5 febbraio 2020
ore 22:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
7 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 21. ROVESCI DI NEVE FINO IN COLLINA IN SICILIA. Il nucleo d'aria artica continua a coinvolgere le regioni del Sud e il medio versante adriatico. In particolare in Sicilia si stanno verificando nevicate fino a quote collinari su Palermitano, Ennese, Nisseno, Monti Sicani e verso l'area etnea. I fiocchi si sono spinti fino a Caltanissetta, Enna e Ragusa. Veloci acquazzoni a sfondo temporalesco in queste ore si registrano a Palermo città. Tra la notte e le prime ore di giovedì residui fenomeni indugeranno sulla Sicilia settentrionale, mentre altrove le condizioni andranno rapidamente migliorando. 

Residue nevicate continuano a interessare l'Appennino centro-meridionale, coinvolgendo soprattutto l'Abruzzo e il Molise (specie l'alto Sangro) con forti raffiche di vento in alta quota, mentre qualche fiocco si è spinto fino in collina anche sul versante laziale, specie nella zona di Fiuggi.

AGGIORNAMENTO ORE 19. IMBIANCATA L'AQUILA. Proseguono gli effetti dell'irruzione fredda sul medio adriatico e in particolare in Abruzzo e Molise la neve sta imbiancando le località interne oltre i 400-500 metri; qualche centimetro viene segnalato all'Aquila e ad Avezzano, e in giornata anche a Campobasso. Il vento forte inoltre crea diversi disagi in tutto il Centrosud e in particolare in Puglia.

MALTEMPO IN SICILIA - Piogge, rovesci e temporali proseguono anche sull'Isola con fiocchi caduti anche a Ragusa e Nicolosi, in provincia di Catania. Da segnalare il notevole crollo delle temperature rispetto alla giornata precedente: Catania non ha superato i 10-11°C durante il giorno, mentre ieri aveva sfiorato i 27°C. Nelle prossime ore previsti ancora venti forti e mari in burrasca.

AGGIORNAMENTO ORE 16. TEMPORALI RAGGIUNGONO LA SARDEGNA - Nella sua discesa verso sud il fronte di origine artica ha esteso i suoi effetti verso Ponente coinvolgendo così il versante tirrenico della Sardegna con temporali che stanno strisciando lungo Costa Smeralda, anche grandinigeni. Il grosso dei fenomeni rimane comunque concentrato in mare aperto, con rovesci, temporali e forti raffiche di vento sul medio Tirreno.

BUFERE DI VENTO E NEVE IN ABRUZZO - Continua il maltempo sul medio versante adriatico con bufere di neve che spazzano le zone interne dell'Abruzzo ed i fiocchi che cadono fino a quote collinari, a tratti anche inferiori. Il vento forte spazza l'A24, tanto che il tratto tra Assergi e Teramo è stato chiuso a telonati, furgonati e caravan. A Scafa, in Provincia di Pescara, le raffiche di vento hanno divelto un albero che è caduto su alcune auto, una dei quali occupata dal conducente che è rimasto ferito. Si segnala forte vento anche su parte del Settentrione, come in Lombardia.

TEMPORALI A TRATTI FORTI IN SICILIA - Proseguono e si intensificano i temporali sulla Sicilia coinvolgendo soprattutto le zone centro-orientali della regione ed in particolare il versante ionico, mentre la neve cade fino a 500/700m circa imbiancando anche il Ragusano. Iniziano ad assumere una certa rilevanza gli accumuli pluviometrici sulle aree ioniche, dove si registrano fino a 20/25mm tra Catanese e Messinese tirrenico.

AGGIORNAMENTO ORE 11. ABRUZZO, IMBIANCATA LANCIANO, NEVE SUI FRENTANI - Continua ad abbassarsi il limite pioggia-neve sull'Adriatico e i fiocchi in mattinata sono riusciti a spingersi fino ai 270m di Lanciano, in Abruzzo nel Chietino. Imbiancate anche le strade ma senza particolari disagi alla circolazione, se non in alcuni isolati casi, mentre la neve cade a bassa quota sui Monti Frentani tra l'Abruzzo meridionale e il Molise, anche in forma di temporale.

NEVE A 400M IN PUGLIA - Si segnalano inoltre temporali tra basso Abruzzo e Molise con neve a Campobasso dove la temperatura è inchiodata sugli zero gradi e la neve imbianca tetti e strade. Neve fino a 400/500m in Puglia nel Barese.

NEVE SULLA CAMPANIA INTERNA - Sospinta da un intenso flusso di correnti settentrionali la neve si spinge fin sulle zone interne della Campania e cade fino a quota 400/500m, accompagnata raffiche di vento e temporali che interessano le aree di confine con Molise e alta Puglia.

TEMPORALI IN SICILIA, FIOCCHI A RAGUSA - Ormai coinvolta anche la Sicilia dal maltempo con piogge e temporali che interessano soprattutto le zone centro-orientali dell'isola e la neve che cade fino a 600/700m mediamente. Fiocchi segnalati fino a Ragusa, seppur con temperature sopra zero.

CALABRIA, NEVICA DAGLI 800M - I fiocchi di neve interessano parte della Calabria a partire dai 700/800m e imbiancano l'Aspromonte, ma sulla regione è soprattutto il vento forte a caratterizzare questa prima parte della giornata con raffiche di Maestrale fino a 80-90km/h tra Pollino e Sila.

AGGIORNAMENTO ORE 8TEMPORALI E NEVE A BASSA QUOTA SU MEDIO-BASSO ADRIATICO E SUD - Il fronte di irruzione dal Nord Europa, carico di aria fredda di matrice artica, sta attraversando lo Stivale da nord a sud e si è portato ormai sulle regioni meridionali. Ritroviamo infatti piogge e rovesci dalle basse Marche alla Puglia centro-settentrionale, a tratti anche temporaleschi, con fenomeni che si inoltrano verso ovest fino a sconfinare all'entroterra tirrenico della Campania con fiocchi segnalati ad Avellino. L'aria fredda determina nevicate a quote collinari anche sulle regioni del Centro-Sud, con fiocchi dai 400/600m su Puglia e Molise che imbiancano Altamura e le Murge, temporale di neve nella notte a Campobasso, alcuni centimetri nella notte sui rilievi dell'Abruzzo, neve dai 600/900m tra Campania e Calabria. Coinvolta anche la Sicilia e soprattutto nel settore centro-orientale con rovesci anche temporaleschi e neve dai 700/1000m.

VENTO FORTE, DANNI E FERITI - Forti venti settentrionali spazzano il Centro-Sud con raffiche di oltre 90km/h sulle coste adriatiche, oltre 115km/h sui rilievi tra Basilicata e Calabria in prossimità del Pollino. Forti raffiche di vento spazzano inoltre il versante tirrenico della Penisola e diversi danni si segnalano fino a Roma, dove il vento ha divelto alcuni alberi, di cui uno ha colpito un passante che è stato ricoverato in codice rosso.

SECCO AL NORD - E' rimasto più secco il tempo al Nord dove prevale il sereno e gli ultimi addensamenti si attardano sulle Alpi orientali. All'alba di oggi, tuttavia, ritroviamo ancora un po' di nevischio a quote superiori ai 700/900m. Ma il vento è ancora in grado di produrre raffiche che nella notte hanno localmente ancora superato i 100km/h sull'arco alpino con temperature che ad alta quota hanno raggiunto valori davvero estremi. Basti pensare ai 4560m della Capanna Margherita, nella zona del Monte Rosa, dove il forte vento è accompagnato da valori fino a -27°C.

PROSSIME ORE. L'instabilità continuerà a prendere di mira il medio-basso Adriatico e il Sud con piogge tra Abruzzo e medio-alta Puglia e neve dai 400/500m, qualche pioggia anche su Campania e Calabria con neve dai 500m circa, instabile sulla Sicilia centro-orientale con piogge e temporali in intensificazione la sera e neve dai 500m e qualche goccia in sconfinamento verso ovest fino al Palermitano. Sul resto d'Italia il tempo sarà secco e in prevalenza soleggiato, salvo gli ultimi addensamenti sulle Alpi orientali confinali con nevischio in esaurimento. Attenzione ai venti ancora forti settentrionali con possibili mareggiate sulle coste adriatiche centro-meridionali e su quelle del basso Tirreno. Temperature in ulteriore calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza successiva clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

Pescocostanzo (AQ)
Pescocostanzo (AQ)
Campobasso
Campobasso
Canzano (TE)
Canzano (TE)


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei dei mari clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati