9 dicembre 2022
ore 23:43
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Cronaca Meteo Neve
Cronaca Meteo Neve

Un'altra immagine della nevicata a Trento di questa mattina.


Ore 15:00 - Non smette di nevicare sulle Alpi. Ormai sono stati raggiunti i 30-40 cm su molte località occidentali, come Sestriere e Courmayeur, accumuli minori invece muovendosi verso Est. Le precipitazioni stanno pian piano mollando la presa al Nord-Ovest mentre continuano ad essere abbondanti sul Triveneto e sulle Alpi Lombarde con quota neve in leggero rialzo. Copiosa nevicata a Tarvisio. Ecco una bella foto che ci arriva da Maggio, in provincia di Lecco.

Fotosegnalazione di Maggio
Fotosegnalazione di Maggio

Ore 13:15 - Carellata di immagini di questa prima intensa giornata di neve sui rilievi del Nord.

Aldeno, TN.

Nevicata ad aldeno
Nevicata ad aldeno

Salorno, BZ.

Salorno con la neve
Salorno con la neve

 Saint Pierre, AO.

Fotosegnalazione di Saint pierre
Fotosegnalazione di Saint pierre

Ore 13:00 - Non smette di nevicare sulle Alpi, situazione difficile a Courmayeur, il video.

Ore 10:45 - Nevica a Trento anche grazie alle abbondanti precipitazioni che hanno fatto calare la quota neve. Ringraziamo Lauro d'Esposito per le foto.

Neve a Trento
Neve a Trento
Nevicata a Trento
Nevicata a Trento

Ore 10:10 - Fitta nevicata a Cogne.

Ore 10:00 - Fiocchi di neve anche sulle alture di Lecco.

Ore 09:50 - Continua a nevicare abbondantemente su tutte le aree alpine e sulle colline oltre i 400m al Nord-Ovest. Localmente superati i 20-30 cm di accumulo tra Piemonte e Valle d'Aosta oltre i 1000m. Godiamoci qualche immagine.

Ore 09:00 - Alpi occidentali ricoperte di neve, qui siamo a Sauze d'Oulx.

sauze d'Oulx
sauze d'Oulx

Ore 08:30 - Copiose nevicate in Piemonte, qui siamo a Claviere. Accumuli intorno ai 25-30cm. 


Ore 08:00 - Buongiorno da Courmayeur.


NEVE - Situazione e prossime ore. E' arrivata la perturbazione attesa in questo Ponte dell'Immacolata e non sta deludendo le aspettative. Diffuse e abbondanti nevicate stanno interessando tutte le aree alpine e le zone collinari del Piemonte e dell'entroterra Savonese. I fiocchi scendono fino a 200-400m sul Torinese, Cuneese, Alessandrino e Astigiano, ma anche a Bolzano, Trento e Belluno. Imbiancata Aosta. Accumuli generalmente compresi tra 10 e 20 cm sulle Alpi, spolverate in collina dove però nelle prossime la neve lascerà il posto alla pioggia. Nevicate che in Appennino stanno interessando solo quote di alta montagna, oltre i 1500-1800m. Nelle prossime ore le precipitazioni si concentreranno maggiormente su Nord-Est e Centro Italia e saranno nevose a partire dai 400-600m sulle Alpi e dai 1700-1900m in Appennino.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati