7 gennaio 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Cronaca Italia
Cronaca Italia

SITUAZIONE. La perturbazione nord atlantica che nella giornata dell'Epifania si è soffermata soprattutto sulle regioni centrali si è portata oggi su quelle meridionali, pilotata da un vortice che si sta approfondendo sullo Ionio e alimentato da aria fredda in discesa dalle latitudini settentrionali.

QUALCHE PIOGGIA SUL MEDIO ADRIATICO. Nella notte qualche pioggia ha interessato ancora le regioni del medio Adriatico tra Romagna, Marche ed Abruzzo, anche se si è trattato di fenomeni generalmente di debole intensità, mentre un po' di neve a quote collinari è caduta sull'Appennino Romagnolo.

PIOGGE E QUALCHE ROVESCIO AL SUD. La parte più attiva della perturbazione si sta concentrando quindi al Sud dando luogo a piogge sparse su Puglia, Basilicata, Calabria e soprattutto in Sicilia, dove sono in corso i fenomeni più consistenti. 

GELATE IN VAL PADANA. Sulla Pianura Padana le schiarite notturne e l'aria fredda che affluisce da nord hanno provocato temperature minime piuttosto rigide, con punte di -5°C ad Aosta, -3°C a Torino, Milano e Verona. E' in campagna che si registrano le temperature più basse, in particolare su quelle piemontesi con valori scesi fino a -7°C nell'Astigiano.

METEO PROSSIME ORE. La perturbazione si attarderà al Sud Italia e su parte del Centro. Sono attesi piogge e rovesci soprattutto sul versante ionico, sul nord della Sicilia e sulla Puglia, più intense in serata sul Salento; neve sull'Appennino Meridionale dai 1000/1300m. Addensamenti anche sul medio versante adriatico, specie in Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo. Nubi e qualche pioggia infine sulla Sardegna centro-settentrionale, specie nella prima parte della giornata. Il tempo sarà già migliorato al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, pur con foschie che torneranno a fare la loro comparsa nelle ore notturne in Val Padana. Nel frattempo però un nuovo fronte nord atlantico si starà avvicinando all'Italia, ormai agevolato dall'assenza dell'anticiclone, e raggiungerà in giornata le Alpi occidentali con alcune deboli nevicate sulle zone di confine. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per il weekend clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati