4 luglio 2022
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo diretta
Meteo diretta

Aggiornamento ore 19:00. Forti temporali nelle scorse ore hanno colpito parte del Piemonte con grandinate anche di medie dimensioni specie nel Cuneese, temporali in attuale moto verso l'Ovest Emilia. Nelle prossime ore è atteso un peggioramento su alto Piemonte, Lombardia e successivamente su parte del Triveneto. Fenomeni anche qui localmente forti accompagnati da grandine e raffiche di vento. Si segnalano danni tra Piacentino e Cremonese dovuti alle forti raffiche lineari discendenti dalla base dei cumulonembri (downburst> 90 km/h). Purtroppo anche una vittima nel piacentino.

Aggiornamento ore 15:00. Purtroppo a causa del maltempo le ricerche da parte dei soccorritori sulla Marmolada si sono interrotte. Nelle prossime ore il tempo dovrebbe dare una tregua su questa zona e il sole potrebbe tornare a splendere per gran parte del pomeriggio. Il passaggio instabile di questa mattina si trova ora tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove si stanno osservando fenomeni anche abbondanti sui rilievi. Nel mentre sul Piemonte si affacciano nuovi temporali diretto verso Est. Al momento nuclei temporaleschi anche intensi stanno colpendo il Verbano, il Torinese occidentale e i rilievi del Cuneese. Nelle prossime ore le precipitazioni si sposteranno nuovamente verso Est, pertanto aspettiamo un peggioramento sulle restanti regioni settentrionali entro sera. Al Centro e al Sud continua a splendere il sole con soltanto qualche nuvola sulla Sila e sull'Appennino Lucano. Tanto caldo e tanta afa ancora protagonisti. Temperature massime che sfiorano i 40°C tra Toscana, Umbria e Lazio, oltre che nelle aree interne di Puglia e Sardegna. 

Aggiornamento ore 12:00. Precipitazioni abbondanti sulle Alpi. Temporali anche intensi hanno interessato poche ore fa la Valtellina e ora si dirigono verso il Trentino Alto Adige, e, purtroppo, anche verso la Marmolada dove sono in corso le operazioni di soccorso. Cielo nuvoloso sul Veneto ed Emilia Romagna mentre su tutto il resto dell'Italia splende il sole. Temperature già superiori ai 35°C a Firenze, Grosseto, Roma, Taranto, Cagliari e Sassari. Altrove comprese tra 30 e 35°C. Afa intensa al Centro-Sud.

Situazione meteo lunedì 4 luglio. L'Italia si trova in queste ore divisa a metà. Su Piemonte, Lombardia settentrionale e Triveneto passaggi nuvolosi accompagnati da rovesci sparsi stanno mantenendo il clima più mite rispetto al resto del Paese. Sui rilievi alpini temporali anche intensi hanno caratterizzato la giornata fin dalle prime ore del mattino. Sull'Emilia Romagna, al Centro e al Sud invece splende il sole incontrastato con temperature ampiamente oltre la media. Su alcune città come Bologna, Firenze, Perugia, L'Aquila, Roma, Taranto, Catania, Cagliari e Sassari si supereranno facilmente i 35°C oggi pomeriggio, possibili 40°C sul Grossetano, Viterbese e Ternano.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati