31 gennaio 2019
ore 16:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Neve a tratti intensa a Siena
Neve a tratti intensa a Siena
Nevica
Nevica

AGGIORNAMENTO ORE 10:30, NEVE FINO IN PIANURA SULLA TOSCANA - Rovesci di neve in queste ore interessano la Toscana a tratti anche in pianura. Nevicate si segnalano a Siena ( qui a tratti intense ), Pistoia, Prato, Firenze, Lucca e Arezzo. Prestare attenzione alla circolazione. Le nevicate dovrebbero proseguire fino al primo pomeriggio per poi lasciare spazio alla pioggia almeno in pianura. Sensibile rialzo della quota neve e dello zero termico a fine giornata. Da segnalare nevicate anche in Umbria specie settori a confine con la Toscana. 

CRONACA METEO DIRETTA, NEVE AL CENTRO ANCHE IN COLLINA, ANCORA FIOCCHI A SIENA - Tra la serata di ieri e la nottata una perturbazione ha attraversato buona parte dell'Italia portando precipitazioni anche al Centro, che sono risultate nevose a bassa quota. Neve in collina su Umbria, Lazio, a tratti Marche e Abruzzo, mediamente dai 300-400m ma a quote prossime la bassa collina o la pianura sulla Toscana: proprio Siena è interessata in queste ore da una seconda nevicata dopo quella piuttosto intensa di ieri. Neve anche a Firenze, Montalcino e Montepulciano. Fiocchi anche a Perugia, Orvieto, fino in collina sulle province di Frosinone e Rieti, con Anagni imbiancata, ma anche sui Colli di Roma ( bianca Rocca Priora ). Rovesci di neve a tratti intensi si sono inoltre avuti nella notte sull'Appennino in particolare nei settori a confine tra Lazio e Abruzzo ( bella nevicata da Avezzano ). 

Imbiancata anche Rocca Priora, castelli romani
Imbiancata anche Rocca Priora, castelli romani

NEVE ANCHE IN EMILIA ROMAGNA, A TRATTI FIN SULLA COSTA, 5CM A BOLOGNA - La neve ha raggiunto dalla serata di ieri anche l'Emilia con nevicate da Piacenza a Parma, Modena, Reggio e Bologna, pioggia mista a neve a Ferrara. Accumuli anche fino a 4-5cm si sono avuti su Bologna, superiori su Modena, fino a 10cm sulle aree pedecollinari. Neve che a tratti ha raggiunto anche la Romagna e in particolare Forlì, Imola, a tratti la costa sul riminese e in generale sul ravennate, neve anche a Comacchio. 

ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO, NEVE AL NORD - Nelle prossime ore una nuova intensa perturbazione riporterà condizioni di maltempo al Nord e tirreniche, con neve anche in pianura al Nordovest, sino al fondovalle sulle Alpi, a tratti mista a pioggia entro la notte sulle pianure del Nordest ma qui in netto rialzo da domani mattina. Quota neve in deciso rialzo anche sulle regioni del Centrosud per ingresso di venti meridionali. In questo articolo maggiori dettagli

Fotosegnalazione di Anagni
Fotosegnalazione di Anagni

Imbiancata Bologna
Imbiancata Bologna
Modena si risveglia imbiancata dalla neve
Modena si risveglia imbiancata dalla neve

 

Segui l'evoluzione in tempo reale con le nostre webcam

La perturbazione si avvicina. Eccola vista dal satellite

Monitora le precipitazioni legate alla perturbazione attraverso la nostra sezione radar

Temperature in aumento nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Altre precipitazioni in vista nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Venti in netto rinforzo. Entra nei nostri dettagli grafici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati