29 luglio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 35 secondi
 Per tutti

ORE 23:00 Forti temporali su Spezzino e Massese, anche sul basso Veneto tra Rovigo e Venezia. Nelle ultime ore il fronte di instabilità ha lasciato gran parte del Nordovest ma sta portando ancora rovesci anche intensi e grandinate sulla Liguria orientale, l'alta Toscana e il basso Veneto. Due i nuclei più attivi, quello presente tra le province di La Spezia e Massa Carrara e quello tra il Rodigino e il Veneziano. Temporali a breve arriveranno anche sul Goriziano e il Triestino. Nuclei più isolati sono presenti anche tra la Provincia di Arezzo e la Romagna

ORE 21:00 Lombardia, Emilia e Triveneto nel mirino di forti temporali. Ci sono ancora diversi nuclei temporaleschi molto attivi al Nord eccetto che tra il Piemonte e la Liguria centro occidentale dove le condizioni meteo sono migliorate. Accumuli ancora provvisori nel Bresciano e nel Bergamasco fino a 60mm di pioggia con diverse segnalazioni di grandine. Superati i 70mm nella provincia di Trento. Forti temporali anche nel Trevigiano e nel Friuli soprattutto nella provincia di Pordenone mentre le piogge abbondanti nel Piacentino hanno ingrossato il Fiume Trebbia. Da sottolineare che anche se in presenza di una instabilità diffusa su gran parte delle regioni settentrionali, le fenomenologie e gli accumuli sono risultati molto discontinui. A titolo di esempio i 54mm caduti in un unico temporale a Novafeltria nel Riminese mentre a Rimini città non lontano, si è appena bagnata la strada. Molte le situazioni simili a dimostrazione della estrema disomogeneità degli accumuli in caso di temporali estivi.

ORE 19:40 - Nubifragio nel Riminese nella zona di Novafeltria in località  Ponte Santa Maria Maddalena da dove arriva questo video che mostra tutta la violenza del temporale.

Un forte temporale con grandine è in atto anche nella zona di Padova, nubifragi anche nel Bellunese mentre un nucleo temporalesco molto intenso formatosi nell'entroterra abruzzese nel Chietino, si sta dirigendo verso Ortona.

ORE 19:00 - Forti temporali e nubifragi concentrano la loro azione tra il Piemonte orientale, la Lombardia, il Triveneto e buona parte dell'Emilia Romagna. Gli accumuli sono ingenti e superano a tratti anche i 60mm ma ancora una volta protagonista assoluta è la grandine. Piccola, media o grande che sia ha accompagnato praticamente ogni temporale favorendo tra l'altro anche un repentino calo delle temperature crollate in poche ore dai 30/33°C fino ai 20/23°C.  Ferrara, Legnago, Rovigo ancora sotto forti rovesci e grandine. Situazione analoga tra la provincia di Sondrio e quella di Trento mentre sono ancora in attesa basso Veneto orientale e basso Friuli. Grosso nucleo temporalesco anche tra San Marino e Rimini mentre un temporale si avvicina a Pescara.

ORE 17:30 - Il fronte temporalesco che interessa le regioni settentrionali è ormai diventato un unicum dal Piemonte e la Liguria centro occidentale all'Emilia Romagna. Mentre nel cuneese le precipitazioni sono diventate meno diffuse forti temporali sono in atto tra le province di Torino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli. Particolarmente colpita la zona di Casale Monferrato e tutto l'Astigiano compreso la città con numerose segnalazioni di grandine e accumuli fino a 40mm. Nubifragio su Vercelli.

Forti temporali anche tra Piacenza e Crema mentre la zona compresa tra Reggio Emilia e Modena si trova attualmente sotto un potente nubifragio. Temporali intensi anche nel Ravennate a Faenza e Imola mentre a Riolo Terme si è abbattuto un vero e proprio fortunale con raffiche di vento fino a 90km/h e grandine.

Meno interessati alta Lombardia e Triveneto ma con focolai che si stanno gradualmente diffondendo e già si segnalano accumuli fino a 30mm nel Trentino. Pioggia forte e raffiche di vento interessano da qualche minuto anche la città di Milano. Altri nuclei temporaleschi seppur con ampi intervalli sono presenti anche sulle regioni centrali. Sotto temporali la zona di Siena e l'Aretino, come anche l'Ascolano e l'Aquilano. Qualche piccolo nucleo anche nella zona di Orvieto.

---

ORE 16:30 - Il fronte di aria più fresca di matrice atlantica in arrivo dalla Francia sta innescando i primi temporali al Nord e su parte del Centro. Al momento forti fenomeni accompagnati da locali grandinate stanno interessando segnatamente al Nordovest le Alpi Marittime, il Cuneese, l'Alessandrino e la Liguria occidentale, un nubifragio ha colpito la zona di Mondovì, a Cuneo oltre alla pioggia forte è arrivata anche la grandine. Una Tromba d'aria è stata fotografata presso Cogoleto in Liguria.

Più a est numerose cellule in espansione sull'Appennino Tosco Emiliano stanno marciando verso i settori di pianura padana e il medio Adriatico. Forti temporali sono presenti su Piacentino (anche Piacenza città), Parmense (anche Parma città), Modenese, Reggino e Bolognese. 

Forte temporale in atto anche sulle colline tra cesenate e riminese tra Gualdo, Mercato Saraceno, Sant'Agata Feltria, Perticara e Talamello. Segnalata anche grandine.

Cellule più isolate sono presenti anche sulle Marche ma non per questo meno energetiche. Un forte temporale sta interessando la zona di Macerata. l'Instabilità è in progressivo sviluppo anche sulle Alpi e le Prealpi centro orientali ma per ora con fenomeni non particolarmente intensi. Attenzione alle prossime ore. Intanto l'abbassamento degli zeri termici per l'ingresso dell'aria più fredda in quota ha favorito il ritorno della neve sulle Alpi.


Seguici su Google News


Articoli correlati