24 agosto 2021
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta
Cronaca meteo diretta

AGGIORNAMENTO ORE 21. I temporali più intensi si concentrano ora fra basso Lazio, Abruzzo, Molise e Foggiano, con cumulate prossime ai 40mm sul Chietino. Il sistema temporalesco tende a evolvere verso Est e fenomeni localmente intensi sono in arrivo sul Gargano. Rovesci sparsi e locali temporali interessano invece le Alpi e porzioni del Lago Maggiore, del Lago di Como e del Garda. Piogge sparse anche sulle pianure friulane.

AGGIORNAMENTO ORE 18. Temporali ancora in atto sull'Italia centro-meridionale, con i nuclei più intensi localizzati su Lazio (cumulate fino a 66mm a Roma Centocelle; 37mm a Civita Castellana-VT), bassa Toscana (25mm a Selvena-GR) e Appennino abruzzese e molisano. da segnalare anche un forte calo termico in corrispondenza delle aree temporalesche, con temperature crollate anche di 10 gradi in pochi minuti. Piogge e rovesci anche sulle Alpi occidentali, a cavallo di Piemonte e Valle d'Aosta; si segnalano inoltre temporali in formazione sulle alte pianure lombarde, in particolare fra Varesotto, Bergamasco e Bresciano. Piogge sparse e locali rovesci su Alpi orientali e pianure del Friuli-Venezia Giulia.

NUBIFRAGIO A ROMA CON ALLAGAMENTI E DISAGI. Nelle scorse ore la Capitale è stata investita da un violento temporale, che ha portato con sé forti precipitazioni (fino a 50mm) e colpi di vento. Molti i disagi alla circolazione stradale, a causa di allagamenti e alberi caduti. Per approfondimento si rimanda all'apposito articolo.

AGGIORNAMENTO ORE 16. Lo scorrimento di correnti fresche in quota continua a produrre instabilità a macchia di leopardo sull'Italia. Sono sempre le regioni centrali quelle più coinvolte da questa fase, ma nell'ultima ora nuovi nuclei, non intensi, sono nati sia sul Gargano che sull'Appennino ligure di Levante, risparmiate al momento le aree costiere. Rovesci sparsi anche sui rilievi del Triveneto e due acquazzoni separati stanno per interessare sia Verona che Udine. Punte di 35-36°C a Taranto e Palermo.

CONTINUA LA FASE INSTABILE IN ITALIA. Dopo una mattinata piuttosto tranquilla sta aumentando l'instabilità su tutto il Paese, da Nord a Sud. Dall'ora di pranzo l'attività temporalesca sta incattivendosi su molte aree della Penisola, in particolare al Nord-Ovest e al Centro, sintomo di un netto cambiamento meteo che a tratti coinvolgerà un po' tutti. 

LA SITUAZIONE LIVE. Una linea ben organizzata di piogge e temporali sta interessando l'arco alpino occidentale. Nuclei in sconfinamento anche sulle coste liguri dell'estremo Ponente tra Sanremo e Ventimiglia. Sempre al Nord-Ovest, un temporale molto localizzato ma di modesta intensità si è formato su Torino colpendo esclusivamente il capoluogo. Moncalieri ha registrato un accumulo di 10mm. 

INSTABILITA' IN AUMENTO AL CENTRO. Diffusi temporali in formazione sul Lazio. Attualmente interessato il viterbese, in particolare il lago di Vico. Temporali anche in Toscana in particolare tra Colline Metallifere e Maremma.

FORTE TEMPORALE A ROMA. Circa un'ora fa la Capitale è stata investita da un forte nucleo temporalesco. Picchi di 42mm registrati dalla stazione meteo di Centocelle. 

PIU' STABILE AL SUD. Generalmente più tranquilla la situazione al Sud. Non per tutti però, in Puglia un intenso temporale sta interessando in queste ore il Salento, toccati già 7.8mm a Corigliano in provincia di Lecce.

PAUSA ASCIUTTA SULLE MARCHE E IN ABRUZZO. Dopo le abbondanti piogge del mattino con accumuli anche di 35mm, sulle regioni del medio Adriatico il cielo risulta al momento meno minaccioso. Non fatevi ingannare però, nuovi rovesci e temporali si formeranno nelle prossime ore, soprattutto in Abruzzo.

PROSSIME ORE. Giornata che continuerà in compagnia di una spiccata instabilità a macchia di leopardo. Nuovi rovesci e temporali attesi, anche forti continueranno ad interessare il Centro Italia in particolare, ma anche l'arco alpino Centro-occidentale. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati