12 dicembre 2019
ore 16:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 28 secondi
 Per tutti
12 dicembre
12 dicembre

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. NEVICA ANCORA TRA EMILIA E BASSO VENETO - Siamo ormai giunti nelle fasi finali della perturbazione che ha attraversato la Val Padana dando luogo a diffuse nevicate fino a quote pianeggianti, ma i fiocchi insistono ancora sull'Emilia centro-orientale al confine con il Veneto. Nevica a larghe falde infatti a Ferrara e Rovigo, dove la temperatura non riesce nemmeno a raggiungere gli zero gradi e si ferma a -1°C. Un po' di neve segnalata inoltre sul basso Modenese. Pioggia a Bologna ed anche sul resto del Veneto, così come sul Friuli.

AGGIORNAMENTO ORE 12. IMBIANCATA PIANURA PADANA CENTRO-ORIENTALE - La perturbazione continua ad avanzare verso est dando luogo a nevicate fino in pianura sulle aree centro-orientali della Val Padana. Imbiancata la Lombardia ma anche l'Emilia Romagna, con i fiocchi che riescono a spingersi fin verso la costa sul Ravennate. Alcuni centimetri di neve fresca ricoprono Faentino, Forlivese, Ferrarese e Modenese. In Veneto neve anche a Verona, imbiancata, e Padova, fiocchi fin sul Delta del Po. I fenomeni si sono invece esauriti sulla Lombardia occidentale, così come su tutto il Nordovest.

NEVE IN COLLINA AL CENTRO ITALIA - La stessa perturbazione, spingendosi verso sud, ha coinvolto parte delle regioni centrali, in particolare Toscana, Umbria e Marche. Qui la neve cade a quote collinari imbiancando dai 400/500m in Garfagnana, 900m sull'Appennino centrale.

AGGIORNAMENTO ORE 8. CRONACA METEO DIRETTA, E' ARRIVATA LA NEVE AL NORD - Come nelle attese la perturbazione atlantica giunta nelle scorse ore sta determinando nevicate a quote molto basse sul Nord Italia. Nevica in collina ma a tratti anche in pianura, in particolare tra bergamasco e bresciano e in genere sulla Lombardia orientale ( neve a Bergamo, Brescia e Cremona ), nevicate anche in Brianza in genere dai 200m, mentre oltre i 500/600m circa si contano già 5/10cm di neve fresca su Prealpi lecchesi, bergamasche e bresciane. Nevica a tratti in pianura anche sull'Emilia Romagna, in particolare sulla zona di Parma e Reggio Emilia; fiocchi coreografici anche tra Faenza e Forlì, neve a tratti mista a pioggia anche in Veneto per ora in particolare tra basso veronese e rodigino; deboli nevicate in atto anche sul Trentino Alto Adige fino al fondovalle. Le temperature in pianura spaziano mediamente tra 1°C e 3°C. Precipitazioni ormai esaurite sul Nordovest salvo residue deboli precipitazioni nevose a quote basse sul Piemonte sud-occidentale; temperature in calo con gelate sulle zone pedemontane occidentali. 

Rovigo
Rovigo

NEVE NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE - precipitazioni al Nordest nevose a quote collinari, ma a tratti in pianura tra Lombardia orientale, Veneto sud-occidentale, Emilia centrale e Romagna ( possibili fiocchi fin sulle coste ); fenomeni in esaurimento tra pomeriggio e sera. Neve dunque in città come Brescia, Bergamo, Cremona, possibile anche tra Reggio Emilia, Modena, Mantova, Bologna, Verona, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Imola, Forlì, Cesena a Rimini. Fiocchi anche a San Marino e Urbino. Migliora al Nordovest ma solo temporaneamente: nella notte avanza una nuova perturbazione con ripresa delle precopitazioni, nevose a quote basse se non a tratti in pianura tra Piemonte e Ovest Lombardia. Domani la perturbazione porterà precipitazioni nevose a tratti in pianura tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia, alto Veneto e alto Friuli, oltre che sui fondovalle alpini. 

Poggio Rusco (MN)
Poggio Rusco (MN)
Brentino (BL)
Brentino (BL)




Neve
Neve
La prima nevicata
La prima nevicata
Meteo neve tra giovedì notte e venerdì
Meteo neve tra giovedì notte e venerdì

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati