1 novembre 2021
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

AGGIORNAMENTO LIVE - PERTURBAZIONE IN AZIONE SULL'ITALIA. Continua a piovere abbondantemente sulla Lombardia, Veneto e Centro Italia. Nevica copiosamente fino a 1500mt sulle Alpi Centro-orientali. Piemonte, Valle d'Aosta e Centro Ponente ligure ormai fuori dal peggioramento con le prime schiarite. Schiarite che nelle prossime ore avanzeranno anche verso la Lombardia occidentale. Maltempo in intensificazione sul Triveneto e al Centro-Sud. Finora si registrano accumuli attorno aglii 80-90mm sul capoluogo ligure, 45mm a Bergamo, 35mm a Milano, 31mm a Sondrio, più ridotti invece sul Piemonte intorno ai 15-20mm, ad eccezione di Ovada che spicca con 57mm.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00, MEZZA ITALIA SOTTO LA PIOGGIA. Piove su tutto il Nord Italia ad eccezione dall'estremo Nord-Ovest dove la perturbazione è già passata, prime schiarite quindi su Valle d'Aosta, Alpi e pedemontane piemontesi ed imperiese. Pioggia abbondante in Lombardia con le prime nevicate sull'arco alpino sopra i 1800mt. Nevica a Livigno. Superati i 100mm di accumulo nelle aree interne del genovesato, toccati i 93mm a Genova Nervi. Nelle prossime ore maltempo in estensione al Triveneto. Al Centro e al Sud diffusa nuvolosità con piogge al momento deboli o moderate, soprattutto su Toscana e Lazio. Non si registrano fulminazioni sul nostro Paese, ad eccezione della Sardegna dove un nucleo temporalesco sta interessando la zona d Arbatax Calo termico in atto al Nord.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00, MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE - piove copiosamente sul Nord-Ovest, in particolare su Piemonte e Liguria. Su quest'ultima si sta manifestando una convergenza tra i venti di Scirocco a Levante e la Tramontana scura sul genovesato. Infatti troviamo un nucleo stazionario con forti piogge sulla zona est del capoluogo ligure dove si registrano già accumuli di 70mm. Interessante anche lo sbalzo termico causato dai due venti di natura opposta Nel raggio di pochi chilometri si passa dai 17 gradi di Genova Nervi ai 10°C di Genova centro. Altrove accumuli tra i 15 e 25mm. Nevica in valle d'Aosta e sulle Alpi piemontesi attorno ai 1700-1800mt, imbiancate Cogne e Sestriere. Piogge moderate sulla Lombardia, abbondanti su pedemontane e Prealpi. Più asciutto sul resto d'Italia ma nelle prossime ore peggiorerà.

SITUAZIONE - in queste ore una perturbazione atlantica sta facendo ingresso sulle acque mediterranee. Le prime piogge le troviamo sulla Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e localmente sulle basse pianure lombarde ma nel complesso risultano ancora deboli o per lo più moderate. Ma attenzione alle prossime ore quando il maltempo si accentuerà a partire proprio dal Nord-Ovest per poi interessare anche le restanti aree italiane.

FORTE MALTEMPO SULL'ITALIA NELLE PROSSIME ORE - un'intensa perturbazione atlantica interesserà la nostra Penisola per l'intera giornata di oggi, lunedì 1 novembre. Piogge e rovesci coinvolgeranno tutte le regioni a partire da quelle occidentali per finire con quelle orientali. Le precipitazioni sono previste colpire maggiormente la Liguria di Levante e l'alta Toscana nel pomeriggio, mentre in serata il maltempo si concentrerà soprattutto sul Triveneto. Gli accumuli previsti su queste zone non sono comunque allarmanti anche se visto il periodo c'è sempre da tenere un occhio aperto per possibili disagi e allagamenti. Nevicate sopra ai 1800-1900mt, quota neve in calo fino a 1700mt in serata sul Nord-Est. Le temperature saranno in netto calo dalla sera.

ATTENZIONE AL FORTE VENTO - previsti venti burrascosi di Tramontana sul golfo di Genova, di Maestrale sulle bocche di Bonifacio, di Scirocco sull'Adriatico e mar Ionio, raffiche fino a 80-90 km/h. Non si escludono anche episodi di downburst in caso di forti temporali durante il passaggio del fronte perturbato. Prevista acqua alta a Venezia.

Meteo - Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia: Ognissanti col maltempo sull'Italia
Meteo - Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia: Ognissanti col maltempo sull'Italia

TENDENZA PROSSIMI GIORNI - nella giornata di martedì 2 si assisterà ad una temporanea e breve pausa dal maltempo con ampie schiarite su gran parte d'Italia. Qualche residua pioggia nelle ore mattutine interesserà il Triveneto e le aree tirreniche della Calabria. Dalla sera ritorno delle nubi un po' ovunque in attesa di un nuovo peggioramento mercoledì 3, quando altre piogge e anche possibili temporali colpiranno il nostro Paese, in particolare il Lazio dove si potranno manifestare fenomeni a carattere stazionario. Per tutti i dettaglio entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati