4 ottobre 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
7 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Pesante maltempo in Liguria, è già alluvione sul savonese
Pesante maltempo in Liguria, è già alluvione sul savonese

ORE 19:00 - PIOGGIA ESTREMA ACCUMULI RECORD: quando parliamo di millimetri di pioggia ci riferiamo ai litri di acqua che cadono su una superficie di 1 metro quadrato,  questo significa che a Rossiglione nel Genovese sono caduti (fino ad ora) 678 litri di acqua per ogni metro quadrato di superfice. Non molto diversa la situazione Nel Savonese dove i quantitativi sono stati di poco inferiori, fino a 450-500m. Alluvioni, frane e smottamenti sono inevitabili anche per un territorio come quello ligure in grado di reggere a piogge imponenti. Sono esondati il Bormida, l'Erro e il Letimbro, ai livelli di guardia lo Stura. A Savona strade allagate e ponti chiusi. Chiuso un tratto della A10 e della A26 e le linee ferroviarie Savona - Torino e Genova Acqui terme. Pontinvrea alluvionata. Chiusa e poi riaperta la A6. Situazione critica anche in Piemonte nell'Alessandrino dove a causa degli allagamenti è stata chiusa la statale 456 del Turchino


CROLLA UNA STRADA NEL SAVONESE. Un enorme smottamento del terreno ha fatto sprofondare una strada nell'entroterra savonese a causa delle piogge eccezionali. E' accaduto nel pomeriggio sulla strada statale 12 Bresca tra Mallare e Bormida. Fortunatamente nessun veicolo stava transitando in quel momento.

PEGGIORAMENTO IN SARDEGNA. Il ramo più meridionale del fronte ha conquistato anche il nord della Sardegna attivando un forte temporale tra le Bocche di Bonifacio e la Costa Smeralda, con grandine di grandi dimensioni e chicci anche di sei centimetri di diametro.. Il fronte si sviluppa da sud verso nord attraversando il Tirreno, raggiungendo la Toscana e proseguendo per la Liguria e Val Padana.

OLTRE 700MM DALLA MEZZANOTTE IN LIGURIA. Continua a piovere e continuano a crescere gli accumuli pluviometrici sull'entroterra ligure. A Rossiglione, nel Genovese, raggiunto l'incredibile valore di 720mm dalla mezzanotte. La portata dei corsi d'acqua è eccezionale e si registrano numerosi esondazioni, con il livello ben oltre il limite di piena straordinaria.

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE AL NORDOVEST. Mentre la Liguria centro-occidentale, ma anche l'Alessandrino, continuano a fare i conti con situazioni alluvionali il fronte principale della perturbazione entra in azione sul resto del Nordovest. Le piogge vanno intensificandosi sul Piemonte occidentale, mentre proseguono da questa mattina fenomeni più organizzati tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Accumuli pluviometrici anche superiori ai 40mm segnalati su buona parte della Lomellina, poco inferiori sul Varesotto.

Nel seguente video la situazione del torrente Erro a Melazzo (AL):

FORTI PIOGGE NEL FRIULI VG. Proseguono piogge abbondanti anche sul Friuli VG, in particolare nella zona di Udine dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 150mm. Ripercussioni si sono avute nel traffico cittadino nelle ore di punta, con lunghe code di automobili.

ESONDA IL BORMIDA, ALLAGAMENTI A CAIRO MONTENOTTE. Dopo le incessanti piogge è esondato in mattinata il torrente Bormida a Cairo Montenotte, in provincia di Savona quasi al confine con il Piemonte. E' stato anche sospeso il traffico ferroviario sulla linea San Giuseppe di Cairo Savona per la presenza di alcuni rami sui binari. A Quiliano, in provincia di Savona, una famiglia è rimasta isolata perché un ponte è stato travolto dalla furia delle acque. Apprensione anche lungo la costa per il deflusso dei corsi d'acqua. A Finale Ligure le attività commerciali sono state chiuse alle ore 12,30.

LIGURIA, CHIUSO TRATTO DELLA A6 TORINO SAVONA. Il maltempo non dà tregua e le piogge molto abbondanti proseguono per tutta la mattinata su Savonese e Genovese, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 540mm dalla mezzanotte a Cairo Montenotte. Dopo l'alluvione a Pontinvrea, dove il livello dell'acqua supera il metro di altezza, è stato chiuso un tratto dell'A6 Torino Savona tra Ceva e il bivio A6/A10. Sempre nel Savonese è isolato Mallare. A Rossiglione, nell'entroterra genovese, gli accumuli pluviometrici superano i 350mm e si registrano alcuni smottamenti.

CHIUSA ANCHE L'A26 ALESSANDRIA GENOVA. Il forte maltempo ha portato alla chiusura di un tratto dell'A26 Alessandria Genova tra Masone e Ovada, a causa della caduta di alcuni alberi sulla sede stradale. Chiusa anche la strada statale 334 del Sassello e altre provinciali nell'entroterra savonese.

Nel seguente video il Letimbro a Savona:

LIGURIA, IN VALLE STURA 300MM. Continua a diluviare in Liguria sull'entroterra tra Genova e Savona e in Valle Stura il pluviometro tocca già i 300mm dalla mezzanotte. Si segnala un principio di allagamento in un sottopasso ferroviario a Rossiglione e un altro nella borgata di Sant'Anna al Superiore. 'Non oso immaginare se dovremo arrivare a mezzanotte sotto questo regime di precipitazione. Il territorio è fragile e nei giorni successivi si vedono i danni: preoccupa la saturazione dei terreni. Il terreno completamente intriso di acqua non regge più e da lì si generano movimenti franosi. E' un territorio che presenta poi conti molti salati sul bilancio del dissesto idrogeologico', spiega il Sindaco di Rossiglione Katia Piccardo.

Nel seguente video la situazione a Ovada:

LIGURIA, ALLUVIONE IN PROVINCIA DI SAVONA. Situazione di massima allerta nel Savonese per l'esondazione del Letimbro a Pontinvrea, nell'entroterra dell'alta Val Bormida, dove le condizioni sono ormai alluvionali. Si segnalano accumuli pluviometrici localmente superiori ai 250mm. Anche il torrente Erro sta esondando tra Acqui Terme e Ponzone.


SITUAZIONE. Un'intensa perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni di Nordovest, pilotata da una saccatura depressionaria secondaria che si sta scavando in queste ore tra Baleari e Golfo del Leone. Sta determinando condizioni di forte maltempo in Liguria tra Savonese e Genovese, ma anche sul Piemonte orientale e sull'ovest della Lombardia, con ripercussioni fin sulla Toscana.  La linea prefrontale della perturbazione genera inoltre piogge e rovesci sul Friuli VG, anche di forte intensità, mentre sul resto d'Italia il tempo rimane più soleggiato ed anche mite, per il tiepido richiamo di correnti di Scirocco che accompagnano l'ingresso della perturbazione al Nordovest.

CRITICITA' IN LIGURIA, SCUOLE CHIUSE A GENOVA E SAVONA. Il maltempo sta colpendo intensamente in Liguria tra Genovese e Savonese con piogge abbondanti ed anche alcuni temporali. In Val Bormida, nell'entroterra savonese, dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici toccano già i 100mm, ma valori superiori si registrano in altre località con punte di 160mm nella Valle dell'Erro, 220mm a Rossiglione, nell'entroterra genovese, dove all'alba si assiste però ad una certa attenuazione dell'intensità dei fenomeni. Si tratta di piogge abbondanti che vanno a sommarsi a quelle di ieri, domenica, per le quali si sono avute già diverse criticità. Intanto si segnalano alcune esondazioni nel Savonese, in particolare quella del Letimbro. Si segnala inoltre il rinforzo del vento, con le raffiche di Scirocco che sull'entroterra genovese hanno superato gli 80km/h. A scopo precauzionale rimarranno chiuse le scuole oggi nelle provincie di Savona e Genova. Raccomandiamo estrema prudenza all'aperto in linea con le norme comportamentali di Protezione Civile.

Nel seguente video la piena del Letimbro a Savona:

ABBONDANTI PIOGGE IN PIEMONTE. Ripercussioni si stanno avendo anche in Piemonte, in particolare sull'Alessandrino, dove sconfinano le abbondanti precipitazioni in atto sul versante ligure, con accumuli pluviometrici già verso i 100mm dalla mezzanotte. Piogge e rovesci intensi anche sull'alto Piemonte e su quello orientale al confine con la Lombardia, tanto che nelle ultime ore si registrano accumuli pluviometrici fino a 50mm sul Verbano.

INTENSE PIOGGE SUL FRIULI VG. Nella notte rovesci piuttosto intensi hanno interessato anche il Friuli VG, ora concentratisi sulle Prealpi Giulie e in via di graduale attenuazione, con accumuli pluviometrici di oltre 50mm.

TEMPORALI IN TOSCANA. Il ramo più meridionale della perturbazione si spinge fin sulla Toscana innescando rovesci e temporali che all'alba di oggi si concentrano sul Grossetano, mentre qualche scroscio si spinge fin sull'Isola d'Elba.

METEO PROSSIME ORE. Proseguirà il maltempo al Nordovest, anche se con il passare delle ore si andrà verso una temporanea attenuazione delle precipitazioni tra Liguria e basso Piemonte, mentre piogge e rovesci insisteranno su alto Piemonte, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia. In serata però decisa intensificazione dei fenomeni con piogge e rovesci intensi su tutto il Nordovest, anche temporaleschi e a carattere di nubifragio, in particolare su Liguria e Piemonte orientale e meridionale, dove potrebbero verificarsi criticità idro-geologiche. Nel corso della giornata piogge e rovesci in intensificazione anche su ovest Lombardia e ovest Emilia, con fenomeni anche temporaleschi in serata e di forte intensità. Piogge più deboli in estensione alle Alpi orientali e al Triveneto in genere, a tratti assenti sulle coste adriatiche dove permarranno parziali schiarite. Al Centro il maltempo si concentrerà in Toscana, con piogge intermittenti in giornata ma in netta intensificazione la sera sulle aree centro-settentrionali, dove sono attesi temporali anche intensi. Qualche pioggia sul nord della Sardegna, specie la sera, localmente sull'alto Lazio, altrove poco nuvoloso. Tempo stabile anche sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti di Scirocco in intensificazione, anche forti sul Tirreno con subentro di intenso Maestrale la sera sul Mar di Sardegna.  Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati