17 luglio 2021
ore 23:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

DANNI NELLE MARCHE PER LA TROMBA MARINA. Si segnalano danni a Falconara Marittima causati dalla tromba marina di oggi verso l'ora di pranzo. Due stabilimenti balneari hanno distrutto chalet e spazzato via ombrelloni e sdraio oltre la ferrovia e fino in città. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e il sindaco Stefania Signorini. Intanto nella zona dei Sibillini gli accumuli pluviometrici hanno ormai superato i 100mm nel corso del pomeriggio, come segnalato dalla stazione di Bolognola (MC).

ROVESCI IN SCONFINAMENTO ALLE TIRRENICHE. Spingendo dal versante adriatico i temporali anche forti che hanno interessato e interessano il settore centrale riescono a sconfinare al settore tirrenico, fino a raggiungere bassa Toscana e zone interne del Lazio. Si segnala qualche pioggia anche a Roma nel corso del pomeriggio.

Frosinone nel primo pomeriggio
Frosinone nel primo pomeriggio

MOLTO FRESCO SUL CENTRO ITALIA. La perturbazione che sta interessando le regioni centro-meridionali con fenomeni anche intensi mantiene basse le temperature diurne, in particolare sul versante adriatico centrale e sulle zone interne. Non si va oltre i 21/22°C su alcuni tratti costieri delle basse Marche, dell'Abruzzo settentrionale e in Umbria. Valori simili anche sull'entroterra toscano e dell'alto Lazio.

FORTI ROVESCI TRA MARCHE E ABRUZZO. Il settore centrale adriatico continua ad essere interessato dai rovesci più intensi, in particolare concentrati tra basse Marche e Abruzzo. Notevoli gli accumuli pluviometrici nei Sibillini, ormai verso i 100m a Bolognola, nel Maceratese. Si segnalano inoltre più di 60mm nell'Anconetano, 55mm in Abruzzo nel Teramano, ma con valori destinati a crescere rapidamente su gran parte dell'Abruzzo, alle prese con pioggia battente.

TEMPORALI IN FORMAZIONE AL SUD. Con le ultime ore del mattino focolai temporaleschi si sono formati anche sull'Appennino campano-lucano, Salento, bassa Calabria e Messinese. Intanto prosegue l'attività temporalesca sul Gargano, dove si sono avuti anche alcuni allagamenti in mattinata.

ALLAGAMENTI IN PUGLIA. A causa del maltempo ma anche della cattiva manutenzione stradale si registrano i primi allagamenti e difficoltà nella circolazione stradale nella zona del Gargano. La strada che collega Cagnano Varano con San Giovanni Rotondo è a tratti impercorribile. Temporali si sono abbattuti su San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Rodi Garganico, Rignano Garganico, Vieste e Monte Sant'Angelo. Difficoltà di scorrimento sulle strade e inizio primi allagamenti sulla strada che collega San Menaio a Rodi Garganico (Fonte: Foggiatoday).

SITUAZIONE. Un nocciolo di bassa pressione ha valicato le Alpi e si è portato sullo Stivale, posizionandosi oggi in prossimità delle nostre regioni centrali in avvio di weekend. Intorno al suo centro ruota una perturbazione che interessa, oltre al comparto balcanico, anche le regioni adriatiche, dal Friuli fino all'alta Puglia con temporali anche forti. Sul resto d'Italia invece il tempo è più stabile, ad eccezione del basso Tirreno dove qualche addensamento e rovescio si sta portando verso le coste.

FORTI TEMPORALI SULLE MARCHE, TROMBA MARINA AD ANCONA. E' la regione alle prese con i rovesci e temporali più intensi, tanto che si raggiungono già i 60mm di accumulo pluviometrico sul Maceratese. Forti rovesci e temporali inoltre sull'Anconetano con accumuli di 40mm, localmente verso i 30mm sul Fermano. Una tromba marina è stata avvistata in mattinata al largo di Ancona, come mostra il seguente video.

TEMPORALI ANCHE TRA ABRUZZO E GARGANO. Rovesci e temporali anche intensi stanno coinvolgendo buona parte del restante settore adriatico, dall'Abruzzo fino all'alta Puglia, con accumuli di oltre 35mm sul Teramano, 40mm sul Gargano, dopo il tornado che ieri si è abbattuto su Cerignola, nel Foggiano.

PIOGGE SU TRIVENETO E ROMAGNA. Il ramo più settentrionale del fronte riesce a coinvolgere anche il Triveneto con piogge sparse e rovesci su Friuli VG, coste venete e Romagna, ma si tratta di fenomeni di minore intensità.

METEO PROSSIME ORE. Schiarite prevalenti al Nordovest salvo qualche addensamento sulle Alpi, nubi sparse al Nordest più frequenti su Friuli VG, Veneto orientale e Romagna, con piogge e rovesci che tenderanno ad attenuarsi verso sera, quando però faranno la loro comparsa su Alto Adige e Alpi Retiche; asciutto invece sul resto del Settentrione. Avvio molto instabile sulle centrali adriatiche e sull'alta Puglia con rovesci e temporali anche forti e possibili grandinate e nubifragi, in estensione in giornata alle zone interne tirreniche e in sconfinamento alle coste toscane, laziali e in serata campane, nonché al resto della Puglia e Basilicata, anche forti sul settore lucano. Qualche pioggia al mattino su Calabria tirrenica e nord Sicilia, al pomeriggio fin sui rilievi calabresi. In tarda serata nuovi rovesci in arrivo su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature in aumento al Nord, sull'alto Tirreno e in Sardegna, in calo al Sud. Ventilazione tesa di Maestrale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati