22 ottobre 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 22: il maltempo non molla la presa sulla Sicilia centro-orientale, dove sono in atto ancora diffusi rovesci e temporali. Cumulate giornaliere ingenti si registrano ad esempio ad Aidone (EN) con 121 mm, Riesi (CL) con 109 mm e Caronia (ME) con 66 mm. Nelle prossime ore è attesa una traslazione dei fenomeni più intensi dall'Ennese verso il Catanese e il Messinese ionico.

FORTE MALTEMPO IN SICILIA, DANNI NEL SIRACUSANO. Il maltempo si sta concentrando soprattutto in Sicilia nelle ore pomeridiane e ad esser presa di mira è in particolare la zona del Siracusano. Rovesci e temporali anche violenti si sono scaricati sul Siracusano provocando allagamenti estesi e trasformando alcune strade in corsi d'acqua. Sempre a Siracusa a causa della forte pioggia un muro di recinzione di una casa di riposo ha ceduto franando sulla strada e creando alcuni danni alle auto in sosta.

 

ROVESCI IN CAMPANIA. Più a nord è la Campania alle prese con il maltempo, con piogge e rovesci soprattutto sul Napoletano e Casertano ed accumuli pluviometrici fino a 20mm.

PIOGGE E TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. Il ramo più settentrionale della perturbazione che sta interessando il Centro-Sud impegna Toscana interna, Umbria e Marche con rovesci anche temporaleschi ed accumuli pluviometrici fino a 40mm dalla mezzanotte sul Ternano. Mentre sul versante tirrenico i fenomeni si sono ormai esauriti sulle coste toscana, su quello adriatico si spingono fino alle coste marchigiane, in particolare sull'Anconetano

PIOGGE PIU' INTENSE IN TOSCANA. Nel corso del mattino piogge e rovesci hanno interessato una buona parte delle regioni centrali, soprattutto la Toscana. Tra Pisano e Livornese si sono avuti i rovesci più intensi, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano localmente i 50mm. Nelle ultime ore si è però assistito ad una loro attenuazione a partire dalle zone costiere, dove sono subentrate parziali schiarite.

SITUAZIONE. Una perturbazione di origine atlantica sta attraversando parte d'Italia e si sposta oggi dalle regioni settentrionali verso quelle del Centro-Sud. All'alba di oggi sta interessando la Toscana con rovesci e temporali concentrati soprattutto sulla Versilia, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 30mm dalla mezzanotte, ma fenomeni sparsi impegnano un po' tutta la regione e si spingono fino a Marche e Umbria settentrionale. Il ramo più occidentale dello stesso fronte scorre sulla Sardegna, anche in questo caso dando luogo a qualche pioggia, mentre quello più meridionale ha raggiunto il versante tirrenico meridionale con qualche pioggia sulla costa della Campania. Ecco cosa ci attende per il resto della giornata:

METEO PROSSIME ORE. Ampie schiarite prevalenti sulle regioni settentrionali, specie alpine centro-occidentali e Liguria di Ponente,  salvo qualche pioggia su Romagna, Friuli VG e a tratti sulle coste venete, rovesci a tratti intensi in giornata sull'Appennino Romagnolo. Addensamenti con foschie e nubi basse al mattino sulla Val Padana, in parziale diradamento diurno. Condizioni più instabili sulle regioni centrali con piogge e rovesci più intensi su Umbria, Marche, basso Lazio e interne toscane, qui anche con temporali. Tende a schiarite in giornata sulle coste toscane e in serata anche su quelle dell'alto Lazio; nuvolosità meno compatta in Abruzzo con scarsa probabilità di precipitazioni. Sulle regioni meridionali addensamenti e qualche rovescio sull'alta Campania, localmente temporalesco, e alta Puglia, ma anche sulla Sicilia centro-orientale dal pomeriggio in sconfinamento alla bassa Calabria entro sera. Asciutto sul resto del Meridione con maggiori aperture sull'alta Calabria e medio-bassa Puglia, pur con cieli offuscati dal transito di stratificazioni alte. Variabilità in Sardegna con qualche piovasco sulle aree centro-settentrionali. Temperature in calo al Centro-Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo venerdì
Meteo venerdì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati