12 dicembre 2019
ore 20:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le previsioni per le prossime ore
Meteo Italia: le previsioni per le prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. NEVICA ANCORA TRA EMILIA E BASSO VENETO - Siamo ormai giunti nelle fasi finali della perturbazione che ha attraversato la Val Padana dando luogo a diffuse nevicate fino a quote pianeggianti, ma i fiocchi insistono ancora sull'Emilia centro-orientale al confine con il Veneto. Nevica a larghe falde infatti a Ferrara, dove la temperatura non riesce nemmeno a raggiungere gli zero gradi e si ferma a -1°C. Un po' di neve segnalata inoltre sul basso Modenese. Pioggia a Bologna ed anche sul resto del Veneto, così come sul Friuli.

QUALCHE PIOGGIA SUL MEDIO BASSO TIRRENO, NEVE SULLA SILA - Al Centro-Sud sono sempre le regioni tirreniche quelle direttamente coinvolte dal passaggio dello stesso fronte che sta generando alcuni rovesci sparsi su bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria e nordest Sicilia. Qui la neve è relegata a quote più alte e si limita a cadere debolmente sui rilievi calabresi della Sila dai 1200/1300m.

AGGIORNAMENTO ORE 11,45. IMBIANCATA LA VAL PADANA CENTRO-ORIENTALE - La perturbazione continua ad avanzare verso est dando luogo a nevicate fino in pianura sulle aree centro-orientali della Val Padana. Imbiancata la Lombardia centro-orientale ma anche l'Emilia Romagna, con i fiocchi che riescono a spingersi fin verso la costa sul Ravennate. Alcuni centimetri di neve fresca ricoprono Faentino, Forlivese, Ferrarese e Modenese; neve anche a Bologna. Nevica anche in Veneto, da Verona, Vicenza a Padova e Rovigo, pioggia mista a neve a tratti anche sulle coste venete, specie centro-meridionali. I fenomeni si sono invece esauriti sulla Lombardia occidentale, così come su tutto il Nordovest.

NEVE A QUOTE COLLINARI AL CENTRO - La stessa perturbazione, spingendosi verso sud, ha coinvolto parte delle regioni centrali, in particolare Toscana, Umbria e Marche. Qui la neve cade a quote collinari imbiancando dai 400/500m in Garfagnana, 900m sull'Appennino centrale.

PIOGGE E TEMPORALI SULLE CENTRALI TIRRENICHE - A quote più basse è la pioggia a prevalere con accumuli che raggiungono ormai i 20mm dalla mezzanotte sulla Lucchesia, mentre temporali interessano la costa dell'alto Lazio, rovesci invece su Campania e Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 8. CRONACA METEO DIRETTA, NEVICA AL NORD A TRATTI IN PIANURA - Come nelle attese la perturbazione atlantica giunta nelle scorse ore sta determinando nevicate a quote molto basse sul Nord Italia. Nevica in collina ma a tratti anche in pianura, in particolare tra bergamasco e bresciano e in genere sulla Lombardia orientale ( neve a Bergamo, Brescia e Cremona ), nevicate anche in Brianza in genere dai 200m, mentre oltre i 500/600m circa si contano già 5/10cm di neve fresca su Prealpi lecchesi, bergamasche e bresciane. Nevica a tratti in pianura anche sull'Emilia Romagna, in particolare sulla zona di Parma e Reggio Emilia; fiocchi coreografici anche tra Faenza e Forlì, neve a tratti mista a pioggia anche in Veneto per ora in particolare tra basso veronese e rodigino; deboli nevicate in atto anche sul Trentino Alto Adige fino al fondovalle. Le temperature in pianura spaziano mediamente tra 1°C e 3°C. Precipitazioni ormai esaurite sul Nordovest salvo residue deboli precipitazioni nevose a quote basse sul Piemonte sud-occidentale; temperature in calo con gelate sulle zone pedemontane occidentali. 

Condividete il vostro materiale foto e video sulla nostra gallery, pagina Facebook e gruppo Fuori Nevica

Imbiancata anche Rovigo
Imbiancata anche Rovigo

PEGGIORAMENTO ANCHE AL CENTRO-SUD, NEVE A QUOTE BASSE TRA ALTA TOSCANA E ALTE MARCHE - Il fronte nel frattempo raggiunge anche il Centrosud dove stanno iniziando le prime precipitazioni a partire dalle regioni centrali. Nevica a quote molto basse pure tra alta Toscana, alta Umbria e nord Marche, a tratti fin sul fondovalle tra Mugello, Casentino e alta Tiberina. Prestare attenzione alla circolazione. 

METEO PROSSIME ORE - la perturbazione evolverà verso Levante. Al Nord: precipitazioni al Nordest nevose a quote collinari, ma a tratti in pianura tra Lombardia orientale, Veneto sud-occidentale, Emilia centrale e Romagna ( possibili fiocchi fin sulle coste ); migliora al Nordovest ma solo temporaneamente: nella notte avanza una nuova perturbazione con ripresa delle precopitazioni, nevose a quote basse se non a tratti in pianura tra Piemonte e Ovest Lombardia. Al Centro: nubi irregolari e precipitazioni sparse in movimento dalle regioni tirreniche verso le Marche, scarse o assenti sull'Abruzzo. Neve a quote collinari tra alta Toscana, nord Umbria e alte Marche ( possibili fiocchi anche ad Urbino e Gubbio ), in genere dai 1000-1300m tra Abruzzo occidentale e Lazio. Al Sud: nubi in aumento con qualche pioggia o rovescio sparso da Campania e Sicilia verso Calabria, Basilicata e Puglia; fenomeni scarsi o assenti sul Molise. Domani nuova perturbazione con ulteriori nevicate a quote basse o a tratti in pianura sul Nord Italia. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.

Brentino (BL)
Brentino (BL)
Gordona (SO)
Gordona (SO)
Collio (BS)
Collio (BS)
Poggio Rusco (MN)
Poggio Rusco (MN)

Neve a Bergamo Alta
Neve a Bergamo Alta
Neve a Bergamo Alta
Neve a Bergamo Alta
Neve a Bergamo Alta
Neve a Bergamo Alta

Sellero (BS):

12 dicembre...
12 dicembre...

Villa d'Adda (BG):

12 dicembre
12 dicembre

Carvico (BG):

La prima nevicata
La prima nevicata
Valle Imagna (BG)
Valle Imagna (BG)
Fotosegnalazione di Roveleto
Fotosegnalazione di Roveleto

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati