6 novembre 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

PUNTE OLTRE I 28°C IN CAMPANIA - Ascea Marina (SA) 28,7°C, Positano (SA) 28,1°C, Castellabate (SA) 28,0°C, questi sono i valori registrati dalle centraline meteo disposte lungo le coste campane. Chiaro segno dell'arrivo della massa d'aria calda che ci terrà compagnia durante le prossime 24/36 ore. 

INSISTONO LE PIOGGE SU SARDEGNA E CENTRO-SUD PENINSULARE. Il grosso delle precipitazioni legate al fronte in risalita dal Nord Africa si sta scaricando al largo del Tirreno centrale, ma in Sardegna le piogge si fanno battenti sul settore centro-orientale, anche con alcuni temporali sulla costa sudorientale. Contemporaneamente alcune regioni del Centro-Sud peninsulare sono alle prese con piogge continue da questa mattina, in particolare Campania, basso Lazio, Abruzzo e Molise, fin sulla costa affacciata all'Adriatico.

MALTEMPO SULLA SARDEGNA TIRRENICA. Il fronte che sta risalendo il Tirreno coinvolge la Sardegna dove si registrano rovesci e temporali a tratti intensi. Dopo il Cagliaritano è stato il Nuorese ad essere coinvolto nel pomeriggio di sabato, con accumuli pluviometrici che vanno rapidamente verso i 20mm in poche ore.

OLTRE 25°C IN SICILIA. Si scalda il Sud Italia e la colonnina a fine mattinata fa segnare valori intorno a 25°C sul Messinese, 26°C sul Ragusano. I valori più elevati sono stati registrati però in nottata, quando sul Messinese tirrenico si sono raggiunte punte di 27°C.

PEGGIORAMENTO IN CORSO SULLA SARDEGNA MERIDIONALE. Il fronte in risalita da Algeria e Tunisia ha attraversato il Canale di Sardegna e raggiunto in mattinata il Cagliaritano, dove sono cominciati rovesci di pioggia. Poco al largo è attiva un'imponente cella temporalesca, anch'essa in risalita verso nord e destinata alla Sardegna.

FORTE VENTO IN LIGURIA, DISAGI IN VAL D'AVETO. Forti raffiche di Grecale stanno spazzando in mattinata la Liguria con punte anche superiori a 100km/h sulle vallate interne del Genovese. Tra Sestri Levante e Lavagna alcuni alberi e moto sono caduti, diversi cassonetti sono stati trascinati in mezzo alla strada. In Val d'Aveto situazione ancora più critica, con squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile impegnate dall'alba a liberare le carreggiate ostruite dalla caduta di alberi anche di grandi dimensioni sulla strada provinciale 586 della val D'Aveto.

SITUAZIONE. Una vasta area di bassa pressione continua ad approfondirsi sul Mediterraneo occidentale, alimentata dalla discesa di aria fredda dall'Europa nordorientale, mentre sull'Europa centrale è in fase di rinforzo un campo di alta pressione che arriva a lambire il Nord Italia. La depressione, centrata tra Penisola Iberica e Nord Africa, innesca lungo il suo bordo destro un flusso di correnti meridionali che risalgono lo Stivale, trasportando un fronte caldo responsabile di maltempo in avvio di giornata al Sud con fenomeni che nel corso della giornata risaliranno verso le regioni centrali.

PIOGGE CONCENTRATE AL SUD. La parte più attiva del fronte caldo si concentra in avvio di giornata sulle regioni meridionali dando luogo a piogge e rovesci sparsi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Non si tratta di fenomeni particolarmente intensi, a parte qualche temporale sulla Sicilia più occidentale e sull'alta Calabria.

CLIMA MITE AL SUD. Si tratta di un fronte caldo che risale gradualmente verso nord, accompagnato da miti correnti di matrice nord africana che hanno fatto salire le minime sulle regioni meridionali, con valori che non sono scesi sotto i 21°C a Tropea, sulla Calabria tirrenica, 20°C sulla Calabria ionica, 19°C su buona parte di Sicilia e Salento. 

GELATE NOTTURNE AL NORD. Opposte le condizioni termiche al Nord, dove si avvertono gli effetti della discesa di correnti fredde dall'Europa nordorientale diretta verso il vortice sul Mediterraneo occidentale. Insieme alle schiarite che hanno caratterizzato la notte sull'alta Val Padana hanno favorito le prime gelate, con temperature minime sotto zero su parte della pianura piemontese (fino a -4°C nel Monferrato astigiano) e sulle conche alpine (-1°c a Bolzano e -2°c sul fondovalle aostano).

VENTI TESI DA NORDEST, BORA A TRIESTE. Soffiano tesi venti nordorientali sull'Italia con raffiche fino a 80km/h sull'Appennino Toscano, oltre 60km/h sulla costa ligure, mentre sul Golfo di Trieste la Bora sfiora i 90km/h.

METEO PROSSIME ORE. Quella di sabato sarà una giornata caratterizzata da condizioni di instabilità crescente in Sardegna, tanto che dal pomeriggio giungeranno piogge e rovesci temporaleschi che si concentreranno soprattutto sul versante tirrenico con possibili nubifragi fino a sera. Pogge e rovesci interesseranno inoltre buona parte del Centro-Sud, risalendo da sud verso nord: attesi fenomeni più frequenti al mattino su basso Lazio, Campania, Lucania, Sicilia, medio-alta Puglia, Molise e Abruzzo. Nel corso della giornata le piogge tenderanno ad attenuarsi sulle regioni più meridionali, anche con qualche schiarita in risalita da sud, e a concentrarsi su alto Lazio, Marche, Abruzzo, alta Campania, Molise e alta Puglia, fino a raggiungere entro sera Toscana, Umbria e Romagna. Andrà meglio sul resto del Nord, più protetto dal ponte anticiclonico sull'Europa centrale, salvo qualche debole pioggia al mattino sull'Emilia. Ventilazione tesa da nordest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati