ore l'arrivo della neve fino a quote di bassa collina al Nordovest. Mediamente siamo intorno ai 300-400m, ma localmente anche più in basso. Nevica a Cuneo e inizia a nevicare anche a Sondrio e nella provincia di Varese. Nevica anche sull'A32 Torino-Bardonecchia. Neve anche a Novi Ligure. Gli accumuli sono già interessanti alla quota di 1000m come a Limone Piemonte dove il manto fresco ha raggiunto l'altezza di 20cm. 

In Emilia nevica intorno 600-700m ma la quota si abbasserà sensibilmente col passare delle ore mentre in Liguria la quota scende anche leggermente al di sotto.

PIOGGE E QUALCHE TEMPORALE SULL'AREA TIRRENICA - Anche le piogge si sono localmente intensificate, in particolare sull'area tirrenica centrale dove sono in atto anche dei temporali, fino alle porte di Roma, qualche temporale segnalato anche sulla provincia di Latina e sulla Campania ma molto isolato. Per il momento gli accumuli più importanti sono quelli della provincia di Imperia dove sono caduti fino a 32mm di pioggia. Fino a 25mm invece tra Liguria orientale e alta Toscana, non oltre i 20mm tra Lazio e Campania.

PRIMI TEMPORALI IN UMBRIA. Dopo la Toscana alcuni rovesci temporaleschi hanno raggiunto l'Umbria nel corso del pomeriggio. Temporale segnalato a Perugia con temperatura di 9°C, rovesci tra Toscana e Appennino Romagnolo.

FIOCCHI IN VALLE D'AOSTA. E' cominciato a nevicare nel pomeriggio anche in Valle d'Aosta, debolmente e prevalentemente sulle vallate meridionali verso il confine con il Piemonte. Nevica dunque in Valgrisenche, Val di Rhemes, Cogne e Champorcher, con temperature che a 1500m oscillano intorno a -47-5°C.

NEVE IN INTENSIFICAZIONE SULLE VALLI TORINESI. E' tornata finalmente la neve sulle Alpi occidentali e in Val Susa i fiocchi hanno subito un'intensificazione nel pomeriggio di oggi. I primi centimetri di neve asciutta si stanno depositando al suolo in località come Bardonecchia, Claviere e Sestriere, dopo il lungo digiuno invernale.

PIEMONTE, NEVE SUL TORTONESE. Nella zona di Alessandria i fenomeni sono in intensificazione e a Tortona cadono i primi fiocchi di neve, seppur al momento senza accumulo . La neve imbianca invece sulle zone collinari, tra Monferrato e Colli Tortonesi verso il confine con la Liguria. 

TEMPORALI SUL SETTORE MEDIO TIRRENICO. Il fonte che sta raggiungendo l'Italia sta producendo i primi rovesci temporaleschi tra bassa Toscana e alto Lazio, in particolare sul Grossetano interno. Rovesci si stanno organizzando anche sul resto della Toscana, fin verso il confine con l'Emilia lungo le aree appenniniche.

PRIME PIOGGE SULLA PIANURA PADANA CENTRO-ORIENTALE. Le prime precipitazioni hanno raggiunto in mattinata le pianure lombarde orientali e quelle venete, fino alle coste adriatiche. si tratta di fenomeni deboli e piogge che cadono con temperature intorno a 4/5°C. Qualche rovescio in atto sulle regioni centrali, tra toscana, Umbria e Marche interne.

NEVE A TRATTI IN PIANURA IN LOMBARDIA. La perturbazione continua ad avanzare verso est e i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa i n mattinata sulla pianura lombarda occidentale, in particolare tra Pavese e Lodigiano. Fiocchi misti a pioggia segnalati sulle pianure del basso Piemonte tra Cuneese e Astigiano, dai 200/300m sugli entroterra imperiese orientale, savonese e genovese. Nevicate che stanno divenendo fitte sulle Alpi Marittime.

Nella seguente immagine Cosio D'Arroscia (IM). Foto di Silvana Bottero per Rete Meteo Amatori:

Cosio d'Arroscia (IM)
Cosio d'Arroscia (IM)

Nella seguente immagine la neve a Mendatica (IM)

14 feb 2022 mendatica neve
14 feb 2022 mendatica neve

NEVICA SU ALPI MARITTIME E LIGURI. Comincia a nevicare su Alpi Marittime e Liguri a partire dai 600m circa. Nevica già infatti a Limone Piemonte, Prato Nevoso e Artesina con i primi fiocchi che cominciano ad imbiancare lasciando al suolo uno strato per ora di pochi centimetri.

Nelle seguente foto Ormea (CN). Foto di Neva Vagnetti per Rete Meteo amatori:

Ormea (CN)
Ormea (CN)

SITUAZIONE. Sta entrando in azione l'attesissima perturbazione di San Valentino, pilotata da un'ampia circolazione depressionaria che dal mare del Nord si inoltra fin sul Mediterraneo centro-occidentale. Il fronte principale scorre nelle prime ore della giornata sulla Francia dove dà luogo a condizioni di maltempo con nubi e piogge sparse, ma le correnti meridionali che ne precedono l'ingresso in Italia sono causa delle prime deboli piogge in Liguria, regioni del medio-alto Tirreno e tratti dell'Emilia. Sarà comunque nelle prossime ore che la perturbazione entrerà nel vivo, con un più apprezzabile peggioramento in estensione dal Nordovest al Triveneto, nonché sulle regioni centrali.

METEO PROSSIME ORE. Nubi sin dalle prime ore della giornata al Nordovest con primi fenomeni al mattino su Alpi occidentali e soprattutto in Liguria, in estensione dal pomeriggio al Piemonte, specie orientale, Lombardia, ovest Emilia, Trentino e basso Friuli VG. Precipitazioni in intensificazione entro sera e tendenti a divenire abbondanti su Savonese, Genovese, Spezzino. Piogge diffuse la sera anche su alta Lombardia e ovest Veneto, più deboli su ovest Piemonte, bassa Valle d'Aosta, Emilia orientale, Romagna, est Veneto e alto Friuli Vg. Limite nevicate generalmente dai 300/600m, ma fiocchi fino in pianura sono attesi in serata su Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Lomellina, non esclusi misti a pioggia anche a Torino, Novara, Milano e Bergamo. Sul resto d'Italia attese condizioni di tempo instabile sulle regioni centrali tirreniche e Campania con rovesci intermittenti, più frequenti in Toscana, alcune piogge in arrivo dal pomeriggio anche sulle Marche, con limite neve sulle aree appenniniche dai 1200/1300m. Lieve variabilità sul settore tirrenico meridionale, più soleggiato sul resto del Sud e dell'Adriatico, ma in serata piogge sparse in arrivo sulla Sardegna occidentale. Temperature in calo sulle regioni settentrionali. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali. Per l'evoluzione fino a mercoledì clicca qui.

Meteo lunedì San Valentino
Meteo lunedì San Valentino


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati