22 gennaio 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Maltempo e neve a bassa quota
Cronaca meteo. Maltempo e neve a bassa quota

ORE 22:30 NEVICA ANCORA BENE AL SUD E SUL MEDIO ALTO ADRIATICO: nevicate in parziale attenuazione sull'Appennino centrale ma non ovunque, nell'entroterra anconetano, nel Pesarese e sull'Appennino romagnolo nevica ancora bene e fino a bassa quota. Neve a tratti anche sull'Appennino Tosco Emiliano mentre invece nevica copiosamente sull'Appennino meridionale specie in Basilicata con ulteriori apporti che hanno portato il manto nevoso in quota fino al metro e mezzo di spessore:

Ancora neve a Urbino

Sant'Agata Feltria (Rimini) poco fa

Spettacolare timelapse da Cansano (l'Aquila)

Monte Arioso (Basilicata)

Gargano 

Scavolino, Appennino romagnolo

Situazione nell'entroterra Marchigiano

San Giovanni in Fiore (Cosenza) , Sila


AGGIORNAMENTO ORE 17,10. MEZZO METRO SULL'APPENNINO EMILIANO A 500M. Non si attenuano le nevicate sull'Appennino Emiliano dove oltre i 500m di quota il manto fresco raggiunge il mezzo metro di spessore, in particolare sull'entroterra cesenate. Gli accumuli pluviometrici superano localmente i 40mm sull'Appennino Romagnolo.

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. MALTEMPO NEL RIMINESE, BLACK OUT. Si registrano alcuni black out nel Riminese a causa del maltempo, dovuti perlopiù ad alberi caduti in seguito alle violente raffiche di vento su pali della luce. Una via di Rimini è stata chiusa al traffico proprio perché un pino è caduto sulla strada tranciando i cavi della luce. Sono 74 fino ad ora gli interventi dei Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO ORE 16,10. APPENNINO EMILIANO E SAN MARINO, LA NEVICATA CONTINUA. Continua a nevicare sull'Appennino Emiliano e a San Marino fino a quote basse, già dai 200/400m a seconda delle zone, dopo i 30cm caduti nella notte.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. ROVESCI E TEMPORALI SU SICILIA E CALABRIA. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali hanno continuato ad interessare il settore tirrenico meridionale, in particolare tra la Sicilia e la Calabria. In questi istanti è tra Catanese, Messinese e Reggino che si registrano i fenomeni più persistenti, oltre che sull'alta Calabria. Nevica a quote collinari, già a partire dai 600m in Sicilia.

Enna:

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. FIOCCHI SULLA PIANURA REGGIANA. Qualche fiocco in tarda mattinata ha fatto la sua comparsa fino in pianura sulla zona di Reggio Emilia, dove le temperature si mantengono comunque positive e non si registrano accumuli. Nevica anche sulle alture riminesi già dai 150m di quota.

 

AGGIORNAMENTO ORE 10,50. CAMPANIA, A 1000M UN METRO DI NEVE. Continua a nevicare sull'Appennino Campano, dove nel corso del weekend gli accumuli hanno localmente superato il metro oltre i 1000m di quota. Al momento la quota neve è sui 400/500m. Nel seguente video la situazione a Bagnoli Irpino (AV):

AGGIORNAMENTO ORE 9,55. ROVESCI SULLE MARCHE. Nuclei instabili in risalita dall'Adriatico hanno raggiunto le Marche, provocando una ripresa di piogge e rovesci che si stanno concentrando soprattutto sulla costa anconetana, dopo la pausa asciutta del primo mattino.

AGGIORNAMENTO ORE 8. VENTI OLTRE 100KM/H TRA ROMAGNA E MARCHE. L'Italia rimane inserita in una dinamica circolazione depressionaria, al cui interno ha preso vita un minimo di pressione che nella notte si è portato dall'Adriatico verso la Romagna e le alte Marche determinando una sensibile intensificazione dei venti con raffiche a oltre 100km/h e mareggiate sulla costa romagnola. Intorno alla circolazione di bassa pressione ruotano impulsi perturbati che stanno provocando maltempo su parte del Nordest, Emilia Romagna, Toscana interna, ma anche sul basso versante tirrenico e sulle isole maggiori. L'aria fredda di origine artica che alimenta la circolazione di bassa pressione favorisce inoltre nevicate a quote collinari sull'Appennino centro-meridionale, a tratti ancora più in basso in Emilia Romagna.

Neve a Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia):

ROMAGNA E MARCHE, NEVE FINO A 200M. Il maltempo che sta colpendo la Romagna ha provocato nevicate fino a 200m di quota nella notte sull'Appennino. Sulle zone più interne si registrano oltre 50cm di accumulo di neve fresca a soli 600m di quota. Si segnalano disagi nella circolazione stradale a causa della neve, provocati soprattutto dai veicoli non provvisti di catene o gomme da neve, in particolare sulle strade di San Marino, dove in alcune zone la neve fresca sfiora i 40cm. Nella notte la neve è caduta copiosa anche a Urbino, come testimoniano i seguenti due video.

 

San Marino:

NEVE A BASSA QUOTA IN TOSCANA E UMBRIA. Coinvolte dalla perturbazione anche le zone interne della Toscana e l'Umbria, dove insistono piogge sparse e nevicate fino a quote molto basse. Fiocchi segnalati a Siena e Arezzo, pur senza accumulo, mentre in quota le nevicate sono decisamente più abbondanti. Si sono attenuati invece i fenomeni sulle Marche.

Castel San Nicolò (AR):

A ristonchi e' cosi
A ristonchi e' cosi

Urbino sabato sera:

ROVESCI SUL BASSO TIRRENO, NEVE IN APPENNINO. Il ramo meridionale della perturbazione, ruotando intorno al minimo di bassa pressione, sta investendo le regioni del basso Tirreno con piogge e rovesci su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, e alcuni fenomeni che sconfinano alla Puglia centrale. La neve cade a quote collinari, dai 400/600m in Campania e Lucania, dagli 800m in Calabria. Nevica anche in Sicilia oltre i 500m, e a quota 1000m si registrano circa 10cm di accumulo.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci su Emilia orientale e Romagna, anche temporaleschi nella prima parte della giornata, con neve dai 100/300m ma a tratti anche a quote più basse. Asciutto sul resto del Settentrione con schiarite ampie al Nordovest. Al Centro instabilità in nuova intensificazione sulle Marche con rovesci anche temporaleschi e fenomeni che in giornata si estenderanno fino all'Abruzzo, specie costiero. Neve già a partire dai 100/300m sulle Marche, con fiocchi fin sull'Umbria. Neve sulle zone più interne della Toscana dai 200/300m. Maggior variabilità sul resto della Toscana e sul Lazio, con qualche piovasco sul Pontino. Al Sud instabile su Sicilia, regioni tirreniche e Basilicata con rovesci a tratti temporaleschi in veloce estensione alla Puglia, specie centro-meridionale. Neve dai 500/700m. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo domenica 22 gennaio, vortice freddo ancora in azione
Meteo domenica 22 gennaio, vortice freddo ancora in azione


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati