15 novembre 2021
ore 23:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: neve anche abbondante sulle Alpi occidentali
Cronaca meteo diretta: neve anche abbondante sulle Alpi occidentali

NEVE SENZA SOSTA SULLE ALPI OCCIDENTALI. Non si attenuano le nevicate sulle Alpi occidentali e le precipitazioni rimangono sempre molto intense, spesso accompagnate da rinforzi del vento che provocano bufere. Circolazione difficoltosa a Sestriere dove il manto fresca supera in alcuni punti il mezzo metro. In quota accumuli ancora più consistenti, con oltre 80cm sopra i 2200m. Situazione simile anche in Valle d'Aosta con più di 60cm di neve fresca oltre i 2200m sulle valli del Rosa.

Nei seguenti video la situazione oggi pomeriggio a Sestriere (TO):

ALPI, FINO A 80CM DI NEVE FRESCA. Continua a nevicare senza sosta sull'arco alpino occidentale a quote superiori ai 1300/1500m e gli accumuli di neve fresca in quota diventano sempre più importanti. Oltre i 2200m il manto fresco raggiunge spessori anche di 80cm sulle alte valli torinesi, un po' meno sulle vallate orientali della Valle d'Aosta. Difficoltà si riscontrano nella circolazione su alcune strade di montagna, come sta avvenendo in mattinata a Sestriere (TO), dove il manto fresco ha raggiunto il mezzo metro di spessore.

Nei seguenti video la situazione a Sestriere (TO):

CRONACA METEO DIRETTA, FITTE NEVICATE SULLE ALPI OCCIDENTALI - In questa fase il Nordovest è la zona del Nord più colpita dal maltempo con precipitazioni a tratti intense e persistenti in particolar modo sul Piemonte. Nevica talora copiosamente sulle Alpi occidentali, in genere dai 1200-1300m delle Alpi Marittime, fino a 1400-1600m salendo verso alto Piemonte e Valle d'Aosta. Pausa asciutta invece su gran parte delle Alpi centro-orientali, salvo sporadiche precipitazioni. Sulle Alpi piemontesi si registrano fino a oltre 30-40cm dai 1800-2000m di quota (in particolare sul comparto marittimo), oltre 20cm di neve a Sestriere. 

PREVISIONI PROSSIME ORE - Giornata perturbata sulle Alpi occidentali con ulteriori nevicate fino a sera, sebbene in progressiva attenuazione verso fine giornata e con quota neve in lieve rialzo. Da martedì tempo più asciutto con anche ampi spazi assolati sui settori alpini. 

Neve ad Acceglio
Neve ad Acceglio
Neve ad Oncino
Neve ad Oncino
La situazione a Balme
La situazione a Balme


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati