8 novembre 2021
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ANCORA TEMPORALI IN SARDEGNA, FORTI IN SICILIA E SU ALTA CAMPANIA: il ciclone mediterraneo continua a pilotare ammassi temporaleschi verso le isole Maggiori e il Centro-Sud Peninsulare. Dopo il Trapanese e il Palermitano che ora risentono di maggiori schiarite, temporali e nubifragi si sono abbattuti sulle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina. Raggiunti i 70mm a Caronia e 65 a Caltanissetta città. Piogge e temporali insistono anche sulla Sardegna nord orientale tra Olbia e Siniscola così come anche sull'alta Campania soprattutto il Casertano dove si toccano punte di 40-50mm. Una tregua interessa invece la zona di Napoli. Piogge moderate interessano anche le regioni centrali adriatiche e l'Umbria con accumuli fino a 30mm nell'Anconetano mentre le piogge si sono attenuate sul Lazio. Da segnalare ancora venti molto forti di grecale fino a 90km/h sulla Liguria tra Genova e Imperia

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE IN SARDEGNA. Anche sulla Sardegna, la regione più vicina al centro del vortice, il maltempo si è intensificato nel pomeriggio ed è accompagnato da diversi temporali che interessano soprattutto le zone interne, anche parte di quelle costiere. E' l'area del Gennargentu quella in cui si stanno verificando i fenomeni più frequenti ed intensi, anche con fulminazioni.

CENTRO ITALIA ALLE PRESE CON IL MALTEMPO. Nel corso del pomeriggio il maltempo ha continuato a coinvolgere quasi tutte le regioni centrali, ad eccezione della Toscana dove qualche pioggia sta conquistando i settori più meridionali. Piove sul Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 30mm sulla costa tirrenica non lontano dalla Capitale. Qualche scroscio si estende più a sud raggiungendo Campania, Molise e alta Puglia.

SICILIA, NUBIFRAGI NELL'AGRIGENTINO. La situazione nel primo pomeriggio comincia a migliorare sulla Sicilia più occidentale, ma in mattinata si sono avuti veri e propri nubifragi, in particolare sull'Agrigentino occidentale. Particolarmente colpito Santo Stefano Quisquina, dove le forti piogge hanno ingrossato i corsi d'acqua trascinando i detriti verso il centro del paese, ora allagato. Il sindaco Francesco Cacciatore ha diramato un avviso urgente ai cittadini: 'Non uscite da casa, solo se strettamente necessario. Ci sono tutti i mezzi e gli operai a nostra disposizione all'opera. Avevamo pulito per tempo le caditoie, ma la pioggia che è caduta è stata tantissima. Sono due anni che attendiamo i lavori di regimentazione delle acque a monte del paese, due anni, ma non è stato fatto niente, così come, dall'Anas, attendevamo l'ampliamento di un ponticello. Sono due anni che vado sollecitando tutti, ma adesso siamo veramente arrivati all'assurdo. Il nostro paese, soprattutto a causa dei mancati lavori di regimentazione delle acque piovane, è in ginocchio.'  Sulla SS189 della Valle del Platani, all'altezza di Lercara Friddi (PA) un corso d'acqua è esondato invadendo la careggiata e bloccando il traffico.

NUBIFRAGIO SU GENOVA: un forte rovescio a carattere temporalesco sta interessando in questi istanti i quartieri orientali della città. Numerose fulminazioni e strade che in pochissimo tempo sono diventate come fiumi. Superati già i 15mm a San Fruttuoso nell'arco di 10 minuti. Il temporale presto potrebbe lasciare la città.

FORTI TEMPORALI IN SICILIA: inizia ad accentuarsi la fase di maltempo che interesserà la Sicilia da adesso per i prossimi 3 giorni. Un forte temporale sta colpendo l'area di Termini Imerese più relativo entroterra. Davvero numerose le fulminazioni. Altri rovesci abbondanti stanno interessando anche il siracusano e ragusano con accumuli per il momento non preoccupanti.

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE ANCHE TRA ABRUZZO, BASSO LAZIO E CAMPANIA: forti rovesci, localmente a sfondo temporalesco, sono in atto sulle coste abruzzesi, litorale romano, Latina, napoletano e beneventano. Accumuli superiori ai 25mm sulle aree interne del capoluogo campano, altrove contenuti tra gli 8 e 15mm. Nelle prossime ore i fenomeni cominceranno a farsi via via più diffusi e insistenti.

AGGIORNAMENTO LIVE: piove su gran parte del Nord Italia. Una banda di precipitazioni sta interessando il basso Piemonte, la bassa Lombardia e il bresciano, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Si registrano piogge abbondanti sull'area di Brescia, lago di Garda, basso Trentino e Prealpi venete con accumuli mediamente tra gli 8 e 15mm. Sereno invece sulla Valle d'Aosta, Nord del Piemonte e della Lombardia, Milano e Torino comprese. Qualche pioviggine sparsa anche sul savonese. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque altrove, con piogge deboli o moderate tra Abruzzo, Molise, Campania e Nord Puglia. Schiarite maggiori sulla Toscana. Temporali sparsi di debole intensità sulla Sicilia.

SITUAZIONE. Il vortice mediterraneo continua a segnare il passo ad ovest dello Stivale e ad orchestrare una serie di impulsi di instabilità che agiscono anche su parte delle nostre regioni. In particolare sono due i sistemi ad esso legati che coinvolgono lo Stivale in avvio di settimana, il più attivo dei quali interessa le regioni meridionali. Un altro agisce verso la Sardegna, mentre sulle regioni nordorientali è attivo un fronte pilotato da una depressione sull'Europa nordorientale che si inoltra fin verso la Val Padana, passando per le Dolomiti friulane.

PIOGGE E TEMPORALI TRA SICILIA E SUD PENINSULARE. Particolarmente coinvolto il settore occidentale dell'isola tra Palermitano, Trapanese e Agrigentino occidentale, dove si registrano accumuli pluviometrici anche superiori a 30mm nelle ultime 12 ore, seppur nella notte si sia andati verso una riduzione delle precipitazioni. Il grosso del maltempo si concentra nel primo mattino di oggi sulle regioni tirreniche peninsulari e soprattutto in Campania, con rovesci ben organizzati che dal Golfo di Napoli si estendono al Casertano e si propagano fino a Molise e alta Puglia.

PIOGGE AL NORDEST, NEVE SULLE ALPI FRIULANE. Un altro ramo della perturbazione, in questo caso pilotato da una depressione sull'Europa nordorientale, agisce sul Nordest provocando piogge e rovesci su Friuli VG, pianure venete e lombarde, più insistenti sull'area di Udine dove si va velocemente verso i 20mm di accumulo pluviometrico. E sulle Alpi friulane nevica anche copiosamente già a partire dai 700m di quota con i fiocchi che cadono a larghe falde su Tarvisio imbiancando anche l'A23 Alpe-Adria.

QUALCHE ROVESCIO IN SARDEGNA. Vicina al centro del vortice anche la Sardegna è alle prese con una certa instabilità con qualche rovescio che agisce soprattutto sui settori meridionali, mentre temporali sono in atto al largo del mar di Sardegna.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord sarà il bel tempo a dominare sulle Alpi centro-occidentali, mentre in pianura si assisterà ad una giornata più nuvolosa con piogge sparse più frequenti al mattino al Nordest, poi tra bassa Lombardia e Liguria centrale, ma con fenomeni che contemporaneamente tenderanno ad attenuarsi la sera al Nordest, anche con qualche schiarita. Neve sulle Alpi friulane dai 700m, in leggero rialzo in giornata. Sulle regioni centrali iniziali schiarite sul versante tirrenico salvo addensamenti sul basso Lazio, cieli più chiusi sull'Adriatico. In giornata piogge e rovesci si intensificheranno su Marche e Abruzzo e qualche piovasco in arrivo anche su Toscana e Lazio, pur in un contesto più variabile. Si intensifica l'instabilità in Sardegna con rovesci intermittenti in giornata e temporali in arrivo in serata. Anche al Sud il tempo risulterà instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi su centro-ovest Sicilia, Campania, Lucania, Molise e alta Puglia, localmente di forte intensità su Campania ed ovest Sicilia dove non sono esclusi locali nubifragi; fenomeni più discontinui  invece su est Sicilia, Calabria e Salento anche con parziali schiarite. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i prossimi giorni clicca qui.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì


Seguici su Google News


Articoli correlati