1 marzo 2022
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Live: nuovo impulso gelido, rovesci di neve a tratti in pianura
Live: nuovo impulso gelido, rovesci di neve a tratti in pianura

PARZIALE SFONDAMENTO DELLE NEVICATE ANCHE VERSO L'AREA TIRRENICA - Mentre continuano abbondanti le nevicate su Melfese, Potentino, Materano e Murge Baresi e Tarantine con neve anche ad Alberobello, qualche nucleo instabile riesce a scavalcare l'Appennino raggiungendo anche le zone interne della Campania soprattutto nell'entroterra salernitano e nell'avellinese dove sono in atto delle nevicate fino a 300-400m di quota anche con accumuli. Sporadiche nevicate coreografiche hanno raggiunto persino i monti della Costiera sorrentina con fiocchi ad Agerola

 


ANCORA NEVE SULLE MURGE, MATERANO, A TRATTI SU ABRUZZO, MOLISE E APPENNINO CAMPANO - Nelle ultime ore una lieve attenuazione delle precipitazioni nevose ha interessato il Molise, a Campobasso non nevica più ma continua invece a nevicare seppur debolmente in Abruzzo soprattutto nell'entroterra Pescarese e fino a bassissima quota. Qualche debole nevicata interessa a tratti l'Appennino Campano  mentre il nucleo più intenso delle precipitazioni si trova tra il Potentino le Murge baresi e il Materano dove sono ancora in atto intense nevicate con fenomeni anche temporaleschi.

TROMBA D'ARIA NEL PALERMITANO - L'instabilità causata dall'arrivo dell'aria fredda dalla Russia sta portando piogge e rovesci sparsi anche sulla Sicilia settentrionale. In particolare nella zona di Palermo nell'ambito di un cumulo temporalesco si è formata una tromba d'aria o funnel cloud, un tornado di debole intensità che potrebbe aver toccato terra, non si sa perché la fine dell'imbuto è coperta dal promontorio di Monte Pellegrino. Non si hanno notizie di eventuali danni.

ANCORA NEVE, ANCHE FORTE SU ADRIATICO E APPENNINO CENTRO MERIDIONALE - Dopo le nevicate fino in piano e localmente fin sul mare del mattino la neve ora scende a tratti copiosa prevalentemente nelle zone di bassa collina ma diversi sono ancora i temporali con rovesci di grandine o neve tonda anche sulla costa come nella zona di Vasto e tra Bari e Monopoli. Nevica ancora a Sulmona e a tratti persino a carattere di bufera, abbondanti nevicate anche nel Chietino. Neve anche sulle Murge baresi sul Gargano e più sporadica anche tra Potentino e Materano. Neve a tratti ma senza accumuli anche a Pescara, fin sulla spiaggia.

Monteferrante 800m nel Chietino
Monteferrante 800m nel Chietino

LIVE, IMPULSO GELIDO DALLA RUSSIA, NEVE A TRATTI IN PIANURA SULLE ADRIATICHE - Il nuovo impulso di correnti fredde, questa volta a differenza del precedente, in arrivo dalle pianure russe, si è annunciato già nella tarda serata di lunedì con dei rovesci e dei temporali che hanno interessato soprattutto le regioni del basso Adriatico portando le prime nevicate a quote collinari. Piogge più sporadiche con deboli nevicate fino a quote collinari hanno interessato anche la Campania e localmente la Calabria con neve sulla Sila. Addensamenti irregolari hanno raggiunto anche la Val Padana accompagnati da venti piuttosto forti di Bora che sul Triestino ha soffiato fino a 80km/h. Nel corso della notte i cieli si sono rasserenati su gran parte del Nord con episodi di nevischio fino in pianura tra Piemonte e Lombardia nord occidentale.  Il tempo si è aperto sulle regioni tirreniche mentre rovesci e temporali talora accompagnati anche da graupel, più conosciuta come neve tonda hanno continuato ad interessare le regioni adriatiche. Col passare delle ore la quota neve si è ulteriormente abbassata con rovesci sparsi che hanno assunto nelle prime ore del mattino carattere nevoso a tratti in pianura e fin sulle coste. Rovesci di neve si stanno organizzando anche tra Basilicata, Calabria, Sicilia tirrenica. Locali nevicate anche in Abruzzo, specie sul vastese dove i fiocchi raggiungono a tratti la costa, residuo nevischio sulle Marche. 

NEVE FINO IN PIANURA SU PUGLIA E MOLISE, FIOCCHI AD OSTUNI, MISTA A BARI - Puglia e Molise sono attualmente le due regioni interessate dai rovesci più intensi, che assumono carattere nevoso in collina se non a tratti fino in pianura. Temporali di neve locali colpiscono in particolare il settore molisano, ma anche Gargano e Barese: neve in località come Andria, Terlizzi, Ostuni, Monopoli, pioggia mista a neve a Bari. Rovesci di neve localmente intensi si stanno spingendo sulle Murge, localmente a carattere di bufera. 





L'EVOLUZIONE DEL MALTEMPO NELLE PROSSIME ORE - Il flusso di correnti fredde dalla Russia continuerà ad interessare più direttamente le regioni adriatiche con fenomeni intermittenti, nevosi fino al piano e fin sul mare. Instabilità nevosa fino a bassa quota sarà presente anche tra lo Ionio e il basso Tirreno. Sulle regioni settentrionali, la Sardegna e le regioni tirreniche fino alla Campania litorale i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Solo tra basso Lazio e Campania sussiste la possibilità che la nuvolosità addossata all'Appennino riesca a sfondare temporaneamente anche verso l'area tirrenica portando qualche sporadico fenomeno, nevoso fino a bassa quota. I fenomeni andranno gradualmente attenuandosi in giornata a iniziare dalle Marche. Attenzione ai venti, ancora tesi o forti dai quadranti orientali ma vediamo una previsione più dettagliata.

LE PREVISIONI  - Giornata instabile al Sud con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, dal pomeriggio più intensi tra Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica, mentre andranno progressivamente attenuandosi tra Molise, Puglia pur ancora occasionalmente presenti. Meno coinvolta la Campania pur con delle precipitazioni sui settori interni, specie Irpinia, avellinese e salernitano. Neve a tratti in pianura tra Puglia e Molise, dai 200-400m su Basilicata e Campania, in calo a 400-800m anche sulla Calabria a seconda delle zone; inizialmente dai 1000-1400m sulla Sicilia ma in calo a tratti fin sotto i 500-600m su quella tirrenica entro fine giornata. Qualche nevicata anche sull'Abruzzo, specie sud-orientale, in genere dai 100-400m. Tendenza a tempo asciutto sul resto del Centronord, pur con residua nuvolosità su Marche, Romagna e in generale al Nordovest, con episodi di nevischio non esclusi sul Piemonte. Temperature in generale nuovo calo, sotto la media specie in montagna e su adriatiche e al Sud. Venti a tratti sostenuti o forti tra Nordovest e Nordest con mari mossi o molto mossi, specie al Centrosud. 

Meteo Italia: situazione prevista per le prossime ore
Meteo Italia: situazione prevista per le prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati