15 febbraio 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

ORE 21:30 RESIDUA INSTABILITA' AL NORDEST E APPENNINO CENTRALE CON NEVE FINO IN COLLINA; TEMPORALI, GRANDINE, NEVE E VENTI FORTI AL SUD - Con un minimo barico posizionato sull'alto Adriatico, il fronte di aria fredda associato alla bassa pressione continua ad interessare seppur con fenomeni sempre più esigui il Mantovano, il medio alto Veneto, il Friuli e l'Appennino centrale dove i fenomeni sono a carattere nevoso fino a quote collinari. Dopo le abbondanti nevicate del tardo pomeriggio sull'Abetone che hanno cumulato fino a 20cm di neve fresca, la neve scende fino a 800-1100m anche sull'Appennino umbro, marchigiano e laziale con accumuli freschi sopra i 1400-1500m fino a 15-20cm. Imbiancato anche Castelluccio di Norcia. Torna invece il sereno sulle Alpi occidentali e centrali con gli accumuli più abbondanti anche oltre 50cm freschi sulle Dolomiti bellunesi

Val veny in tramonto invernale
Val veny in tramonto invernale

Nel contempo una lunga linea temporalesca attraversa la Sicilia centrale ed orientale raggiungendo anche la Calabria. In Sicilia i fenomeni si stanno rivelando a tratti anche forti ed accompagnati da grandinate come nel Messinese dove gli accumuli raggiungono i 30-35mm. Piogge abbondanti hanno interessato anche il Palermitano con punte di 25mm. Anche la neve è tornata a imbiancare le montagne siciliane, a Piano Battaglia si è abbattuta una vera e propria bufera:

Piogge moderate e deboli nevicate in montagna anche su Calabria, Basilicata e bassa Campania con accumuli fino a 35mm nel Salernitano.

VENTI FORTI - L'evoluzione del vortice ciclonico è stata accompagna da venti forti, in queste ore tutti orientali intorno NO sulla Sardegna e da O/SO al Centro Sud. Le raffiche hanno raggiunto sull'Isola punte di 70-80km/h, fino a 80km/h sulle colline laziali, 70km/h sui litorali tirrenici, in Salento e sulla Sicilia. Mareggiate deboli vengono segnalate lungo le coste sarde occidentali e sul Gallipolino.

ORE 17:00 DEBOLI NEVICATE SULL'APPENNINO CENTRALE. Nevica debolmente nel pomeriggio sull'Appennino centrale tra Lazio ed Abruzzo, con pochi centimetri caduti fino ad ora oltre i 1300/1400m, non oltre i 5cm a quote superiori a 1500m.

LOCALI GRANDINATE NEL LAZIO. Rovesci intermittenti interessano il Lazio e la zona intorno alla capitale. A nordest di Roma segnalata una veloce grandinata nel pomeriggio di oggi.

IL FRONTE HA RAGGIUNTO BASSA CAMPANIA E SICILIA. A fine mattinata piogge e rovesci hanno attraversato tutta la Campania da nord a sud e hanno raggiunto anche il Salernitano sul settore peninsulare, oltre alla Sicilia dove hanno assunto anche carattere temporalesco (Trapanese e Palermitano).

PIOGGE E TEMPORALI IN SARDEGNA. Dal Mar di Sardegna una linea temporalesca ha raggiunto la costa occidentale dell'isola attivando rovesci e temporali che stanno interessando oristanese, iglesiente e Cagliaritano, ma in modo più sparso qualche fenomeno si spinge fin verso le aree settentrionali della regione. 

Fotosegnalazione di Silius
Fotosegnalazione di Silius

TEMPORALI IN CAMPANIA. In mattinata i temporali hanno raggiunto la Campania da nord fino alla zona di Napoli. Accumuli pluviometrici che superano i 20mm nel Casertano, ma sono ancora più abbondanti sul basso Lazio, fino a 60mm sul Frusinate, e contemporaneamente si inoltrano verso est fino al Mollise.

IN TOSCANA OLTRE 50MM DALLA MEZZANOTTE. E' stata una notte perturbata in Toscana, alle prese con piogge e rovesci anche intensi che hanno determinato accumuli pluviometrici localmente superiori a 50mm, anche se all'alba hanno subito una certa attenuazione a partire dalle zone costiere. La neve cade su rilievi appenninici, mediamente oltre i 900/1000m sul versante toscano dell'Appennino.

TEMPORALI SUL LAZIO. La parte al momento più avanzata verso sud del fronte ha raggiunto il Lazio innescando rovesci spesso temporaleschi e primi fenomeni che cominciano a sconfinare all'alta Campania. E' sul Frusinate che al momento si hanno le precipitazioni più intense, con oltre 50mm di accumulo pluviometrico. Intanto le piogge cercano di sconfinare al versante adriatico, ma si limitano ad impegnare le zone interne di Marche ed Abruzzo, senza riuscire per il momento a raggiungere le coste.

FIOCCHI SULLA DORSALE LAZIALE-ABRUZZESE. Mentre piove a bassa quota nevica sull'Appennino e tra Abruzzo e Lazio i fiocchi cadono a partire dai 1200/1300m.

SITUAZIONE. Pilotata da un minimo di bassa pressione che si sta scavando sulle nostre regioni centro-settentrionali una perturbazione atlantica sta attraversando il Centro-Sud Italia, dando luogo a frequenti condizioni di maltempo che si concentrano soprattutto sul versante tirrenico. Fenomeni più deboli invece sul versante adriatico, mentre al momento risultano ancora deboli o spesso del tutto assenti al Sud, in attesa che giunga il fronte.

METEO PROSSIME ORE. Condizioni di spiccata variabilità interesseranno ancora il versante tirrenico centro-settentrionale con occasione per rovesci intermittenti, ma sarà su quello meridionale che il tempo andrà peggiorando più sensibilmente, con rovesci spesso temporaleschi diretti entro sera a Calabria e Sicilia settentrionale. Sulle regioni adriatiche qualche rovescio riuscirà a raggiungere le coste marchigiane e abruzzesi nel corso della giornata, in serata anche la Puglia. Instabile in Sardegna, con rovesci in attenuazione in serata. Venti forti tra ovest e sud, mari molto mossi o agitati. temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per mercoledì clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati