30 aprile 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

PRIMI ROVESCI SULLE ALPI OCCIDENTALI. Nel corso del pomeriggio è andata aumentando l'instabilità sui rilievi del Nordovest, esposti all'avvicinamento del fronte in avvicinamento dall'Europa centrale e foriero di diffusi temporali oltralpe. Qualche rovescio sta cominciando ad interessare le Alpi piemontesi e la Valle d'Aosta, oltre a tratti delle Alpi Liguri. Isolati fenomeni in atto anche sull'Alto Adige. 

SITUAZIONE. Provenuto dal Nord Europa un fronte ha attraversato il settore centrale del continente smantellando l'anticiclone e raggiungendo parte delle nostre regioni settentrionali. Ha determinato un peggioramento sull'arco alpino centro-occidentale, dove nella notte si sono avute piogge sparse che successivamente si sono spinte fin verso le pianure del Nordovest, coinvolgendo il settore piemontese e quello occidentale lombardo. Si tratta per il momento di precipitazioni di debole intensità che non sono in grado di produrre accumuli pluviometrici particolarmente rilevanti, anche se con il passare delle ore si intensificheranno e sfoceranno anche in qualche temporale in serata. Sul resto d'Italia non è cambiato ancora nulla per il momento, con l'anticiclone che mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte qualche stratificazione alta in transito su parte delle regioni meridionali, legata ad una saccatura collocata nel cuore del Sahara algerino. Ecco come proseguirà la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso sin dal mattino sulle zone alpine con deboli piogge sparse su quelle di confine, in propagazione verso sud al resto delle Alpi e a parte delle pianure piemontesi e di quelle lombarde, poi entro sera anche all'Emilia occidentale e alla Liguria. La sera possibile qualche temporale sulla pianura piemontese, mentre sulle Alpi un po' di neve cadrà oltre i 1800m. Resistono schiarite sul resto del Nordest, Emilia orientale e Romagna, pur con un certo aumento delle nubi in serata. In prevalenza soleggiato sulle regioni centro-meridionali, ma in serata nubi in aumento sull'alta Toscana con qualche debole pioggia in arrivo. Segnaliamo inoltre il passaggio di nubi alte e stratificate in Sicilia, pilotate da una depressione sul Nord Africa, in ispessimento in serata e in estensione alla Calabria. Temperature in lieve calo nei massimi al Nordovest.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati