15 febbraio 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

VENETO, 80MM DI PIOGGIA. Continua a piovere abbondantemente sul Triveneto ed è sul Vicentino che si registrano i maggiori accumuli pluviometrici. Si superano nel primo pomeriggio gli 80mm nell'alto Vicentino, si superano i 60mm sul Veronese. Piove intensamente anche sulla bassa Lombardia al confine con l'Emilia Romagna, così come in Emilia tra Piacentino, Parmigiano e Reggiano, con le neve che cade a quote basse sulla dorsale occidentale, abbondante in quota con oltre 30cm di neve fresca misurati sulle piste di sci di Cerreto Laghi (RE). Neve abbondante anche in Veneto nel Bellunese e piogge in decisa intensificazione sulla pianura friulana.



ENTROTERRA GENOVESE, 20CM A 350M DI QUOTA. Cominciano ormai ad attenuarsi le precipitazioni sulla Liguria centrale, dopo le nevicate che si sono spinte fino a quote molto basse e in mattinata alcuni fiocchi pesanti hanno fatto la loro comparsa fin nei quartieri alti di Genova. Nell'entroterra accumuli di neve fino a 20cm a poco più di 300m.

Rezzoaglio (GE)
Rezzoaglio (GE)

ABBONDANTI PIOGGE SULLE PIANURE DEL NORDEST. Mentre in montagna nevica anche abbondantemente e fino a quote basse o di fondovalle, in pianura è la pioggia il fenomeno rilevante. Piogge continue ed insistenti che dalle primissime ore della giornata hanno raggiunto accumuli pluviometrici di 60mm sull'alto Vicentino, oltre 50mm sul Veronese, quasi 40mm sul Trevigiano.

Nel seguente video la situazione a Pra Rodont - Pinzolo (TN). A cura di Gelmo per Rete Meteo Amatori:

NORDEST, CONTINUA A NEVICARE. Passano le ore del mattino e la neve continua a cadere fino a quote di fondovalle in Alto Adige, con Bolzano dove la temperatura rimane inchiodata a zero gradi e nevicata in corso. In quota nevica intensamente, anche in Trentino così come in Veneto. Nevica anche su tutti i rilievi lombardi, con oltre 40cm di accumulo in Valtellina oltre i 2000m.

Agordo
Agordo
Sopramonte (TN)
Sopramonte (TN)
Roncaglia di sotto
Roncaglia di sotto

PIEMONTE, FENOMENI IN ATTENUAZIONE. In Piemonte le precipitazioni sono quasi ovunque esaurite con le prime ore del mattino, ad eccezione dell'Alessandrino dove si hanno gli ultimi fenomeni, nevosi fino in pianura. Ma fino a questa notte la neve è riuscita ad imbiancare il Piemonte orientale spesso fino a quote pianeggianti, con i fiocchi che si sono depositati su Vercellese e Novarese e si sono presentati anche in forma di rovescio tra Alessandrino e Astigiano, a tratti temporalesco in Valle Scrivia.

Nel seguente video la neve nella notte sull'Alessandrino:

LIGURIA, FINO A 15CM DI NEVE FRESCA. La neve è stata protagonista sull'entroterra ligure genovese già a partire dai 200/300m di quota, a tratti accompagnata da temporali, tanto che sulle zone appenniniche si sono depositati anche 15cm. Piove invece sulla costa con la colonnina ferma a +4°C a Genova, ma piogge sparse sono in corso ancora su Savonese e Spezzino.

Nel seguente video la situazione sull'A7:

LOMBARDIA, NEVE A TRATTI IN PIANURA. Ad eccezione di Mantovano e Bresciano la neve è caduta spesso fino in pianura sul territorio lombardo nella notte, con fiocchi a Pavia, Lodi, Cremona, Bergamo, Varese, Como, Lecco e Sondrio, pioggia prevalente invece a Milano. Con il primo mattino la neve si è trasformata in pioggia sulla pianura lombarda, dove la temperatura oscilla tra +1 e +2°C, ma in quota si registrano accumuli significativi, anche di 20/30cm sulle Prealpi oltre i 1200/1500m, non più di 20cm sulle Alpi Retiche a Livigno.

Nel seguente video la situazione a Santa Caterina di Valfurva, a cura di Rete Meteo Amatori:

Nel seguente video la situazione a Dalmine (BG):

EMILIA, NEVE IN PIANURA SULLE ZONE OCCIDENTALI. La neve continua a cadere fino in pianura sull'Emilia occidentale anche in avvio di giornata. Nevica infatti a Piacenza e Parma con uno strato bianco che riveste anche le zone centrali delle città, imbiancata anche Reggio Emilia, mentre piove sulle zone orientali. In Appennino la neve è caduta generosa, lasciando al suolo uno strato di oltre 20cm dagli 800m di quota sul settore parmense.



TRIVENETO, IMBIANCATI I FONDOVALLE ALPINI. La perturbazione nel corso della notte ha intensificato i suoi effetti anche sul Triveneto e la neve è stata protagonista fino a quote di fondovalle sulla Val d'Adige, fiocchi a Trento, Bolzano e Belluno, mentre le temperature sopra zero non permettono alla neve di cadere sulle località della Val Padana.

Nel seguente video la situazione a Bolzano alle ore 6:

SITUAZIONE. La perturbazione giunta nella giornata di San Valentino continua ad agire su gran parte d'Italia, pilotata da un minimo di pressione che si sta scavando sulle regioni centro-settentrionali. Per quel che riguarda le regioni del Nord la parte più attiva del fronte ha ormai mollato la presa su quasi tutto il Nordovest, mentre si concentra dalle prime ore del mattino sul Nordest. E' stata una notte molto ricca di eventi legati al fronte in transito, con la neve protagonista fino a quote basse o anche pianeggianti sul Nord Italia.

METEO PROSSIME ORE. Gradualmente subentreranno le schiarite al Nordovest nel corso del mattino, anche se in Liguria proseguiranno gli ultimi piovaschi. Aperture che diverranno più ampie nel corso della giornata estendendosi fino alla Lombardia occidentale dal pomeriggio. Inizialmente coperto invece al Nordest con piogge e neve dai 300/400m, a tratti più in basso sull'ovest Emilia, fenomeni più intensi sulle alte pianure, anche se in serata tenderanno ad attenuarsi, salvo persistenza delle ultime piogge su Friuli VG, Veneto e Romagna. In serata qualche banco di nebbia in formazione sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature massime in aumento al Nordovest. Per l'evoluzione per mercoledì clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati