3 agosto 2021
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

TROMBA D'ARIA A BARRICATA (RO) - Non ha fatto feriti ma è stata davvero impressionante e ha dato spettacolo di se per parecchi minuti la tromba d'aria che si è sviluppata questa mattina sul delta del Po tra Barricata e la sacca di Scardovari nel comune di Porto Tolle. Ora si sta verificando se le strutture di coltivazione dei molluschi potrebbero aver riportato qualche danno.


TEMPORALI IN FORMAZIONE SU ALPI/PREALPI - la tromba d'aria del rodigino era solo il segnale di un cambiamento del tempo che poi nelle ore successive ha prodotto i primi forti temporali. Al momento le zone più colpite sono l'alto Piemonte con 30mm nel Verbano, l'alta Bergamasca con unte di 25-30mm e il Triestino con un unico forte temporale che è transitato sulla città di Trieste, solo li, scaricando più di 30mm. Altri piccoli focolai sono in formazione sul Biellese, il Vicentino e il Trevigiano. Per ora sono focolai isolati ma nel corso delle prossime ore tenderanno ad ingrandirsi e a costituire un fronte temporalesco più organizza con fenomeni che potranno essere anche forti. Tempo in parte grigio anche tra la Sardegna, le regioni centrali e parte del Sud peninsulare. Sull'Isola c'è stato persino qualche temporale a base alta,  quindi non particolarmente intenso che ha scaricato fino a 10mm nella zona di Sant'Antioco. Poco apprezzabili invece gli accumuli tra Campania, Puglia e Catanzarese non oltre 1mm. 

TEMPERATURE MASSIME ANCORA PROSSIME AI 40°C AL SUD: sebbene una parziale diminuzione abbia interessato Campania, Molise e Puglia garganica a causa delle nubi, sul resto del Meridione il clima si è mantenuto decisamente rovente. Raggiunti i 40°C nel Trapanese, nel Catanese e nel Ragusano, 39°C nel Tarantino e nel Cosentino, 36°C nel Foggiano. Altrove valori pressoché in media col periodo o persino inferiori come nella pianura Torinese, Milanese e Piacentina dove non si sono superati i 25-26°C

Per il tempo delle prossime ore qui tutti i dettagli


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati