4 settembre 2021
ore 23:56
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 21:00 - Temporali che lasciano spazio a piogge e rovesci sulle aree interne del Centro-Sud. Accumuli fino a 45mm attorno al parco regione dei Monti Picentini, asciutto sulle coste. Un altro MCS con forti temporali invece sulla Sicilia settentrionale ed Eolie, nuclei in movimento verso Est / Sud-Est. Rovesci in fase morente tra il lago d'Iseo e il lago di Garda Nord-occidentale. Stabile altrove.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 - Continua la fase instabile al Centro e ala Sud Italia con temporali stazionari ma non intensi soprattutto sull'Appennino laziale, abruzzese, molisano, campano e lucano. Accumuli fino a 33mm Campocatino in provincia di Frosinone, 13mm a Campobasso e Morcone. Altrove accumuli attorno ai 5-10mm. Il Tirreno Centro-meridionale continua a sfornare nuovi nuclei temporaleschi, ora in mare aperto in movimento verso le Eolie e la Sicilia settentrionale. Qualche rovescio presente ancora sul golfo di Orosei in Sardegna dopo il movimentato pomeriggio. Decisamente più stabile al Nord anche se troviamo nuclei temporaleschi sulle Orobie orientali e meridionali, questi ultimi in sconfinamento sull'area occidentale di Bergamo. Rovesci in esaurimento anche su riminese e sanmarinese. Splende il sole sulle pianure toscane settentrionali colpite da abbondanti piogge questa mattina.

AGGIONAMENTO ORE 16:00 - Come largamente annunciato forti temporali si sono formati nelle ultime ore tra Gallura, Goceano, Gennargentu e Gerrei andando a interessare anche Costa Smeralda, Ogliastra e Costa Rei. Anche su Campidano e Iglesiente nuovi rovesci e temporali si sono sviluppati nel primo pomeriggio con piogge anche di forte intensità su Cagliari, dove si registrano accumuli prossimi ai 8/10mm. Ben 30 mm nei pressi di Siniscola. Allo stesso tempo l'instabilità si è nuovamente accentuata anche sulla dorsale appenninica con frequenti rovesci e temporali, che localmente hanno raggiunto anche la Romagna e il Chietino. Fenomeni non sono mancati neppure sulle Alpi e localmente Orobie e Cadore. 

AGGIORNAMENTO 14:00 - Temporali in atto sul versante orientale della Sardegna mentre un netto miglioramento del tempo è in corso sulla Sicilia e sulla Calabria con ampie schiarite. Instabilità anche sull'Appennino centrale e quello settentrionale dove sono in attesi locali rovesci.

AGGIORNAMENTO 10:30 - Si segnalano rovesci sull'Appennino Tosco-Emiliano mentre prosegue la fase instabile sui settori orientali della Sicilia, la bassa Calabria e tra Sila ed Aspromonte.

Un sistema temporalesco convettivo alla mesoscala sta interessando le regioni tirreniche meridionali con temporali, rovesci e locali grandinate tra Calabria e Sicilia. In queste ore sono segnalati temporali lungo la costa tirrenica della Sicilia tra Messina e Palermo. Un altro temporale è attivo al largo della coste dell'alta Calabria in rotta verso Maratea e Paola. Deboli pioviggini sono segnalate invece tra bassa Campania e Basilicata occidentale. Sulle restanti regioni il cielo si presenta perlopiù nuvoloso con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità. Sole prevalente invece sulle regioni settentrionali. 

DEBOLI PIOGGE TRA LAZIO E TOSCANA - Nuvolosità in aumento sulle regioni del Centro Italia con associate deboli precipitazioni sul viterbese, la maremma ed i settori occidentali dell'Umbria.

COSA CI ATTENDE NELLE PROSSIME ORE - Un graduale aumento della nuvolosità, già a partire dalla tarda mattinata, è atteso lungo tutta la dorsale appenninica e l'arco alpino. Nel primo pomeriggio infatti sono attesi nuovi temporali, specie su Alpi centrali ed Appennino centro-meridionale. In particolare le regioni maggiormente interessate saranno Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati