9 giugno 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 8 secondi
 Per tutti

FORTI TEMPORALI, NEL MIRINO DIVERSE  REGIONI: nelle ultime ore l'intensificazione dell'instabilità temporalesca ha penalizzato particolarmente alcune regioni. In Sardegna fenomeni forti sono in atto già dall'ora di pranzo e, iniziati sulle zone interne meridionali dell'Isola si sono propagati ormai fino alla costa meridionale investendo il Cagliaritano e anche parte della città di Cagliari soprattutto la zona di Quartu Sant'Elena. Stessa situazione in Umbria e sul Lazio con forti temporali che stanno interessando la provincia di Terni e quella di Rieti, raggiunta di nuovo anche Roma.

Sempre a Roma è riconducibile al maltempo il crollo di una palazzina a Monte Mario. I pompieri, dopo essersi accertati che non ci fossero persone coinvolte nel crollo, né feriti, hanno messo in sicurezza l'area con l'ausilio degli agenti del XIV Gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno svolto gli accertamenti su quanto accaduto. 

In Campania forti temporali sul Casertano, la provincia orientale di Napoli, il Salernitano e il Vallo di Diano. A Casoria in provincia di Napoli si contano i danni per il nubifragio della giornata di martedì

Altre cellule stanno interessando la Liguria e l'alta Toscana con fenomeni a tratti forti fino alla costa. Temporali anche su Alpi e Prealpi lombarde fino a Bergamo e Bresciano. Altri su Trentino, alto Veneto e Friuli, in particolare sulle Alpi ma localmente fino alla pianura friulana come nel caso di Cervignano. Accumuli ancora provvisori e certamente non esplicativi delle reali situazioni in quanto i fenomeni sono spesso violenti e localizzati in settori in cui non sono presenti delle centraline. Si va comunque dai 20-25mm della Liguria, fino ai 30-35mm dell'Umbria, Basilicata, Campania. Punte di 50mm in Sicilia.

TEMPERATURE A TRATTI SOTTO MEDIA: in un contesto di temperature abbastanza normali con qualche locale scarto positivo, si inquadrano ancora delle situazioni sotto media soprattutto al Sud della Penisola. Massime non oltre i 23°C a Trapani, 24°C a Messina, 23°C a Bari mentre spiccano i frequenti valori sopra i 28°C in Valpadana con punte anche di 30°C a Treviso.

--

FORTI TEMPORALI SUL BASSO TIRRENO: Il minimo di bassa pressione che nella giornata del 7 giugno si è spostato dalle regioni centro settentrionali verso il Sud della Penisola, ha continuato ad alimentare una diffusa instabilità di tipo frontale nella nottata e in mattinata soprattutto sulla Sicilia nord orientale, la Calabria e la Basilicata dove i fenomeni spesso temporaleschi hanno assunto carattere di forte intensità cumulando fino a 50mm di pioggia nel messinese, tra 20-30mm nel Reggino, fino a 20mm nel Crotonese e nel Potentino. 

TEMPORALI CONVETTIVI IN FORMAZIONE: mentre la componente frontale delle correnti si è leggermente attenuata per lo spostamento del minimo sullo Ionio, è subentrata la fase convettiva dovuta al riscaldamento dell'aria che ha attivato la formazione di numerose cellule temporalesche e non soltanto al Sud. Mentre vi scriviamo temporali si stanno formando anche sulle zone interne della Sardegna, lungo l'Appennino centrale soprattutto su Umbria Lazio e Abruzzo ma più sporadicamente anche al Nord sulle zone interne della Liguria con locale interessamento anche della costa Genovese, sulle Alpi lombarde, in Trentino e sulle Dolomiti. Alcuni di questi temporali sono forti come quelli del Sud Sardegna, dove vengono segnalate anche delle grandinate. Forti anche nel Foggiano e sulle zone interne della Campania, soprattutto Avellinese e Beneventano. Si tratta solo della fase iniziale dell'evoluzione di questi fenomeni che nel corso delle prossime ore si intensificheranno e si espanderanno fino ad arrivare localmente sui litorali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati