15 dicembre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
8 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ORE 21:00 AGGIORNAMENTO SERALE. E' mancata la tanto attesa nevicata su Milano, qualche fiocco tra la pioggia, nulla di più. E' stata invece una giornata nevosa su tutto il Piemonte, con annesse criticità alla circolazione. Ha piovuto altrove e anche in modo abbondante. Si registrano picchi di 70mm in Liguria nella provincia di Genova, dove anche il vento ha toccato picchi di 90 km/h in più zone, di Scirocco sul Levante, di Tramontana sui quartieri collinari della città. Gelicidio nelle zone interne del Genovesato e sul basso Alessandrino. In queste ore le precipitazioni stanno lentamente spostandosi verso Est e sul Piemonte troviamo le prime schiarite, in particolare sul Cuneese, attenzione alle gelate notturne su questa zona. Pioggia abbondante tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, neve invece fino a Trento e Bolzano. Rovesci e locali temporali stanno colpendo il Centro Italia, in modo sparso, e nuovi nuclei stanno nascendo sul Tirreno, attenzione nelle prossime ore tra Lazio e Toscana meridionale. Tempo decisamente più stabile al Sud con clima anche mite, punte di 23°C a Palermo. Chiudiamo con un'immagine da Sappada, sulle Dolomiti in provincia di Udine.

Sappada sotto la neve
Sappada sotto la neve

ORE 19:00 FRONTE FREDDO IN AZIONE. Il fronte freddo ha raggiunto in questo momento le coste liguri dove si stanno abbattendo forti rovesci accompagnati da raffiche di vento burrascose, anche superiori ai 60 km/h. Accumuli superiori ai 50mm nella provincia di Genova. Nelle prossime ore i fenomeni raggiungeranno anche le altre regioni.

OR 18:30. LE IMMAGINI DEL PESANTE GELICIDIO CHE HA COLPITO L'AREA TRA GENOVESATO E ALESSANDRINO.

Gelicidio tra Alessandria ed entroterra Genovese
Gelicidio tra Alessandria ed entroterra Genovese
Gelicidio massivo tra Liguria e Piemonte
Gelicidio massivo tra Liguria e Piemonte

ORE 18:00. AGGIORNAMENTO GENERALE. Perturbazione che sta colpendo tutto il Centro-Nord italiano con nevicate che insistono fino al piano sul Piemonte. Gelicidio intenso invece tra Alessandrino e Genovesato interno, prestare attenzione. Continua a piovere invece sulle pianure lombarde. Deboli nevicate stanno interessando solo l'Oltrepo Pavese e il Varesotto. Tra poco entrerà il fronte freddo e vedremo se sarà in grado di portare la neve fino in pianura anche sulla Lombardia occidentale. Piogge abbondanti tra Triveneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Vento di Scirocco fino a 90 km/h sul Levante ligure. Continua il forte scarto termico tra Nord e Sud, 0°C a Torino, 23°C a Palermo.

ORE 17:30. TRAFFICO AUTOSTRADALE LENTO. La fitta nevicata che sta interessando il Nord-Ovest sta causando problemi alla circolazione autostradale tra Piemonte e Liguria di Ponente. Difficoltà sui valichi appenninici. 

Difficoltà nelle autostrade del Nord-Ovest
Difficoltà nelle autostrade del Nord-Ovest

AGGIORNAMENTO ORE 17:00. INTERESSANTE DIFFERENZA TERMICA NELLA PROVINCIA DI GENOVA. Il burrascoso vento di Scirocco, fino a 70 km/h, che sta soffiando sul Tigullio sta facendo impennare le temperature. Toccati i 15°C a Chiavari. Allo stesso tempo la città di Genova si trova sotto i freddi venti di Tramontana con temperature tra 2 e 4°C. Uno scarto termico davvero notevole e tipico di questa zona della Liguria in contesti depressionari invernali. 

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. NEVE NEL CUNEESE, DISAGI NELLA CIRCOLAZIONE. Diverse zone della Provincia di Cuneo sono alle prese con pesanti disagi nella circolazione stradale, a causa della nevicata che non accenna a diminuire e imbianca anche le zone di pianura. Alcune auto sono bloccate all'ingresso di Alba ovest, forti rallentamenti tra Cherasco e Pollenzo e disagi anche sulla Alba Torino tra Vezza d'Alba e Razza di Guarene.

AGGIORNAMENTO ORE 16. TORINO, TRAFFICO. FORTI DISAGI A CAUSA DELLA NEVE. Continua a nevicare piuttosto insistentemente sulla città di Torino, interamente ricoperta di bianco per la nevicata cominciata poco dopo le ore 12. In alcune strade del capoluogo si segnalano disagi nella circolazione stradale, in particolare verso l'imbocco della tangenziale sud per un tir che si è intraversato. Immancabili poi i disagi in collina, dove la coltre bianca raggiunge i 10cm di spessore nelle zone più alte. Traffico rallentato anche nel Chierese e sul primo tratto della A4 Torino Milano all'altezza di Chivasso.

Nel seguente video la situazione a Torino:

AGGIORNAMENTO ORE 15,45. PIOGGE BATTENTI SU COSTA LIGURE E TOSCANA. Piove intensamente sulla costa ligure e in Toscana sulla zona di Massa Carrara con accumuli pluviometrici che sfiorano ormai i 50mm su alcune aree di Genova. I fenomeni intanto si sono estesi verso nord fino a raggiungere Emilia Romagna e Lombardia.

PIEMONTE, GELICIDIO SU TRATTI DELL'ALESSANDRINO. Sulle aree più interne dell'Appennino alessandrino (Capanne di Marcarolo) si registrano fenomeni di gelicidio, dovuti alla pioggia che cade con temperature inferiori allo zero su alcuni fondovalle in cui non è avvenuto il rimescolamento dell'aria con gli strati superiori, tornati a temperatura sopra zero.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SULL'ALTO TIRRENO. Si stanno intensificando i fenomeni sul settore tirrenico settentrionale, in particolare sulla Toscana. Nella loro estensione verso est i fenomeni hanno raggiunto anche l'Umbria e le zone interne marchigiane, seppur con minore intensità, mentre sull'Arcipelago toscano gli accumuli pluviometrici hanno rapidamente raggiunto e superato i 30mm.

ORE 14,05. PIEMONTE, NEVE ANCHE AD ASTI. Fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa anche nella zona di Asti, dove in alcuni casi tetti, giardini e strade sono già ricoperti da uno strato di coltre bianca di pochi centimetri. Nevica anche nel Monferrato Alessandrino.

Nel seguente video la situazione a Cerrina Monferrato (AL):

AGGIORNAMENTO ORE 14. 26°C A PALERMO, 0°C A TORINO. Il divario di temperatura che si registra tra Nord e Sud Italia è addirittura estremo in alcuni casi. Mentre a Torino nevica nel centro della città con la temperatura prossima agli zero gradi, lo Scirocco all'estremo Sud sta innalzando la colonnina di mercurio fino a 26°C nei pressi di Palermo

ORE 13,10. NEVICA E IMBIANCA SULL'A6 TORINO SAVONA. Sul versante piemontese dell'autostrada A6 Torino Savona la nevicata si è fatta fitta, la sede stradale è imbiancata su tutto il tratto appenninico e sono al lavoro i mezzi sgombra neve. I fiocchi cadono fino in pianura, raggiungendo anche il capoluogo regionale. Sul versante ligure la quota neve è invece più alta e i fiocchi cadono per il momento a partire dai 400m.

ORE 12,35. NEVICA A TORINO. I primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche sul capoluogo piemontese poco dopo le ore 12 e cadono anche sul centro della città, dove la temperatura si mantiene leggermente positiva, tra +1 e +2°C. Continua a nevicare intanto sul basso Piemonte con i fiocchi che aderiscono al suolo e imbiancano fino in pianura.

Nei seguenti video la situazione a Torino centro:

ORE 12,05. NEVICA A CUNEO. Continua a progredire la perturbazione al Nordovest, risalendo Liguria e basso Piemonte. Le temperature si mantengono prossime allo zero anche in pianura permettendo ai fiocchi di imbiancare la città di Cuneo, dove cadono fitti. Neve anche nei dintorni della città, oltre che sulle zone alpine e su quelle collinari verso la Liguria.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. PRIMI FENOMENI SUL LIGURIA E PIEMONTE. La perturbazione sta avanzando dalla Francia e dal Mediterraneo centro-occidentale verso le nostre regioni di Nordovest e del medio-alto Tirreno e sono ormai in atto le prime precipitazioni. Piogge sparse interessano la Liguria centro-occidentale e i primi fiocchi di neve cadono sulle Alpi Cozie, Marittime e Liguri, seppur con debole intensità. Si segnalano inoltre alcuni piovaschi sulle coste laziali.

AGGIORNAMENTO ORE 9. Un'intensa perturbazione sta raggiungendo l'Italia a partire da Sardegna, alto Tirreno e regioni di Nordovest, pilotata da un vasto e profondo vortice franco-iberico. Nel corso della giornata interesserà il Centro-Nord e parte delle nostre regioni meridionali, con fenomeni anche intensi e nevosi a tratti in pianura al Nordovest.

PRIME PIOGGE IN SARDEGNA. Al primo mattino di oggi le prime piogge hanno già raggiunto la Sardegna, coinvolgendo soprattutto il settore centro-settentrionale dell'isola.

MINIME SOTTO ZERO IN PIEMONTE. Anche questa notte e all'alba le temperature minime hanno fatto registrare valori spesso negativi sulla pianura piemontese con -1°C a Torino, -3°C ad Asti, 0°C ad Alessandria. Valori pari o inferiori a zero anche in Lombardia, specie occidentale. Si tratta quindi di un cuscinetto di aria decisamente fredda nei bassi strati che permetterà alla neve di cadere a quote molto basse nel momento in cui cominceranno le precipitazioni.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord rapido peggioramento al Nordovest con prime piogge in mattinata sulla Liguria centro-occidentale e deboli nevicate sull'entroterra dai 200m. Fenomeni in veloce propagazione al Piemonte, con nevicate fino in pianura, a tratti miste a pioggia ma con precipitazioni che diverranno nevose su tutta la regione nel pomeriggio, ad eccezione del Verbano. Contemporanea estensione delle precipitazioni a Lombardia, Emilia e Triveneto, con piogge anche intense e nevicate dai 200/500m sulle Alpi, a tratti fino in pianura tra il pomeriggio e la sera sulla Lombardia occidentale. In serata attenuazione dei fenomeni all'estremo Nordovest. Al Centro prime piogge in arrivo in mattinata sulle coste toscane, in intensificazione dal pomeriggio e in estensione a tutto il versante tirrenico ed Umbria e poco dopo a quello adriatico. Fenomeni che diverranno anche intensi su Toscana e alto Lazio, con locali temporali e possibili nubifragi. Al Sud nubi sparse e schiarite con addensamenti che diverranno più compatti in serata in Campania, associati a qualche rovescio sulle aree centro-settentrionali della regione. Piogge in Sardegna, concentrate sul versante occidentale. Venti in rinforzo da sudest, da sudovest sul mar di Sardegna. Temperature in aumento al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì clicca qui.

Meteo. Focus neve giovedì
Meteo. Focus neve giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati