15 maggio 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Sestola (MO). Foto di Francesco Gherardi via Emilia Romagna meteo
Sestola (MO). Foto di Francesco Gherardi via Emilia Romagna meteo

AGGIORNAMENTO ORE 18,30. Il maltempo si è spostato nel corso del pomeriggio sul Tirreno centro-meridionale, dopo aver interessato temporaneamente anche la Toscana. Proprio qui qualche fiocco si è spinto fino ad imbiancare il Monte Amiata, con uno strato di qualche centimetro. Ma è soprattutto sul Lazio che si sono avuti i fenomeni più rilevanti, con rovesci e temporali che hanno raggiunto anche la Campania verso sud, l'Umbria verso est. Alcuni rovesci inoltre sulla Sardegna tirrenica, alta Puglia ed est Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. Con il trascorrere delle ore continuano ad attenuarsi i fenomeni al Nord e rimangono alcuni piovaschi su Emilia occidentale, Appennino Emiliano, bassa Lombardia e Friuli. I fenomeni si stanno invece intensificando ulteriormente al Centro, tra Sardegna e versante tirrenico. Piogge battenti interessano così il Lazio, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono i 30mm a sud della Capitale. La combinazione tra maltempo e aria fredda che alimenta il vortice di bassa pressione mantengono le temperature diurne estremamente basse. A Olbia la colonnina segna 9° (allo stesso momento a Decimomannu - CA - dove filtra un po' di sole si sale fino a 21°), a Viterbo 8°, a Roma 10°, a Ponza 12°, ovvero valori fino a 10° inferiori alle medie.

AGGIORNAMENTO ORE 12. In mattinata si sono attenuate le piogge sulla Romagna, dove si sono avute anche grandinate, ma il carico di precipitazioni si è nel frattempo spostato più ad ovest ed interessa l'Emilia con piogge e rovesci diffusi e neve sulla zona del Cimone fino a 800/1000m, così come basso Veneto e bassa Lombardia. Piogge anche in Friuli con neve dagli 800/1000m. I fenomeni riescono localmente a sconfinare al versante toscana dell'Appennino, con fiocchim fino a 800m sull'Aretino Il ramo meridionale del fronte interessa Sardegna settentrionale (anche la Corsica con neve sui rilievi a quote collinari) ed ha raggiunto il Lazio, con piogge e rovesci che dal Tirreno hanno raggiunto le coste e si sono inoltrati sulle zone interne.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Un nuovo vortice accompagnato da aria fredda è provenuto dal Nord Europa ed ha raggiunto il Nord Italia nella notte, accompagnando un sistema frontale che ruota intorno al suo centro e ha ripreso ad interessare parte d'Italia con fenomeni di maltempo, nevosi dai 1000m circa su Alpi e Appennino Settentrionale, a tratti più in basso.

In particolare un ramo della perturbazione è transitato nella notte sull'estremo Nordovest scaricando piogge sparse sul Piemonte occidentale e sull'Imperiese con nevicate sulle Alpi dai 1000m circa. Interessate soprattutto le Alpi Marittime con accumuli fino a circa 5/10cm dai 15000m, anche se la situazione in queste zone è già in miglioramento grazie allo spostamento del fronte verso il Mar Ligure. I cieli si sono già liberati quasi ovunque al Nordovest ed hanno consentito alle temperature minime di scendere molto in basso per il periodo, tanto che si sono registrate punte di 3/4° in prossimità del confine tra Piemonte e Lombardia. 

Un altro ramo della perturbazione collegato allo stesso vortice ha raggiunto il Nordest e la Romagna con ripresa delle piogge e nevicate in montagna a quote piuttosto basse per la stagione, con i fiocchi che si sono spinti fino a 800/900m sulla dorsale romagnola, localmente fino a 500m (imbiancata anche San Marino!), 1000/1200m su Prealpi Venete e Dolomiti Meridionali, fino a 700/800m su Brennero e Tarvisiano e la pioggia che cade in pianura con temperature davvero basse per il periodo, anche con soli 5/6° nelle ore più fredde. Proprio in Romagna, a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, si sono avuti seri danni alla briglia del Marecchia a Ponte Verucchio - Rimini.

Il ramo più meridionale del fronte ha raggiunto anche le regioni meridionali, provocando qualche pioggia tra Campania, Molise e Basilicata e spruzzate di neve fino a 1300/1400m sulla dorsale molisana e imbiancata a Capracotta (IS).

PROSSIME ORE. Fino al mattino/primo pomeriggio piogge residue su Emilia Romagna e Veneto con neve sulla dorsale in rialzo a 1100m e fenomeni in successiva attenuazione. Asciutto ormai al Nordovest con schiarite anche ampie. L'instabilità subirà invece una netta intensificazione al Centro-Sud, specie sul versante tirrenico, con piogge e rovesci anche temporaleschi in giornata fin su Sardegna tirrenica e nordest Sicilia, in graduale attenuazione in serata ma in sconfinamento a Puglia e Calabria ionica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Neve sul Monte Amiata. (Fonte immagine: Rete Meteo Amatori)
Neve sul Monte Amiata. (Fonte immagine: Rete Meteo Amatori)
Sestola (MO). Foto di Francesco Gherardi via Emilia Romagna meteo
Sestola (MO). Foto di Francesco Gherardi via Emilia Romagna meteo
15052019
15052019
Badia Prataglia (AR)
Badia Prataglia (AR)
Villagrande di Montecopiolo (PU). Foto di La Rosy Martin - Emilia Romagna Meteo
Villagrande di Montecopiolo (PU). Foto di La Rosy Martin - Emilia Romagna Meteo
Monte Carpegna, al confine tra Marche, Romagna e Toscana
Monte Carpegna, al confine tra Marche, Romagna e Toscana

Nel seguente video la neve fino a San Marino:

Nel seguente video dal drone il crollo della briglia della diga sul fiume Marecchia a Ponte Verucchio:

Immagine satellite di mercoledì mattina
Immagine satellite di mercoledì mattina

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam



Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam



Situazione inquinamento nei grandi centri urbani.Ecco i dettagli grafici


Venti previsti per i prossimi giorni.Ecco i dettagli grafici


Consulta il bollettino medico della salute: ecco la situazione


Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione



Seguici su Google News


Articoli correlati