11 novembre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE. Il maltempo continua ad insistere sulla Sardegna e sulla Sicilia. Sebbene trapanese e agrigentino, duramente colpite da forti piogge e temporali, siano ormai fuori e sotto ad un cielo stellato, sono le province di Messina, Catania e Siracusa adesso a preoccupare. La linea temporalesca sta stazionando, come da previsione, su quest'area scaricando ingenti quantità d'acqua, già superati localmente i 50mm nel siracusano interno. Nelle prossime ore non cambierà la situazione e il maltempo continuerà a dominare la scena sulle medesime zone, prestare attenzione. Piove anche sul Nord della Sardegna e sul cagliaritano dove si registrano anche delle fulminazioni, al momento però non vengono registrati danni o disagi. Sulla Penisola va meglio, al Nord prevale un po' di nuvolosità ma in un contesto asciutto. Discorso che vale anche per la Toscana, regioni adriatiche e Basilicata. Qualche pioggia sulle coste di Lazio, Campania e Calabria tirrenica. 

SARDEGNA, MALTEMPO SULLE AREE CENTRO-SETTENTRIONALI. Nelle ore pomeridiane rovesci e temporali si sono concentrati sui settori centro-settentrionali della Sardegna coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico. Fenomeni insistenti soprattutto sul Nuorese, dove gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte raggiungono i 30mm, ma anche sul Cagliaritano orientale. Punte di oltre 45mm sull'area di Olbia.

ROVESCI E TEMPORALI SU CENTRO-EST SICILIA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali hanno decisamente mollato la presa sui settori occidentali dell'isola e si sono concentrati su quelli orientali. Si tratta di fenomeni localmente intensi che dal Siracusano risalgono verso nord scaricandosi soprattutto sulle zone dell'entroterra coinvolgendo anche l'area di Enna, dove si registrano accumuli pluviometrici anche di 54mm solo nel pomeriggio. A causa delle forti piogge di oggi si segnala una grande frana a Porto Palo di Menfi, nell'Agrigentino occidentale, come testimonia il seguente video:

SICILIA, RAGUSANO NEL MIRINO DEI ROVESCI PIU' INTENSI. In mattinata si è concentrato soprattutto sul settore sudorientale della regione il maltempo e i maggiori accumuli pluviometrici si registrano nel Ragusano, con 20mm in sole tre ore. Disagi su gran parte del territorio di Trapanese e Agrigentino, anche se sull'area più occidentale dell'isola sono subentrate alcune schiarite in mattinata.

Nei seguenti video la situazione a Sciacca (AG):

Nel seguente video la situazione a Favara (AG):

SARDEGNA, SI INTENSFICANO ROVESCI E TEMPORALI. In mattinata il tempo è andato notevolmente peggiorando sul versante tirrenico della Sardegna dove si sono intensificati rovesci e temporali che dalla costa si sono inoltrati verso l'interno e raggiungono ormai buona parte del Sassarese. Da inizio giornata gli accumuli pluviometrici raggiungono e superano i 20mm su Cagliaritano orientale e Nuorese, concentrati soprattutto sull'area costiera.

SITUAZIONE. Un vortice mediterraneo si colloca poco ad ovest dell'Italia e intorno a suo centro si sviluppa un intenso sistema frontale che sta impegnando parte delle nostre regioni più occidentali con condizioni di maltempo anche intenso. Nella morsa delle precipitazioni più insistenti sono il Nordovest, la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e la Sicilia, con rovesci anche temporaleschi sulle due isole maggiori. Tempo più stabile invece sulle regioni orientali, protette dall'anticiclone dall'Europa orientale si estende fino ai Balcani e all'Adriatico.

CRITICITA' IN SICILIA. La regione convolta dal maltempo più intenso è stata fino ad ora la Sicilia, con rovesci, temporali, nubifragi e criticità sui settori centro-occidentali, anche se nelle ultime ore si sta assistendo ad un'attenuazione dei fenomeni sul Trapanese. Allagamenti, frane ed esondazioni, oltre che sul Trapanese, anche sull'Agrigentino, ancora nella morsa del maltempo più intenso nel primo mattino e con accumuli pluviometrici che solo nelle ultime 12 ore sfiorano i 100mm sulla costa occidentale. Si segnalano danni ad automobili, allagamenti su strade e autostrade, frane ed esondazioni. 

TEMPO IN PEGGIORAMENTO SULLA SARDEGNA. Il fronte che risale il Tirreno ha raggiunto dalle prime ore di oggi la Sardegna a partire dal suo versante tirrenico, con piogge e rovesci anche temporaleschi. Asciutto invece il versante occidentale dell'isola, dove il cielo viene offuscato dalle stratificazioni alte che sconfinano dal versante tirrenico.

ROVESCI SUL LAZIO. Lo stesso fronte che coinvolge la Sardegna genera maltempo al largo del medio Tirreno con rovesci che si propagano fino alla costa peninsulare, in particolare al Lazio. Piove anche a Roma ma qualche pioggia sconfina verso est alle zone interne abruzzesi e verso nord alla bassa Toscana. Proprio intorno alla capitale si hanno i maggiori accumuli pluviometrici, con valori fino a 30mm dalla mezzanotte.

CONTINUA A PIOVERE SULL'ESTREMO NORDOEVST. E' da ieri, mercoledì, che al Nordovest continua a piovere, a causa dell'azione del ramo più settentrionale del fronte in azione ad ovest dello Stivale. Nelle ultime 24 ore sulle Alpi torinesi si sono raggiunti accumuli pluviometrici di quasi 90mm e proprio il Piemonte occidentale è la zona più bersagliata dai fenomeni, anche se nella mattinata di oggi è sul Cuneese che si concentrano le piogge. E' salito notevolmente il limite delle nevicate, a causa dell'afflusso di correnti miti sciroccali innescate dal vortice ad ovest della Penisola, con i fiocchi relegati oltre i 2000m.

METEO PROSSIME ORE. Permarranno schiarite al Nordest e sulla Romagna, mentre addensamenti insisteranno al Nordovest con qualche pioggia su Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Instabile sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con piogge e rovesci più frequenti al mattino e tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio, alternate a schiarite intermittenti. Tempo asciutto e schiarite anche ampie sul settore meridionale tirrenico. Sul versante adriatico centro-meridionale nuvolosità irregolare pur con schiarite sul Salento. Qualche pioggia ma limitatamente al mattino sulle zone interne marchigiane ed abruzzesi, poi in esaurimento. Forte instabilità in Sardegna con piogge e temporali che dal versante tirrenico si propagheranno a quello occidentale, anche intensi con possibili nubifragi ma in attenuazione in serata sulle zone meridionali. Forte instabilità anche in Sicilia con rovesci, temporali e nubifragi che si concentreranno sulle aree centro-orientali provocando locali criticità idro-geologiche, mentre un miglioramento interesserà l'ovest della regione. Venti tesi di Scirocco sui bacini occidentali. Temperature in aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati