6 febbraio 2023
ore 23:49
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Freddo ma anche neve sull'Italia
Freddo ma anche neve sull'Italia

ORE 15:00 AGGIORNAMENTO GENERALE. La situazione sull'Italia è al momento piuttosto tranquilla. Continuano a verificarsi episodi nevosi intermittenti sulle pianure della Puglia e sulle colline della Basilicata e del Crotonese. Altrove domina un'alternata di nubi e schiarite senza fenomeni, salvo qualche pioviggine sulla Sardegna orientale e meridionale. Più mite sulle coste tirreniche, 11°C a Genova, Livorno, Roma, e Palermo, più freddo invece sulle adriatiche e in Pianura Padana con massime non superiori ai 6°C.

ORE 11:30 NEVE A TOLVE (PZ).

Tolve
Tolve

ORE 11:00 CONTINUA A NEVICARE IN PUGLIA. Al momento è la regione più colpita e la neve cade copiosa fino in pianura. Ecco un video che ci arriva da Gioia del Colle (BA).

ORE 10:00 NEVE A POTENZA. Continuano ad essere le regioni meridionali adriatiche e la Basilicata le più interessate dalle nevicate in queste ore. La neve sta imbiancando anche il capoluogo lucano.

ORE 08:30 NEVICATE FINO IN PIANURA IN PUGLIA. Come si può notare da questo video che arriva da Spinazzola, la neve ha raggiunto le pianure della Puglia, lasciando anche un leggero velo bianco che ha regalato un risveglio suggestivo agli abitanti del paese.

Come annunciato da giorni ecco che le gelide correnti russe sono arrivate in Italia e le temperature stanno crollando ovunque. Le aree in cui il calo termico si sta facendo sentire maggiormente sono quelle adriatiche centro-meridionali, in particolare in Puglia dove abbiamo anche delle precipitazioni nevose a bassa quota. Vediamo allora come è cominciata e come proseguirà la giornata sull''Italia.

Freddo risveglio sull'Italia. E' una mattinata pienamente invernale quella di oggi, lunedì 6 febbraio, a causa dell'aria fredda continentale che ha raggiunto il nostro Paese. Le temperature sono comprese generalmente tra -2°C e +4°C al Nord, tra -1°C e +5° al Centro e tra +2°C e +7°C al Sud. Più caldo solo sul Cagliaritano, l'unica provincia che registra valori oltre i 10°C. Il cielo risulta sereno o poco nuvoloso su Alpi, Levante Ligure, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia. Maggiore nuvolosità altrove, in particolare sul medio-basso versante Adriatico dove abbiamo anche fenomeni nevosi a bassa quota, localmente in pianura sulla Puglia. Nevicate anche su Molise e Basilicata. Più asciutto ma con nubi e foschie sulle pianure settentrionali. Piogge sparse sulla Sardegna. Venti sostenuti di Grecale ovunque, specie tra Puglia e Calabria ionica, raffiche oltre i 50-60 km/h. 

Nelle prossime ore le condizioni meteo non subiranno grandi variazioni, qualche nevicata continuerà a interessare Molise, Puglia e Basilicata, a tratti fino in pianura, e anche i rilievi ionici del Crotonese oltre i 400m. Altrove invece splenderà il sole ad eccezione della Pianura Padana, Marche e Abruzzo dove avremo cielo nuvoloso. Ancora piogge in Sardegna ma più irregolari, neve a partire dai 400-600m. Non si escludono fioccate sporadiche sulle pedemontane del Triveneto, Appennino centrale e sulle coste tra Barese e Salento in caso di precipitazioni abbondanti. In serata la neve raggiungerà anche le pianure occidentali piemontesi. Le temperature durante il giorno saranno in rialzo ma si resterà in un contesto molto freddo. Escludendo le due Isole maggiori i valori saranno praticamente ovunque compresi tra 4 e 8°C.

Evoluzione meteo lunedì 6 febbraio
Evoluzione meteo lunedì 6 febbraio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati