4 ottobre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Liguria
Cronaca meteo Liguria

ORE 20:00 - PIOGGIA ESTREMA ACCUMULI RECORD, MAI VISTI PRIMA: quando parliamo di millimetri di pioggia ci riferiamo ai litri di acqua che cadono su una superficie di 1 metro quadrato,  questo significa che a Rossiglione nel Genovese sono caduti (fino ad ora) quasi 700 litri di acqua per ogni metro quadrato di superfice. Non molto diversa la situazione Nel Savonese dove i quantitativi sono stati di poco inferiori, fino a 450-500m. Riuscite ad immaginare cosa significa per il territorio? Un'alluvione è inevitabile, frane, smottamenti altrettanto inevitabili, non esiste un pendio naturale scosceso che sia in grado di sostenere tali accumuli senza conseguenze. Sono esondati il Bormida, l'Erro e il Letimbro, ai livelli di guardia lo Stura. A Savona strade allagate e ponti chiusi. Chiuso un tratto della A10 e della A26 e le linee ferroviarie Savona - Torino e Genova Acqui terme. Pontinvrea alluvionata. Chiusa e poi riaperta la A6. 

CROLLA UNA STRADA NEL SAVONESE. Un enorme smottamento del terreno ha fatto sprofondare una strada nell'entroterra savonese a causa delle piogge eccezionali. E' accaduto nel pomeriggio sulla strada statale 12 Bresca tra Mallare e Bormida. Fortunatamente nessun veicolo stava transitando in quel momento.

Nel seguente video l'esondazione del Bormida a Dego (SV):

OLTRE 700MM DALLA MEZZANOTTE IN LIGURIA. Continua a piovere e continuano a crescere gli accumuli pluviometrici sull'entroterra ligure. A Rossiglione, nel Genovese, raggiunto l'incredibile valore di 720mm dalla mezzanotte. La portata dei corsi d'acqua è eccezionale e si registrano numerosi esondazioni, con il livello ben oltre il limite di piena straordinaria.

Nel seguente video la situazione a Pontinvrea, frazione Badia (SV):

RECORD DI ACCUMULO PLUVIOMETRICO NAZIONALE A CAIRO MONTENOTTE. Con il valore di 496mm in sei ore è stato stabilito il nuovo record di accumulo pluviometrico nazionale a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, superando il precedente record di 472 del 25 ottobre 2011 a Brugnato, sempre in Liguria, nello Spezzino. 

OLTRE 500M A ROSSIGLIONE, FRANE IN PAESE. L'accumulo pluviometrico dalla mezzanotte ha superato i 500mm anche a Rossiglione, nell'entroterra della provincia di Genova. Si segnalano frane e smottamenti oltre al crollo di un albero vicino ad un'abitazione. La situazione rimane critica in tutto il Savonese e il Genovese, dove continua a piovere incessantemente anche nel corso del pomeriggio.

CHIUSA ANCHE L'A26 ALESSANDRIA GENOVA. Il forte maltempo ha portato alla chiusura di un tratto dell'A26 Alessandria Genova tra Masone e Ovada, a causa della caduta di alcuni alberi sulla sede stradale. Chiusa anche la strada statale 334 del Sassello e altre provinciali nell'entroterra savonese.

ESONDA IL BORMIDA, ALLAGAMENTI A CAIRO MONTENOTTE. Dopo le incessanti piogge è esondato in mattinata il torrente Bormida a Cairo Montenotte, in provincia di Savona quasi al confine con il Piemonte. E' stato anche sospeso il traffico ferroviario sulla linea San Giuseppe di Cairo Savona per la presenza di alcuni rami sui binari. A Quiliano, in provincia di Savona, una famiglia è rimasta isolata perché un ponte è stato travolto dalla furia delle acque. Apprensione anche lungo la costa per il deflusso dei corsi d'acqua. A Finale Ligure le attività commerciali sono state chiuse alle ore 12,30.

Nei seguenti video la situazione a Pontinvrea (SV):

Nel seguente video la situazione a Savona:

CHIUSO TRATTO DELLA A6 TORINO SAVONA. Il maltempo non dà tregua e le piogge molto abbondanti proseguono per tutta la mattinata su Savonese e Genovese, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 540mm dalla mezzanotte a Cairo Montenotte. Dopo l'alluvione a Pontinvrea, dove il livello dell'acqua supera il metro di altezza, è stato chiuso un tratto dell'A6 Torino Savona tra Ceva e il bivio A6/A10. Sempre nel Savonese è isolato Mallare. A Rossiglione, nell'entroterra genovese, gli accumuli pluviometrici superano i 350mm e si registrano alcuni smottamenti.

Nei seguenti video il Letimbro a Savona:

IN VALLE STURA 300MM. Continua a diluviare in Liguria sull'entroterra tra Genova e Savona e in Valle Stura il pluviometro tocca già i 300mm dalla mezzanotte. Si segnala un principio di allagamento in un sottopasso ferroviario a Rossiglione e un altro nella borgata di Sant'Anna al Superiore. 'Non oso immaginare se dovremo arrivare a mezzanotte sotto questo regime di precipitazione. Il territorio è fragile e nei giorni successivi si vedono i danni: preoccupa la saturazione dei terreni. Il terreno completamente intriso di acqua non regge più e da lì si generano movimenti franosi. E' un territorio che presenta poi conti molti salati sul bilancio del dissesto idrogeologico', spiega il Sindaco di Rossiglione Katia Piccardo.

Nel seguente video la situazione a Ovada:

CRITICITA' IN LIGURIA, ALLUVIONE NEL SAVONESE. L'intensa perturbazione che sta raggiungendo il Nordovest si manifesta con fenomeni molto abbondanti su parte della Liguria e localmente alluvionali tra Genovese e Savonese, con piogge abbondanti e temporali. Nell'entroterra savonese dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici toccano già i 175mm nella Valle dell'Erro, 255mm a Rossiglione, nell'entroterra genovese, 230mm a Cadibona. Si segnalano già criticità alluvionali nel Savonese, in particolare a Pontinvrea, in alta Val Bormida, dove il Letimbro è esondato, mentre l'onda di piena ha già già raggiunto la costa passando per il capoluogo. Criticità anche tra Acqui Terme e Ponzone per la piena del torrente Erro.

METEO PROSSIME ORE. Il maltempo proseguirà fino a sera, seppur in giornata si avrà una temporanea attenuazione dei fenomeni. A fine giornata invece è attesa una sua un'ulteriore intensificazione per il passaggio di rovesci e temporali che impegneranno tutta la regione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguria.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati