12 marzo 2019
ore 16:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Maltempo e neve a bassa quota
Maltempo e neve a bassa quota

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. La perturbazione è ancora in azione sull'estremo Sud dello Stivale sta dando luogo a rovesci e temporali che si scaricano soprattutto in Sicilia. Qui neve segnalata nel Nisseno fino a 600/700m, mentre i fiocchi imbiancano Enna e circa 5/10cm di neve fresca ricoprono i rilievi delle Madonie dai 1000m. In Calabria si segnala vento forte sull'A2 tanto che alcuni TIR si sono ribaltati tra Sibari e Morano ed è stata necessaria la chiusura di un tratto dell'autostrada in direzione nord. Al Nordovest invece l'aria secca, le raffiche di fohn e il prolungato periodo di siccità sono la causa di diversi incendi che stanno divampando nei boschi delle Alpi torinesi.

AGGIORNAMENTO ORE 9. La perturbazione sospinta da ria fredda di origine nord atlantica sta proseguendo la sua marcia da nord a sud lungo lo Stivale ed ha raggiunto anche le regioni meridionali, dove le condizioni meteorologiche hanno assunto caratteristiche di nuovo invernali. Fino alla notte appena trascorsa il fronte ha coinvolto le regioni centrali adriatiche con piogge e temporali a tratti grandinigeni, ma anche con nevicate a quote relativamente basse.

In Abruzzo i fiocchi hanno imbiancato fin verso i 600m, anche se nelle ultimissime ore la situazione è andata migliorando e sono subentrate le schiarite. Neve nel Molise dai 700m, ma dall'alba di oggi il clou dei fenomeni si concentra al mattino ancora più a sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e nordest Sicilia. In Puglia piogge e temporali hanno favorito accumuli pluviometrici fino a 40mm sulle Murge con temporali anche grandinigeni. Fiocchi di neve hanno raggiunto la vetta del Gargano, neve sulla Daunia dai 600/700m e fenomeni che si sono spinti fin sulla Lucania imbiancando Potenza dove sono caduti circa 10cm di neve fresca. Piogge e temporali inoltre su Calabria e Sicilia settentrionale con limite neve abbassatosi fino a 700/800m.

Soffiano venti tra Maestrale e Tramontana sostenuti su tutta Italia con raffiche fino a 80km/h sul Salento, oltre i 100/150km/h sull'Appennino Toscano e Laziale e le temperature minime sono letteralmente crollate portandosi fino a 0° al Centro-Nord (-2° a Brescia, -1° a Pisa e Verona, 0° a Torino e Bolzano), complici i cieli sereni della notte.

PROSSIME ORE. Il maltempo tenderà ad attenuarsi anche al Sud con schiarite che gradualmente si estenderanno da nord salvo gli ultimi fenomeni che si attarderanno fino al pomeriggio su Salento, Calabria ionica e Messinese. Sul resto d'Italia bel tempo, ma ancora spesso ventoso e con tendenza ad aumento della nuvolosità in serata a partire dalle Alpi occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati