13 maggio 2020
ore 23:52
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Caldo record a Palermo
Caldo record a Palermo

ONDATA DI CALDO SULLA SICILIA, TEMPERATURE RECORD A PALERMO - Come da previsione, un'eccezionale ondata di caldo sta interessando le regioni meridionali, in particolare la Sicilia, già dalla giornata odierna. Particolarmente colpita la zona del Palermitano in cui, complici i venti di caduta dai rilievi interni, si stanno registrando temperature record per il mese di Maggio. Molte stazioni del capoluogo siciliano stanno registrando valori superiori ai 38°C con il valore record, toccato poco fa, di 38.7°C, che rappresenta la massima più calda mai registrata nel mese di Maggio.
Proprio i forti venti di scirocco che soffiano da stamani sulla città sono tra le cause scatenanti di un vasto incendio che in mattinata si è verificato sulle montagne sovrastanti il Capoluogo, minacciando anche alcune abitazioni; sul posto sono in azione i vigili del fuoco.

Ondata di caldo in arrivo giovedì sulla Sicilia, attese valori record
Ondata di caldo in arrivo giovedì sulla Sicilia, attese valori record

PICCO DEL CALDO IN ARRIVO NELLA GIORNATA DI DOMANI - Sarà la giornata di domani, quella di giovedì, in cui si registrerà il picco di questa precoce ondata di caldo sull'isola. La risalita di aria ancora più calda dal Nord Africa porterà i termometri diffusamente al di sopra dei 30°C, con punte di 33-34°C tra agrigentino, nisseno e trapanese. A farla da padrone sarà ancora una volta il Palermitano: a Palermo e provincia infatti si potranno raggiungere punte di 39-40°C .


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati