12 gennaio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Neve a Roma nella notte
Cronaca meteo. Neve a Roma nella notte

SITUAZIONE. Nella notte appena trascorsa un vortice di aria molto fredda di provenienza balcanica, incanalato in un flusso di correnti nordorientali, è stato proiettato velocemente sul Mediterraneo centrale attraverso l'Adriatico e si è tuffato prima dell'alba sul Tirreno. Ne è conseguita la comparsa di nevicate fino a quote molto basse sulle regioni del Centro Italia, tanto che i fiocchi hanno fatto la loro comparsa addirittura su Roma. Si tratta comunque di un passaggio molto rapido, tanto che in giornata si andrà già verso un miglioramento. Il nocciolo freddo balcanico si sposterà verso il basso Tirreno, liberando i cieli della Capitale.

ROMA, NEVE NELLA NOTTE. Tra le ore 4 e le 5 la pioggia si è trasformata in neve sulla Capitale e dintorni, quando le precipitazioni hanno raggiunto la loro massima intensità. I fiocchi sono caduti dapprima sulle zone esterne della città, poi hanno 'valicato' il GRA e si sono avvicinate al centro raggiungendo anche il Colosseo e lasciando al suolo anche un leggero strato bianco. Nevicate più consistenti fuori città e sulle alture dei Castelli Romani, dove lo spessore di neve fresca ha raggiunto i 5cm dai 600/700m. Fiocchi segnalati sulla costa nella zona di Civitavecchia.


ALL'ALBA ULTIMI FENOMENI CON LA NEVE CHE DIVENTA PIOGGIA. Dopo il rovescio di neve notturno la precipitazioni si è attenuata su Roma, la temperature ha ripreso a salire ed è comunque sempre rimasta positiva senza scendere sotto gli 1/2°C. I fiocchi si sono trasformati in pioggia e stanno ormai definitivamente cessando nel centro della città e allontanandosi verso il Tirreno.

PROSSIME ORE. Le precipitazioni si esauriranno rapidamente e nel corso del mattino subentreranno schiarite sempre più ampie, tanto che la giornata trascorrerà all'insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature diurne raggiungeranno i 10/11°C e i venti soffieranno forti da nordest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Roma.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati