18 aprile 2022
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

LA SITUAZIONE - Ancora molti temporali sulla Sicilia nella prima parte della nottata poi l'instabilità si è andata progressivamente attenuando per lo spostamento del minimo di bassa pressione verso la Grecia. Caduti fino a 68mm nel palermitano con disagi per la grandine e gli allagamenti, fino a 50mm nel Catanese, anche qui con temporali spesso accompagnati da grandinate. Piogge abbondanti anche sulla Calabria con punte di 25mm nel Cosentino mentre su Basilicata e Puglia non si è andati oltre i 15/20mm. Attualmente una leggera instabilità interessa a tratti il Messinese, il Catanese, parte della Calabria e il Salento ma con accumuli modesti. Sul resto della Penisola prevale il sole. Da segnalare le temperature minime molto basse registrate questa mattina all'alba su diverse località soprattutto del Centro Nord dove ci sono state anche delle deboli gelate come nel Bolognese, nel Parmense e nel Modenese. Deboli gelate anche nella zona del Chianti in Toscana e nel Perugino.  

L'EVOLUZIONE - L'ulteriore allontanamento del minimo verso l'Egeo favorirà una veloce attenuazione della residua instabilità ancora presente sull'estremo Sud. Uniche zone queste a risentire di una Pasquetta disturbata mentre sul resto della Penisola l'alta pressione favorirà cieli per lo più sereni. Il maggiore soleggiamento e una parziale attenuazione dei venti favorirà anche un lieve ulteriore aumento dei valori massimi che ritorneranno nuovamente al di sopra dei 20°C ma non ovunque. I venti ancora tesi e la presenza in quota di aria più fredda conferiranno ancora al clima delle regioni meridionali e del medio versante adriatico caratteristiche piuttosto fresche o persino fredde per il periodo. Da martedì e verso il centro della settimana il tempo tornerà a peggiorare per l'arrivo di un vortice  ciclonico dalla Spagna

LA PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE - Nord, cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con qualche velatura in transito al Nordest. Verso sera maggiore variabilità tra Friuli e Veneto orientale. Centro, generalmente sereno o poco nuvoloso con qualche innocua velatura in transito in giornata.. Sud, nuvolosità irregolare su Salento, Calabria soprattutto ionica e Sicilia orientale con qualche ultimo breve piovasco in esaurimento entro il pomeriggio. Nubi sparse altrove con ampi spazi soleggiati dal pomeriggio. Temperature in aumento al Nord, Sardegna, regioni centrali tirreniche e Campania, stazionarie altrove. Venti ancora moderati o forti settentrionali al Sud, da moderati a deboli al centro, deboli al Nord. Mari, molto mossi i bacini meridionali, anche agitato lo Ionio. Da molto mossi a mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati